Contenimento dell'Ambrosia, l'ordinanza sugli interventi

Pulizia e sfalcio di aree pubbliche e private

25 giugno 2024

Contenimento dell'Ambrosia, l'ordinanza sugli interventi

Come consuetudine dell'estate è stata pubblicata l'ordinanza relativa agli interventi di contenimento della diffusione della pianta Ambrosia, pianta infestante annuale che fiorisce tra agosto e settembre, di preferenza su terreni coltivati e terreni incolti, su aree verdi abbandonate, sulle terre smosse dei cantieri e sulle banchine stradali.
Tenuto conto del suo effetto altamente allergizzante, l'Ambrosia rappresenta una delle maggiori cause di pollinosi tardo estiva. Per questo motivo è necessario provvedere con puntualità agli interventi di pulzia e sfalcio delle aree interessate.
In particolare l'ordinanza impone lo sfalcio delle aree agricole nella prima metà di agosto, con interventi successivi in caso le condizioni climatiche favoriscano nuova crescita delle piante.
Le sanzioni per il mancato rispetto delle misure imposte nell'ordinanza vanno da 50,00 a 300,00 euro per le aree fino a 3.000 mq. e da 200,00 a 1.200,00 euro per le aree oltre i 3.000 mq.

ordinanza_ambrosia_2024