02 Prescuola

Ultima modifica 19 settembre 2024

Argomenti :
Istruzione

Il servizio di pre-scuola è il servizio che viene offerto alle famiglie degli alunni frequentanti le scuole primarie e consiste nell’attività di accoglienza e sorveglianza degli alunni in uno spazio predisposto dalla scuola prima dell’inizio delle attività scolastiche (orario 7.30-8.30).

Il servizio di pre-scuola è assicurato dal Comune tramite gestione affidata a soggetti terzi, per garantire la sorveglianza all’interno dei plessi scolastici prima dell’inizio delle lezioni a partire dalle ore 7.30 sino all’entrata in servizio degli/lle insegnanti per l’inizio delle lezioni (di norma 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni con l’ingresso a scuola di tutti gli/le alunni/e). Al soggetto affidatario/aggiudicatario sono attribuiti i seguenti principali compiti: accoglienza, sorveglianza, svolgimento di attività ludiche ricreative.
Al termine del servizio di pre-scuola gli studenti raggiungono in autonomia la propria aula, sotto la responsabilità del personale docente.
Il servizio di pre-scuola è riservato agli/lle alunni/e frequentanti le scuole primarie statali cittadine e copre l’intero anno scolastico, a partire dal primo giorno di scuola.
Ciascuna famiglia può utilizzare liberamente il servizio in base alle proprie esigenze, accompagnando a scuola il/la proprio/a figlio/a in qualsiasi momento all’interno della fascia oraria di erogazione, o avvalendosi dello stesso solo per alcune mattine nell’arco della settimana o per alcuni giorni o periodi dell’anno scolastico.

Nelle giornate di fruizione del servizio, i genitori (o altre persone maggiorenni formalmente delegate) sono tenuti ad accompagnare i/le figli/e all’interno dell’edificio scolastico ed a consegnarli/e personalmente agli operatori. Gli operatori delle attività di pre-scuola sono autorizzati a far entrare, previo riconoscimento, solo gli/le alunni/e iscritti/e al servizio e i loro genitori (o delegati autorizzati).
In caso di sospensione dell’attività scolastica per scioperi ed assemblee del personale scolastico, o in caso di assenza del personale ausiliario della scuola, l’attività non verrà effettuata, previa tempestiva informazione all’utenza.

L’iscrizione avviene in fase di apertura delle iscrizioni online ai servizi scolastici.

Il servizio viene attivato in tutte le scuole primarie dove si raggiunga un numero minimo di 3 alunni/e iscritti/e. Le attività si  svolgono nelle scuole di riferimento in locali messi a disposizione della scuole; 

La comunicazione dell’attivazione, o non attivazione del servizio presso ciascuna scuola,  sarà inviata per posta elettronica alle famiglie interessate entro il 15 luglio;

L’accettazione dell’iscrizione è subordinata al pagamento di eventuali debiti contratti negli anni precedenti per il servizio di refezione scolastica dai componenti della famiglia dell’alunno/a;

La capienza massima del servizio in ogni scuola è pari a 28 alunni/e ridotta a 25 alunni/e in caso di iscrizione di alunni/e portatori/trici di disabilità, e a 26 alunni/e in caso di iscrizione di alunni/e soggetti alla somministrazione occasionale di un farmaco salvavita. Qualora in una scuola pervenissero iscrizioni superiori a uno dei due servizi, o a entrambi, superiore alla capienza massima sopra riportata lo stesso verrà garantito, con la presenza di 2 educatori/trici, con un minimo di 32 iscritti. Qualora il numero di domande di iscrizione  superino il numero di posti complessivamente disponibili si rispetteranno i seguenti criteri di priorità indicati in ordine: alunni/e portatrici di disabilità; alunni/e residenti a Vimercate; ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione;

- In caso di insorgenza della necessità di fruire del servizio ad anno scolastico già iniziato, sarà possibile presentare domanda di iscrizione esclusivamente rivolgendosi all’Ufficio Educazione e Formazione. Le domande di iscrizione pervenute ad anno scolastico iniziato saranno accolte previa verifica della disponibilità di posti;

- Non sono previste riduzioni né rimborsi anche parziali della quota versata in caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico, di assenze, di fruizioni parziali, di chiusure previste dal calendario scolastico o di chiusure forzate dei servizi.

Pagamenti

 I genitori che iscrivono il/i proprio/i figlio/i al servizio nel periodo di apertura delle iscrizione on-line sono tenuti al pagamento della tariffa con una delle seguenti modalità: 
- unica soluzione entro il 30 luglio;
- 50% della tariffa entro il 30 luglio e il restante 50% entro il 30 agosto.  
- I genitori che iscrivono il/i proprio/i figlio/i ad uno dei servizi oltre i termini previsti per le iscrizioni online o durante l’anno scolastico in corso sono tenuti al pagamento della tariffa corrispondente in un’unica soluzione entro 5 giorni lavorativi dall’emissione da parte dell’Ufficio Educazione e Formazione dell’avviso di pagamento;
- In caso di mancato pagamento nei termini previsti, non sarà in alcun modo concessa la frequenza del/i servizio/i fino a che l’importo non sia stato interamente saldato. L’accesso al servizio sarà consentito agli/lle alunni/e iscritti/e a partire dal giorno successivo a quello del pagamento della tariffa.

Le tariffe in vigore

Come ottenere le riduzioni

Se avete i requisiti per chiedere la riduzione della tariffa potrete inserire le informazioni richieste in fase di iscrizioni online oppure presentare l’attestazione ISEE all’Ufficio Educazione e Formazione. L’applicazione delle riduzioni avverrà dall’inizio dell’anno scolastico per attestazioni presentate prima dell’inizio dello stesso e dal giorno dopo la presentazione del documento ad anno scolastico iniziato.
L’attestazione ISEE può essere richiesta, previo appuntamento, sia a Spazio Città  che ai CAAF cittadini, oppure on-line, accedendo con PIN dispositivo al sito dell’INPS. Si consiglia di richiedere l’attestazione ISEE per tempo, allo scopo di evitare di congestionare gli uffici preposti al rilascio.

DOCUMENTI:
- Condizioni di utilizzo dei servizi di pre-scuola e post-scuola
- Informativa sulla privacy
- Tariffe 2024/25

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Pubblica Istruzione
Via L. Ponti 2 (edificio Biblioteca, ingresso sull'incrocio con via Ospedale),
tel. 039.6659453/295 – e-mail pi@comune.vimercate.mb.it

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot