Descrizione
L’Amministrazione di Vimercate promuove la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per favorire la transizione energetica. Le CER permettono a cittadini, imprese e enti pubblici di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili, portando benefici ambientali, economici e sociali. La proposta di Vimercate prevede una CER con vocazione sociale, destinando quasi tutti gli incentivi a progetti contro la povertà energetica e a favore di soggetti vulnerabili.
Possono partecipare alla CER persone fisiche, imprese, associazioni, enti pubblici e del Terzo settore, che possono essere produttori-consumatori di energia o semplici consumatori, contribuendo alla condivisione e alla generazione di incentivi. Anche altri soggetti, come condomini, possono aggregarsi tramite gruppi di autoconsumatori.
Per favorire questa iniziativa, il Comune ha avviato il progetto VOLT, un percorso di studio e analisi di prefattibilità. Nel giugno 2025 è stato pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di cittadini, imprese e organizzazioni interessate a partecipare alla prima comunità energetica di Vimercate, le domande possono essere inviaste a partire dal 1° luglio 2025.
Per saperne di più visita la pagina dedicata del sito
Indirizzo
Contenuti correlati
- Vocabolario dei rifiuti per utenze domestiche e uffici
- Vimercate cerca sponsor per la manutenzione e valorizzazione del verde nelle rotatorie provinciali
- Takahashia japonica - interventi in via della Santa e nei giardini Carlo Maria Martini
- Manutenzione del verde cittadino, nuove piante al Parco Gussi e a Ruginello
- Nel centro storico di Vimercate e a Oreno in servizio una mini-spazzatrice elettrica
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 14:23