Materie del servizio
A chi è rivolto
La tassa sui rifiuti deve essere pagata per locali, o aree scoperte operative, a qualsiasi uso destinati (abitazioni, box, cantine, uffici, negozi, ecc.) ed è dovuta da chi abbia effettivamente a disposizione l’immobile, a qualsiasi titolo (proprietario, affittuario, usufruttuario, ecc.)
Si applica dal giorno in cui inizia l'occupazione dei locali o delle aree, fino al giorno in cui termina.
La dotazione di Ecuobox è disponibile per i nuovi utenti di TARI domestiche, che occupino un’abitazione in condomini da meno di 40 unità abitative.
Descrizione
La tassa sui rifiuti è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E' stata istituita il 1° gennaio 2014 dall’art. 1. comma 639 della Legge 147/2013.
La raccolta della frazione secca è organizzata, per le utenze domestiche, con bidoni Ecuobox (di colore rosso) dotati di tecnologia Rfid, ovvero di un chip elettronico che consente l’individuazione esatta del proprietario e quindi dà la possibilità di conoscere in modo più preciso il volume di rifiuti indifferenziati che ciascuno di noi smaltisce.
Come fare
Per l’occupazione della TARI è necessario fare l’apposita dichiarazione compilando il modulo disponibile presso Spazio Città oppure nel portale dedicato.
La prima distribuzione di Ecuobox avviene direttamente allo sportello di Spazio Città.
Cosa serve
La modulistica TARI compilata, specificando i dati catastali degli immobili, le superfici in metri quadri e il nucleo familiare imponibile per il calcolo della tassa.
Un documento di identità e il codice fiscale.
Cosa si ottiene
La consegna dell'Ecuobox per il conferimento del rifiuto indifferenziato è immediata.
Gli avvisi di pagamento della TARI saranno recapitati tramite posta ordinaria al domicilio dei contribuenti.
Tempi e scadenze
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree nelle modalità indicate all'art. 29 del Regolamento TARI.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 12:18