Pedemontana - variante tratta D: progetto definitivo
Ultima modifica 28 novembre 2023
- Presentazione e inquadramento
Il progetto definitivo della Variante della Tratta D si presenta con una lunghezza di circa 9 km.
Ha inizio in corrispondenza dello svincolo di interconnessione con la Tangenziale Est, a nord di Vimercate, (quale prosecuzione della Tratta C) per proseguire verso est. Dopo l’attraversamento del fiume Molgora il tracciato piega in direzione sud attestandosi con l’interconnessione esistente tra l’autostrada A4 e la Tangenziale est esterna trai i Comuni di Agrate e Caponago.
Scarica la planimetria del progetto generale (dimensione file 14 MB circa)
- Come di sviluppa sui nostri territori?
Il nostro territorio vede passare la parte finale della tratta C, che interessa la frazione di Velasca e interseca lo svincolo con la tangenziale est, e da qui prosegue con la variante della tratta D.
Ecco come sarà l’impatto.
Otto corsie (tre per senso di marcia più corsie di emergenza e accelerazione/decelerazione) per una sezione totale di 32,64 metri così suddivise:
- percorso in arrivo da Arcore, intersezione con A51 tangenziale est e fino al fiume Molgora. Tratto in trincea (facente parte della tratta C).
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- attraversamento del torrente Molgora tramite un viadotto di 210 m. a 5 campate e primo tratto
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- a seguire il tracciato si sviluppa per circa 3 chilometri e 250 m in rilevato. È in questo tratto che l’autostrada non corre più in direzione est ma effettua una curva andando quindi in direzione sud;
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- tracciato in trincea per poi passare in galleria per il sottopassaggio con la strada provinciale SP2 Monza Trezzo tra Vimercate e Bellusco. La galleria avrà una lunghezza di circa 450 m.
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- tratto in trincea di circa 2.500 m. che prosegue entrando nel comune di Burago di Molgora. Nel confine tra Vimercate e Burago, sempre in trincea sarà realizzata una barriera di esazione cioè un casello come quello della barriera di Agrate Brianza lungo la Tangenziale Est.
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Si prosegue poi in rilevato per circa 800 m. nel territorio di Burago e a seguire in corrispondenza del territorio di Agrate fino al raccordo con la TEEM e la A4 che si prevede in trincea.
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Svincoli e barriere
La tratta D dell’Autostrada Pedemontana Lombarda prevede i seguenti svincoli ed interconnessioni:
- Interconnessione con A51 (tangenziale est) - Scarica la planimetria
- Svincolo di Vimercate; per uscita lungo la SP2 Monza Trezzo - Scarica la planimetria
- Interconnessione con A4 e A58 - Scarica la planimetria
CASELLO DI ESAZIONE
Tra i Comuni di Vimercate e, principalmente, di Burago di Molgora è previsto un casello che ha lo scopo di raccogliere gli utenti provvisti di biglietto cartaceo provenienti dall’autostrada A4.
L’area del casello, individuata all’interno di un vivaio abbandonato nel comune di Burago di Molgora, disporrà di tredici piste e relativi sistemi di controllo e riscossione dei pedaggi - due delle quali riservate ai carichi eccezionali - isole di riscossione, fabbricati stazione ed impianti con le relative aree di pertinenza.
Questo non significa che il resto del tracciato è ad uso gratuito, infatti il sistema di esazione previsto per l’Autostrada Pedemontana Lombarda è automatizzato e sostituisce i sistemi tradizionali che prevedono il pagamento del pedaggio tramite porte automatiche e/o con personale addetto, attraverso l’introduzione di apparecchiature installate su portali che rilevano i veicoli in transito e prevedono l’addebito del pedaggio mediante lettura della targa o dispositivi di bordo (es. Telepass o similari).
Ciò significa che ogni tratta è scomposta in segmenti che vanno da svincolo a svincolo ed in ognuno di essi è ubicato n. 1 portale su cui sono installati gli apparati rilevatori.
L’impatto visivo
Il tratto che passerà a Velasca sarà in trincea così come lo svincolo sotto la est (dove non mancheranno però in superficie le rampe per la realizzazione dello stesso con la tangenziale est), Pedemontana poi risalirà dal terreno con un viadotto sul Molgora per poi proseguire in rilevato.
Il “rilevato” è come una trincea ma al contrario. Se in trincea la strada passa sotto il livello stradale in rilevato invece è sopra, con scarpate a destra e a sinistra della strada a degradare fino al piano campagna.
Scarica il dettaglio dei percorsi suddivisi per trincea/rilevato/galleria e ponti
Quale e che tipo di terreno occupa
La tratta D breve utilizza per il suo sviluppo un percorso “vergine” che per la sua facilità di occupazione (ci sono poche interferenze come strade/case/industrie) avrà una realizzazione più semplice.Il tutto però a sacrificio di quella cintura verde che contraddistingue Vimercate, e che negli anni è stata in larga parte tutelata attraverso l’istituzione del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) .
Dati alla mano possiamo affermare che Pedemontana interesserà aree per un totale di mq. 1.009.666, di cui: aree da espropriare mq. 823.237. aree da occupare temporaneamente mq. 164.743 e aree da asservire (per servizi come passaggio cavi e sottoservizi) mq. 21.686.
La superficie occupata della tratta autostradale sarà di circa mq. 442.580 di cui il 79% all’interno del Parco P.A.N.E
Scarica la cartina riferita al parco PANE rispetto alla tratta D
Mitigazioni, compensazioni e green way
- Mitigazioni e compensazioni
Sono opere di mitigazione, quelle direttamente collegate agli impatti (ad esempio le barriere antirumore) tese a ridurre al minimo o addirittura a sopprimere l’impatto negativo del progetto durante o dopo la sua realizzazione.
Sono opere di compensazione, gli interventi non strettamente collegati con l'opera, ma che vengono realizzate a parziale compensazione del danno prodotto, specie se non completamente mitigabile. La green way è un’opera di compensazione ambientale.
Scarica la cartina delle compensazioni e mitigazioni
- Greenway
Ad affiancare la progettazione dell’autostrada saranno previsti interventi di compensazione e mitigazione ambientale attraverso la ricostruzione o il rafforzamento di filari e siepi, la riqualificazione e l’incremento delle masse boscate lungo i corsi d’acqua, la realizzazione di fasce boscate come previsto dai corridoi ecologici est-ovest del PTCP e della Dorsale Verde della Provincia di Milano.
L’obiettivo della Greenway – quale opera compensativa del progetto - è il collegamento verde tra il torrente Molgora con il Canale Villoresi. Il suo sviluppo è prevalentemente in ambito extraurbano, in aree agricole e di pregio ambientale.
La Greenway, pur correndo parallela al tracciato autostradale se ne distanzia, strutturando il sistema degli spazi aperti e costituendo un parco lineare continuo percorribile. Ha inoltre la funzione di riconnettere i percorsi pedonali, ciclabili e al servizio delle attività agricole interrotti dall’infrastruttura autostradale.
Scarica la planimetria della greenway
lunghezza della Greenway (considerata opera di inserimento e compensazione ambientale) sul territorio di Vimercate m. 3.726
superficie della Greenway (considerata opera di inserimento e compensazione ambientale) sul territorio di Vimercate mq. 11.178
Se consideriamo che la tratta occupa una superficie del parco P.A.N.E. di mq 348.355 quello promesso dalla green way è solo il 3% di opera compensativa, percentuale che diminuisce se consideriamo tutta la superficie della strada che interessa Vimercate
Cronoprogramma
La realizzazione dell’opera avrà durata pari a circa 998 giorni, ossia circa 2 anni e 9 mesi.
La cantierizzazione è organizzata con l’avvio delle lavorazioni in tre zone specifiche:
- zona valle del Vallone Cava e trincea a sud di Passirano di Carnate;
- zona della vallecola e piani laterali ove è previsto lo svincolo tra Vimercate e Bellusco;
- zona di pianura all’interconnessione A4-A58.
Scarica la planimetria delle zone di cantiere
Scarica la tabella del cronoprogramma
Ad oggi non è prevista nessuna data di inizio dei lavori perché è in corso attualmente il procedimento di approvazione della variante in oggetto e comunque la Tratta D (sia nella sua conformazione iniziale lunga sia in questa nuova versione breve) non è finanziata.
Espropri
Unitamente al deposito del progetto ai comuni in data 5 agosto è stato pubblicato l’avvio del procedimento espropriativo con l’elenco dei soggetti interessati dalla procedura espropriativa e/o asservimento e/o occupazione temporanea.
L’elenco è disponibile sul sito di APL al seguente link (fanno parte di questo elenco sia gli espropri per la tratta auostradale sia per la costruzione della greenway)
Scarica qui la planimetria su base catastale delle aree interessate dall'esproprio/occupazione dall’infrastruttura viabilistica identificate con foglio e mappale (dimensione file circa 19MB).
Scarica qui la planimetria su base catastale delle aree interessate dall'esproprio/occupazione dalla Greenway (dimensione file circa 11MB).
Per aiutare i cittadini interessati dagli espropri il Comune di Vimercate ha organizzato un incontro pubblico a loro dedicato.
Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 18.30 presso la sala Consiliare di Palazzo Trotti in piazza Unità d'Italia 1 a Vimercate saranno disponibili tecnici comunali per ottenere informazioni sulle superficie oggetto di intervento e sulla destinazione d'uso dei territori espropriati secondo le mappe catastali.
Come da comunicazione di APL il Progetto Definitivo della Variante, comprensivo delle opere connesse, è depositato presso la sede legale di APL, ove potrà essere visionato dagli interessati, nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì, nonché dalle 9.00 alle 12.00 il venerdì, previo appuntamento telefonico al n. 02.67741286. Lo stesso Progetto Definitivo di Variante è altresì depositato presso la Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia 1 - Milano.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 166, comma 2, del D.Lgs 163/2006, gli interessati, previa consultazione del progetto definitivo depositato, possono far pervenire, in forma scritta, le proprie osservazioni entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (quindi entro il 3 ottobre) tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: pedemontana@pec.it o mediante raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata al Direttore Tecnico – Dirigente dell’Ufficio per le Espropriazioni di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., presso la sede legale in Via Pola n.ri 12/14 - 20124 Milano.
Scarica qui, il modulo per le osservazioni che devono essere inviate presentate esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
Att.ne Direttore Tecnico
Via Pola 12-14
20214 Milano (MI)
VAS, valutazione ambientale strategica
APL ha anche comunicato l’avvio della Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale dell’opera. L’avviso pubblico di avvio del procedimento è disponibile sul sito di APL al seguente link,
La documentazione è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA https://va.mite.gov.it/it-IT del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Si ricorda che ai sensi dell’ art. 166, comma 2, del D.Lgs 163/2006, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione Generale Valutazioni ambientali, Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma.
A questo link la valutazione impatto ambientale VIA della tratta D breve.
L’invio delle osservazioni può essere effettuato attraverso l’applicativo web per la presentazione on-line delle osservazioni per le Procedure di VAS, VIA e AIA, accessibile dal Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni ambientali al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni e anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it.
Scadenza per invio della osservazione il 19 novembre 2023