Ecuosacchi rossi e sacchi gialli multipak si ritirano ai distributori automatici

Dal 10 ottobre in 5 punti dislocati in città

10 ottobre 2024

Dal 10 ottobre sono attivi in città i distributori automatici di Ecuosacco e dei sacchi per la raccolta del multipak codificati, che costituiscono la dotazione semestrale destinata alle sole utenze domestiche iscritte alla TARI.

Chi può utilizzare il servizio?
Possono ritirare la dotazione di sacchi tutti coloro che si sono iscritti alla TARI, con utenza domestica, fino al 20 agosto 2024.

ATTENZIONE:
coloro che sono iscritti alla TARI ma non hanno mai ritirato il contenitore Ecuobox non possono utilizzare i distributori automatici per il ritiro dei sacchi gialli spettanti, ma devono prima provvedere al ritiro di Ecuobox.
Le modalità del ritiro saranno rese note a breve.

Quali sacchi si possono ritirare?
Il distributore eroga la dotazione prevista per il nucleo familiare di Ecuosacchi rossi - in dotazione ai residenti in condomìni con più di 40 appartamenti e a famiglie con bambini da 0 a 3 anni – e di sacchi gialli codificati per la raccolta del multipak, per tutti.
La quantità di sacchi erogata dal distributore dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare.

Quanti sacchi sono distribuiti?
La distribuzione avviene a cadenza semestrale; una volta effettuato il ritiro per il primo semestre non è più possibile ritirare altri sacchi fino al semestre successivo.
Chi ha diritto a una dotazione di sacchi in numero di rotoli pari ne riceverà metà il primo semestre e metà il secondo; chi ha diritto a un numero di rotoli dispari ne potrà ritirare meno nel primo semestre e di più nel secondo (per esempio se si ha diritto a 3 rotoli, uno si otterrà nel primo semestre e due nel secondo).

Il ritiro è obbligatorio?
No. Il ritiro non è obbligatorio, se si hanno in casa ancora sacchi in numero sufficiente; se non è stato effettuato alcun ritiro nel primo semestre il distributore erogherà la dotazione prevista solo per il secondo semestre.

Come si ritirano i sacchi?
Per il ritiro dei sacchi è sufficiente avere con sé la tessera sanitaria o la Carta d'Identità Elettronica e inserirla nel distributore, seguendo poi le istruzioni a video.

Dove sono i distributori automatici?
A Vimercate i punti di distribuzione sono 5:
- in Biblioteca, all'ingresso di piazza Unità d'Italia, nel giardino, disponibile negli orari di apertura della Biblioteca Civica;
- presso la Farmacia Comunale di via Passirano, all'esterno, disponibile 24 ore;
- a Oreno, in via Lodovica, nel parcheggio della scuola Saltini, disponibile 24 ore;
- a Ruginello, in via Don Lualdi vicino alla Casa dell'Acqua e alla Farmacia Comunale, disponibile 24 ore;
- a Velasca, in via De Amicis 4/A, disponibile 24 ore.
Non è obbligatorio recarsi al punto di ritiro più vicino a casa.
I sacchi si possono ritirare indifferentemente non solo in tutti i punti presenti in città ma anche presso i distributori identici presenti negli altri Comuni consorziati CEM Ambiente.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 11:11