Salta al contenuto principale

L’Assessorato allo Sport lancia un avviso esplorativo per la gestione inclusiva del bocciodromo comunale

Opportunità per associazioni, enti e operatori del settore: progettare e valorizzare spazi sportivi inclusivi per promuovere integrazione e socialità

Data :

12 febbraio 2026

L’Assessorato allo Sport lancia un avviso esplorativo per la gestione inclusiva del bocciodromo comunale
Municipium

Descrizione

L’assessorato allo Sport ha pubblicato un avviso esplorativo per la ricerca di un partner interessato alla progettazione, gestione e valorizzazione del "Bocciodromo Comunale", di Via Atleti n. 1. 
L’iniziativa mira a riaprire l’impianto sportivo, attualmente chiuso, trasformandolo in un centro multifunzionale orientato non solo al gioco delle bocce, ma anche a promuovere attività sportive, sociali e culturali ispirate a inclusione, integrazione e rispetto delle diversità.
La struttura, composta da quattro campi da gioco, un locale adibito a ristoro/bar, spazi accessori e un’area verde esterna. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di creare un luogo di incontro accessibile a tutti, capace di favorire la socializzazione e il benessere dei cittadini, in particolare delle persone con fragilità motorie, visive e intellettive.
Tra gli elementi principali richiesti dal progetto di gestione figurano l’apertura della struttura per almeno 11 mesi all’anno, la realizzazione di corsi e attività legati al gioco delle bocce, la custodia e la manutenzione ordinaria dello stabile, oltre alla gestione dello spazio bar-ristoro. 
Saranno particolarmente apprezzate proposte innovative che amplino l’offerta, includendo altre discipline sportive e attività di inclusione sociale, come la formazione e l’inserimento lavorativo di persone fragili.
Il progetto avrà una durata iniziale di 5 anni con possibilità di proroga per ulteriori 3 anni. 
A sostegno dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione un contributo di startup di 5.000 euro e si impegna a coprire le utenze del centro sportivo, riservandosi di valutare eventuali rimborsi in base al piano economico-finanziario presentato dai partecipanti.
Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro le ore 12:00 del 10 marzo 2026, corredate da una proposta progettuale dettagliata, un piano economico-finanziario e la documentazione richiesta.
Per ulteriori informazioni e per visionare la documentazione completa, è possibile contattare l’Ufficio Sport all’indirizzo e-mail sport@comune.vimercate.mb.it o al numero 0396659467.
Scarica l'avviso esplorativo

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot