Descrizione
Il Comune di Vimercate pubblica una manifestazione di interesse con lo scopo di raccogliere la disponibilità di Volontari Civici e Volontarie Civiche (già iscritti e iscritte all’Albo Comunale per gli ambiti culturale, sociale e civile, o non ancora iscritti e iscritte) a collaborare nel ruolo di addetto o addetta sicurezza antincendio, per lo svolgimento degli eventi di spettacolo, intrattenimento o convegno all’auditorium dell'Istituto Scolastico Omnicomprensivo di Via Adda.
La struttura, di proprietà della Provincia di Monza Brianza, è nella disponibilità e nella gestione del Comune di Vimercate in virtù di apposita convenzione.
CHE COSA DEVE FARE LA FIGURA RICHIESTA
Gli addetti e le addette alla sicurezza antincendio dovranno svolgere alcuni compiti di controllo delle funzionalità della sala.
In sintesi:
-controllo della funzionalità delle uscite e della segnaletica di sicurezza;
-controllo che nelle immediate vicinanze delle uscite di sicurezza non vi siano ostacoli al deflusso delle persone e al raggiungimento del luogo sicuro;
-controllo della funzionalità dei percorsi di esodo;
-controllo della piena efficienza dei presidi antincendio, con l’obbligo di farne utilizzo in caso di necessità e in attesa dell’arrivo dei soccorritori, con le modalità d’intervento apprese in sede di formazione;
-controllo che il numero dei presenti non ecceda il massimo affollamento previsto;
-controllo che gli spazi destinati ai disabili siano liberi per l’utilizzo da parte di questi ultimi.
I Volontari Civici e le Volontarie Civiche interessati o interessate possono compilare e inviare il modulo appositamente predisposto per questa richiesta di collaborazione.
Attenzione: vista la specificità dell'attività richiesta, il modulo deve essere compilato anche dai Volontari Civici e dalle Volontarie Civiche già iscritti e iscritte all'Albo Comunale.
Il termine per la raccolta delle disponibilità è lunedì 20 ottobre 2025.
Il modulo può essere inviato tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.vimercate.mb.it oppure consegnato presso Spazio Città.
I candidati e le candidate potranno svolgere il ruolo di addetto alla sicurezza antincendio dopo aver superato con esito positivo il colloquio di valutazione motivazionale con il Comandante della Polizia Locale e dopo avere frequentato il percorso formativo di addetto alla sicurezza antincendio per rischio medio, che prevede il superamento di un esame presso il Comando dei Vigili del Fuoco che attesta la possibilità di esercitare tale ruolo.
Il percorso formativo è organizzato dal Comune di Vimercate ed è completamente gratuito per i partecipanti e le partecipanti.
Previo consenso del Volontario Civico o della Volontaria Civica, l'impiego di addetto o addetta al servizio antincendio può essere esteso anche ad altre strutture comunali nelle quali si svolgano spettacoli e intrattenimenti che implicano l’attivazione di un presidio antincendio.
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
- Fondazione VOLT, selezione per aspiranti Consiglieri di Amministrazione
- Aperto il bando 2025 per l’assegnazione degli alloggi di Servizi Abitativi Pubblici (SAP)
- Adozione della variante al Programma Integrato di Intervento “Vimercate Vecchio Ospedale - Norma Speciale”
- Iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
- Spazio Città, lunedì 6 ottobre chiusura temporanea dalle ore 10.45 alle ore 13.15
- Cittadini e volontari si ritrovano per l’evento Plastic Free: un’occasione per ripulire l’ambiente e vivere la natura.
- Aperto il bando per “Marzo Donna tutto l’anno 2025”
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
- La Comunità Energetica Rinnovabile di Vimercate
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 15:54