Emergenza Caldo - anno 2024

Ministero della Salute e con Regione Lombardia, ATS Brianza hanno predisposto un Piano Operativo per l’Emergenza Caldo

12 luglio 2024

Emergenza Caldo - anno 2024

Anche quest’anno, in accordo con il Ministero della Salute e con Regione Lombardia, ATS Brianza ha predisposto un Piano Operativo per l’Emergenza Caldo mirato a proteggere dai disagi fisici derivanti dal caldo intenso la salute delle persone anziane fragili e della popolazione più vulnerabile.

Il Ministero della Salute pubblica ogni giorno sul suo portale i bollettini relativi a 27 città italiane con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri è attiva ogni anno da maggio a settembre. Per saperne di più clicca qui.

Regione Lombardia promuove ogni anno una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti utili a prevenire i problemi di salute che possono derivare dal caldo intenso e dall’afa, in particolare nelle città.

Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore. Da questa considerazione nasce l’opuscolo “Solo il bello del caldo“, 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo.

Se durante la stagione estiva credi che un tuo famigliare o tu stesso possiate aver bisogno di un aiuto in più, è possibile rivolgersi a Call Center numero verde: 800.995.988 di AUSER Filo d’Argento, contattabile da numero fisso e da cellulare (DISTRETTO TELEFONICO LECCO 0341/286563 –DISTRETTO TELEFONICO MONZA 039-2454544)
Da lunedì a venerdì h.9-12 e 15-18
Con una semplice telefonata puoi:
- Ricevere informazioni per meglio affrontare il periodo estivo
- Comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine
- Essere accompagnato a visite o a esami medici all’ospedale
- Ricevere pasti a domicilio e farmaci e spesa(laddove previsto)