Descrizione
Utilizzando le risorse derivanti dal programma degli interventi fissato dagli uffici tecnici, da lunedì 13 gennaio 2025 partirà un pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno le pavimentazioni lapidee, che risultano più soggette ad usura, lungo la via Vittorio Emanuele II, principale viale di accesso al centro storico cittadino.
Il progetto prevede il riutilizzo della pavimentazione in porfido esistente e il risanamento della fondazione stradale. Per la manutenzione della pavimentazione storica è stata concordata, tra gli uffici tecnici comunali e la ditta che si è aggiudicata l’appalto, la suddivisione del cantiere in quattro fasi. Le prime due, condizioni meteorologiche permettendo, si concluderanno entro la fine del mese di gennaio e le successive due entro la metà del mese di febbraio.
Durante tutto il periodo dei lavori sarà sempre garantito l’accesso pedonale lungo i marciapiedi.
Il cantiere, nella sua prima fase prevista da lunedì 13 a domenica 19 gennaio, interesserà il primo tratto di via Vittorio Emanuele II, da piazza Marconi fino al numero civico 65. Durante questo periodo sarà vietato il transito veicolare nel tratto interessato. Per accedere al centro storico sarà invertito il senso di marcia di via E. Cereda in direzione ovest-est, in direzione quindi di via Vittorio Emanuele. All’intersezione tra via Cereda e via Vittorio Emanuele II i veicoli avranno l’obbligo di svolta a sinistra mentre i soli residenti del tratto intercluso di via V. Emanuele ma non oggetto di lavori potranno svoltare a destra per raggiungere l’ingresso alle rispettive abitazioni. In tale tratto sarà consentito il doppio senso di marcia.
Nella seconda fase, prevista da lunedì 20 a domenica 26 gennaio, il cantiere interesserà il tratto di via Vittorio Emanuele II dal numero civico 65 per attestarsi prima dell’incrocio con via Cereda. Durante questo periodo sarà vietato il transito veicolare e per raggiungere il centro storico sarà, come per la prima fase, invertito il senso di marcia di via E. Cereda in direzione ovest-est, in direzione quindi di via Vittorio Emanuele II. I soli residenti di via Vittorio Emanuele II da piazza Marconi al civico 65 potranno utilizzare il tratto di via fino a doppio senso di circolazione.
Se le condizioni meteo lo permetteranno e non ci saranno degli slittamenti temporali delle due precedenti fasi, si passerà alla terza fase in programma da lunedì 3 a domenica 9 febbraio.
In questa fase i lavori interesseranno il tratto di via Vittorio Emanuele II compreso tra l’ingresso del Must (numero civico 53) fino all’intersezione con via Terraggio Molgora. Sarà vietato il transito veicolare ad eccezione dei residenti interessati dal tratto dei lavori e sarà ripristinato il senso unico di via Cereda in direzione est-ovest, cioè verso via Ospedale.
L’ultima fase è prevista da lunedì 10 a domenica 16 febbraio quando il cantiere si sposterà nel tratto compreso tra l’incrocio con via Terraggio Molgora e l’intersezione con piazza Roma/via Cavour. In questa fase sarà vietato il transito veicolare, ad eccezioni dei residenti interessati dal tratto dei lavori.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 12:20