Documenti d'identità
Ultima modifica 28 novembre 2023
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
è uno strumento di identificazione unico, certificato dallo Stato Italiano, valido sia nel mondo fisico che digitale, rilasciato ai cittadini italiani e stranieri.
Il servizio è riservato solo ai residenti a Vimercate.
La Carta d’Identità Elettronica può essere valida per l'espatrio (solo per i cittadini italiani) e consente di viaggiare in tutti gli Stati membri della Comunità europea e in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato Italiano www.viaggiaresicuri.it
Con l’identità digitale associata alla C.I.E è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con tutti i livelli di sicurezza richiesti.
COME SI RICHIEDE
- Prenotare l’appuntamento direttamente sull’agenda digitale CIE del Ministero dell’Interno, accedendo con lo SPID oppure REGISTRANDOSI con le proprie generalità e Codice Fiscale
- Per i minori, l’appuntamento deve essere richiesto dal genitore o tutore, a nome del minore
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Attenzione
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare la correttezza delle proprie generalità riportate sulla CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e sulla propria carta d’identità. In caso di difformità è necessario contattare Spazio Città prima di prenotare l’appuntamento.
IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO
Presentarsi all’orario stabilito, di persona con:
- la carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
- N. 1 fototessera in formato cartaceo, recente (massimo sei mesi) a colori con sfondo bianco. In assenza dei requisiti sopra indicati e precisati dal Ministero la foto potrebbe non essere accettata, così come non sono accettate foto su chiavette USB, SD card o spedite via mail.
- la ricevuta o il codice della prenotazione;
- euro 22,50 da versare in contanti o tramite POS;
- per i cittadini stranieri, al primo rilascio della Carta d’Identità sarà necessario presentare il passaporto. La carta d’identità sarà rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.
IN CASO DI SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO GRAVE
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto, deterioramento grave del documento, il giorno dell’appuntamento è necessario consegnare anche:
- denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
- un altro documento di riconoscimento.
In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario che il richiedente prenda direttamente accordi con Spazio Città prima della prenotazione.
Durante l’elaborazione della pratica verranno rilevate le impronte digitali e sarà possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi, che verrà registrata nel SIT (Sistema Italiano Trapianti), consultabile solo da personale abilitato dei Centri di Coordinamento Trapianti.
Al termine delle operazioni di identificazione verrà rilasciato al cittadino:
- una ricevuta sostitutiva del documento di identità, valida unicamente sul territorio nazionale
- la prima parte dei codici PIN e PUK associati alla CIE
- copia della dichiarazione della manifestazione di volontà alla donazione degli organi
RICEVERE IL DOCUMENTO
- La carta è spedita dal Poligrafico dello Stato, tramite raccomandata, direttamente all'indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.
PRECISAZIONI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA AI MINORI DI ANNI 18
- Il giorno dell’appuntamento il minore dovrà essere presente
- Il documento valido per l'espatrio potrà essere rilasciato al minore, previo assenso di entrambi i genitori.
- Per il rilascio del primo documento è sempre necessaria la presenza di entrambi i genitori.
- Se il minore è già in possesso di un documento di riconoscimento potrà essere accompagnato da un solo genitore; in tal caso il genitore accompagnatore dovrà essere munito dell’apposito modulo (MD CIE minori), sottoscritto dal genitore impossibilitato a presentarsi, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità di quest’ultimo.
- Per i minori stranieri provenienti dall’estero, al primo rilascio della Carta d’Identità sarà necessario presentare il passaporto. Per i minori stranieri nati in Italia, in assenza di passaporto, vale il principio del riconoscimento effettuato da entrambi i genitori in presenza. La carta d’identità verrà rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.
- A partire dai 12 anni (compiuti) al minore saranno rilevate le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
- Per i minori di 14 anni è anche possibile richiedere anche l'indicazione sul retro del documento dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
VALIDITA' DELLE C.I.E.
Il documento elettronico ha validità di:
- 10 anni per i maggiorenni
- 3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.
Le carte d’identità scadono il giorno del compleanno e non possono avere una durata superiore agli anni previsti di validità.
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità o in caso di furto, smarrimento, deterioramento e variazione delle generalità.
Per maggiori informazioni spaziocitta@comune.vimercate.mb.it