Salta al contenuto principale

Vimercate celebra le Benemerenze Civiche 2025

Nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti si è tenuta la cerimonia ufficiale per premiare cittadini, attività e associazioni che si sono distinti per impegno, dedizione e servizio alla comunità

Data :

18 dicembre 2025

Vimercate celebra le Benemerenze Civiche 2025
Municipium

Descrizione

Mercoledì 17 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti, si è tenuta la cerimonia ufficiale di conferimento delle Benemerenze Civiche per l’anno 2025. L’iniziativa, aperta alla partecipazione della cittadinanza, rappresenta per l’Amministrazione Comunale un appuntamento consolidato volto a valorizzare coloro che, con impegno e dedizione, hanno dato lustro alla città di Vimercate distinguendosi nei rispettivi ambiti professionali, culturali, sociali e sportivi.

Ecco le persone, le attività e le associazioni che sono state premiate dal Sindaco della Città di Vimercate Francesco Cereda e dagli assessori della Giunta Comunale: 

Concorso "disegna tu i nostri auguri” 
Vincitrice: Gaia Colleoni classe 3°c – scuola secondaria di primo grado Manzoni

- RICONOSCIMENTO ATTIVITÀ BENEMERITA
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Abbigliamento Assi
Motivazione:
Alla storica attività Assi Abbigliamento, che dal 1945 ha accompagnato la crescita del commercio vimercatese, evolvendo dalla piccola fabbrica di scarpe all’eccellenza nell’abbigliamento. Con gratitudine per gli ottant’anni di dedizione, professionalità e servizio alla comunità di un’intera famiglia.

Profumo di Grano (Panificio Alba)
Motivazione:
A Profumo di Grano (Panificio Alba), che da quarant’anni sforna qualità e tradizione diventando un punto di riferimento per i cittadini, grazie alla passione e all’impegno con cui si tramanda e rinnova un mestiere di famiglia.

Gastronomia La Tradizione
Motivazione:
Alla Gastronomia La Tradizione, già formaggeria negli anni Quaranta e da vent’anni guidata da Luigi Villa, che con passione ha saputo rinnovarsi e ampliare la sua offerta. Con gratitudine per i novant’anni di gusto, tradizione e capacità di conquistare la comunità vimercatese.

Mgr Laboratorio Artigiano – Orologeria
Motivazione:
Dal 1975 Giovanni Mauri e, poi, Roberto Graziani custodiscono con maestria l’arte del tempo, unendo tradizione artigiana e precisione assoluta. Con riconoscenza per una vita dedicata ai ‘Professionisti del Tempo’, punto di eccellenza del territorio.

MENZIONE SPECIALE

Progetto Pedibus
Motivazione:
Al progetto Pedibus Allegripedi, che con un semplice passo quotidiano educa alla sostenibilità, alla salute e al rispetto dell’ambiente. Con gratitudine a tutti coloro che accompagnano i bambini e le bambine a scuola.

Progetto Ruginelloween
Motivazione:
A Ruginelloween, che con la passione dei volontari di ADR trasforma da sette anni il cuore di Ruginello in un evento unico, capace di richiamare migliaia di persone. Per aver saputo far crescere un evento locale in un appuntamento di riferimento con passione, tenacia e un grande senso di comunità.

BENEMERENZE CIVICHE
Giancarlo Stucchi (alla memoria)
Motivazione:
Uomo di profonda competenza e servizio pubblico, che dal mondo ospedaliero all’impegno educativo ha saputo migliorare la vita di generazioni di vimercatesi. Fondatore di una scuola serale che ha offerto a migliaia di lavoratori nuove opportunità, guida autorevole nelle istituzioni e generoso sostegno della comunità ecclesiale e del volontariato. 

Valerio Canzian (alla memoria)
Motivazione:
A ricordo di un uomo mite e determinato, che per oltre vent’anni ha dedicato la sua vita alla tutela delle persone fragili e alla difesa dei diritti nella salute mentale, guidando con visione e coraggio l’associazione Psiche e Società. La Città di Vimercate ne ricorda con gratitudine l’impegno, l’umanità e l’eredità che continua a vivere attraverso le realtà da lui fondate e ispirate.

Aurora Sala Trassini
Motivazione:
Da una vita intera dona tempo, ascolto e sostegno ai più fragili, punto di riferimento della San Vincenzo vimercatese. Con discrezione, dolcezza e infaticabile presenza ha accompagnato generazioni di famiglie nei momenti di bisogno.

Angelo Mauri
Motivazione:
Socio fondatore e vicepresidente del Gruppo Familiari Corte Crivelli, con visione e dedizione ha promosso l’inclusione delle persone con disabilità e ispirato la missione dell’Associazione. Collaboratore instancabile, ha contribuito in modo decisivo alla realizzazione del progetto ‘Serra, Veranda e Servizi Annessi’.

Suor Orsolina Tomasini
Motivazione:
Per la straordinaria testimonianza di fede, generosità e vicinanza agli altri. Da oltre sessant’anni dedica la sua vita all’insegnamento e alla catechesi. Accompagna bambini, giovani e ammalati, portando conforto, educazione e spiritualità con dedizione e costanza.

Mattia Carzaniga
Motivazione:
Per aver raccontato da giornalista la passione per il cinema, intervistando grandi star sul red carpet e sui palcoscenici del Festival di Venezia. Con curiosità, talento e dedizione ha saputo coniugare cultura, impegno civico e amore per il grande schermo.

Massimo Brambilla
Motivazione:
Protagonista del calcio italiano, che da centrocampista di Serie A e della nazionale U21 ad allenatore della Juventus Next Gen ha saputo coniugare talento, passione e leadership. La sua carriera, ricca di successi e impegno nella formazione dei giovani, testimonia dedizione e professionalità nello sport.
 
Polisportiva Ausonia
Motivazione:
Da 75 anni rappresenta un punto di riferimento per lo sport e l’educazione dei giovani. Fin dalla sua fondazione ha saputo crescere grazie all’impegno di generazioni di dirigenti, atleti e volontari. Per aver trasmesso passione, valori e spirito di comunità, continuando a formare giovani sportivi.

Simone Secchi
Motivazione:
Premiato tra i giovani under 30 più influenti da Forbes Italia nel 2025 per il suo contributo all’innovazione e alla sostenibilità. Grazie alla sua visione e al lavoro in team ha rivoluzionato l’alimentazione vegetale in Italia, promuovendo scelte consapevoli e salutari.

Enrico Brambilla
Motivazione:
Per la sua lunga esperienza al servizio della comunità vimercatese - e non solo - sia dentro le istituzioni che nel mondo del lavoro e delle professioni, con competenza, responsabilità e visione strategica, nonché per il suo contributo alla realizzazione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Municipium

Indirizzo

Piazza Unità d'Italia, 1B, 20871 Vimercate MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot