Descrizione
Il 17 gennaio di ogni anno a Vimercate viene celebrata la Festa di S. Antonio Abate; una tradizione cittadina che deriva dalla cultura e dalle origini contadine di Vimercate che la legano alla figura del santo, che, configurato come il protettore degli animali, spesso viene rappresentato accanto ad un maiale con al collo una campanella.
La sagra è organizzata dalla Pro Loco di Vimercate con il sostegno e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Questa ricorrenza in passato, in particolare nelle campagne, è legata a un momento, la metà di gennaio, in cui tradizionalmente si fissava il “ritorno” della luce, perché il sole torna ad avere forza e le giornate si allungano, portando vita e fertilità ai campi.
Come il solstizio e l’epifania, queste feste erano caratterizzate dall’accensione di fuochi e falò rituali, coi quali si salutava definitivamente l’anno vecchio, “bruciando” il passato, e si cominciava il nuovo ripartendo dalla cenere, purificatrice e fertile. Sant’Antonio abate è, dunque, una ricorrenza importante, che affonda le radici nella tradizione e Vimercate ne è testimone promuovendo ogni anno questo importante appuntamento cittadino.
Tre le giornate di festa in programma sabato 11, domenica 12 con la conclusione venerdì 17 gennaio giorno dedicato al Santo.
Nel dettaglio il programma prevede:
- Sabato 11 gennaio
dalle ore 10,00 apertura espositori, stand e bancarelle. Vendita tortelli a cura Pro Loco Vimercate in collaborazione con ENAIP “Piazza dei tortelli” - via Cavour 65/71.
Mostre di pittura lungo via Cavour nei cortili aperti per l’occasione e mostra “Sogno nel tempo” le pitture dimenticate sul ponte di San Rocco con gli artisti Stefano, Giovanni e Emilio Gianni presso lo showroom Fumagalli Mobili di via Cavour, 89 La mostra sarà inaugurata venerdì 10 gennaio alle ore 18,30 con l’introduzione della Prof.ssa Rossella Moioli e musiche e canzoni cura di I CHI CHÈ, Cantastorie Musicband 82.
In piazza Roma l'esposizione moto e iscrizioni alla motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate. In Piazza S. Stefano il laboratorio del pane un mondo agricolo fatto di tradizioni semplici, raccontato dall’Agricola Santa Giulia che cuocerà il pane in forno a legna in un viaggio di profumi e sapori di una volta, con l’organetto a manovella, polenta alla spina, al gorgonzola e altro...
Portate a giocare con la pasta del pane i vostri bimbi, potranno fare le loro forme preferite Pony in Miniatura a cura di MiniPonylandia per le strade e trenino e giochi per bambini tutto il week-end al Parco Trotti di via Vittorio Emanuele II.
Mostra fotografica a cura di Tino Vona presso la Corte di via Cavour, 32 (solo fino alle 13,00).
Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 Burarco Arcieri con le prove di tiro con l’arco presso la Corte di via Cavour, 72
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 crea il tuo videogioco della Sagra di S. Antonio con Coderdojo Brianza by K12-APS presso spazio ProLoco via Papa Giovanni XXIII, 13 (età minima 7 anni, max 20 posti, prenotazione necessaria: www.coderdojobrianza.it)
Alle ore 14,30 musica e poesia, una passeggiata tra le note 3a camminata di sant’Antonio con partenza alle ore 14,30 da Piazza Martiri Vimercatesi con il supporto logistico della sezione CAI di Vimercate. L’itinerario prevede l’utilizzo della sentieristica intorno al borgo di Oreno.
Alle ore 17,00 presso la sede del Civico Corpo Musicale Vimercate - via de Castillia, 29 si terrà il concerto con brani di musica classica e poesie sulla montagna al pianoforte Gianmarco Fratta.
Alle ore 15,15 “un pomeriggio meneghino” a cura del nostro cantautore Aurelio Barzaghi nell’ambito del festeggiamento della Giornata Nazionale del Dialetto, il 17 gennaio (S. Antonio).
Un ritorno al passato che ci farà riscoprire attraverso i nostri cantastorie le canzoni che ci raccontano di un mondo cambiato, ma tutt’oggi ancora molto attuale, molto più di quanto si possa immaginare…. Si esibiranno 7 artisti dal vivo con canzoni dialettali presso la chiesetta di Sant’Antonio.
Alle ore 16,30 la benedizione animali, nel prato adiacente la chiesetta, ingresso dal parcheggio (partecipano le Associazioni Amico Gatto e MiniPonylandia).
Alle ore 18,00 la Santa Messa di apertura della Sagra presso il Santuario Beata Vergine del Rosario.
Alle ore 18,30 presso Libri Al Banco di via Cavour, 65 “Musica al Banco” con il concerto di Marco Sforza
Chiude la prima giornata alle ore 20.45 con i concerti polifonici della sagra - sestetto Polifonico S. Stefano (maestro Rossi Armando) e e coro Amici & Voci (maestro Rodà Antonino) presso il Santuario Beata Vergine del Rosario (ingresso libero).
Alle ore 21,00 per la Rassegna Palco&Solidarietà, la commedia teatrale “Bene Mio e Core Mio” di Eduardo De Filippo presso TeatrOreno, (il ricavato verrà devoluto all’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia-onlus).
Domenica 12 gennaio
Dalle ore 10,00 apertura espositori, stand e bancarelle. Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 l’associazione Burarco Arcieri con le prove di tiro con l’arco presso la Corte di via Cavour, 72. Mostre di pittura lungo via Cavour nei cortili aperti per l’occasione e prosegue la mostra “sogno nel tempo”. In piazza Roma l'esposizione moto e iscrizioni alla motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate. In Piazza S. Stefano il laboratorio del pane con l’Agricola Santa Giulia.
Pony in Miniatura a cura di MiniPonylandia per le strade e trenino e giochi per bambini tutto il week-end al Parco Trotti di via Vittorio Emanuele II.
Mostra fotografica a cura di Tino Vona presso la Corte di via Cavour, 32 (solo fino alle 13,00).
Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 Burarco Arcieri con le prove di tiro con l’arco presso la Corte di via Cavour, 72
Dalle ore 14,30 alle ore 17,00 le visite guidate oratorio di Sant’Antonio e ponte di San Rocco a cura di Pro Loco Vimercate (partenze ogni mezz’ora dalla Chiesa di Sant’Antonio, consigliata la prenotazione al n. 392 5343944)
Alle ore 16,30 lo spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 7 anni a cura di delleAli Teatro nell’ambito della rassegna “Piccino Picciò” - Le quattro stagioni presso l’Auditorium biblioteca Falcone&Borsellino - Piazza Unità d’Italia 2/G
Alle ore 20,30 la motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate, ritrovo e partenza in Piazza S. Stefano. A seguire saluti e benedizione in Piazza Roma con vin brulè offerto dagli Alpini e caffè offerto da Outlet Rossi Caffè
PUNTI RISTORO: Ass. Nazionale Alpini di Vimercate: Piazza Roma; Azienda Agricola Santa Giulia: Piazza S. Stefano; Elite, street food dolce & salato: via Cavour 54/56
VENDITA TORTELLI a cura Pro Loco Vimercate in collaborazione con ENAIP presso la “Piazza dei tortelli” via Cavour 65/71. Supporter Tecnico: Erreviradio
Venerdì 17 gennaio
Alle ore 9,30 la Santa Messa con benedizione del pane con la reliquia del Santo presso la chiesetta di Sant’Antonio. La distribuzione del pane sarà effettuata dopo la Santa Messa in via Cavour 65/71. Dalle ore 10,00 la vendita tortelli a cura Pro Loco Vimercate in collaborazione con ENAIP “Piazza dei tortelli” - via Cavour 65/71
Alle ore 19,00 Cena di Sant’Antonio, aspettando il falò presso “Barrio Cafè&Restaurant” al costo di € 30,00 a persona info e prenotazioni: 379 1982991 (massimo 85 posti).
Alle ore 20.30 la partenza sfilata in costumi medioevali per le vie del centro a cura del Circolo Culturale Orenese con la partecipazione del Civico Corpo Musicale, partenza dalla Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele II.
Alle ore 20,45 aspettando il falò accanto al ponte di San Rocco con il saluto delle autorità cittadine e a seguire l’accensione del falò sul greto del torrente Molgora.
Ore 22,00 chiusura sagra
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 13:30