Lotta alla Popillia Japonica, le indicazioni di Regione Lombardia

I prodotti fitosanitari per uso professionale e non professionale

17 luglio 2024

Lotta alla Popillia Japonica, le indicazioni di Regione Lombardia

Regione Lombardia ha distribuito alcune indicazioni relative ai prodotti fitosanitari per uso professionale e non professionale utili alla lotta alla Popillia Japonica, insetto parassita delle piante sul quale la stessa Regione Lombardia ha avviato una campagna di contrasto che coinvolge tutto il territorio regionale.

La Popillia Japonica infesta i prati di graminacee in un primo stadio e le piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali quando l'insetto raggiunge l'età adulta.
Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha comunicato al Comune di Vimercate di avere posizionato su 1.200 punti, ritenuti sensibili sul territorio lombardo, delle trappole con reti insetticide.
Si tratta di un treppiede ricoperto da una rete.
Gli insetti sono attirati verso la trappola dall’attrattivo posizionato al centro del treppiedi e così intercettati dalla rete. Il contatto degli adulti di Popillia japonica con la rete consente l’assorbimento di minime quantità di insetticida di cui è intrisa. L’utilizzo di questo tipo di trappola è autorizzato dai Ministeri della Salute, dell’Ambiente e dell’Agricoltura.
Questi strumenti sono molto efficaci se utilizzati nell’ambito di strategie territoriali. Il Servizio Fitosanitario regionale chiede quindi la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici di Regione Lombardia si occupano della loro manutenzione.

Popillia_Indicazioni_insetticidi_2024