Bonus energia elettrica per disagio fisico

Servizio attivo

Bonus applicato alla bolletta, previsto per i casi di disagio fisico, cioè nel caso in cui una grave malattia imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Municipium

A chi è rivolto

Persone per le quali una grave malattia imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Municipium

Descrizione

Bonus applicato alla bolletta, previsto nel caso in cui una grave malattia imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Municipium

Come fare


La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) o presso un CAF, utilizzando gli appositi moduli, reperibili in calce a questa pagina del sito ARERA
Per informazioni e assistenza alla compilazione è possibile rivolgersi a Spazio Città, prenotando un appuntamento.



Municipium

Cosa serve

Occorre essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
•    la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
•    il tipo di apparecchiatura utilizzata;
•    l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
•    la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura;
•    iscrizione al PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico)
oltre all’ultima bolletta luce.

Municipium

Cosa si ottiene

Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, tipologia delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate dal beneficiario del bonus e tempo giornaliero di utilizzo.
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Quando il bonus per disagio fisico viene riconosciuto, in bolletta viene inserita un'apposita comunicazione ed evidenziato il dettaglio dell'importo relativo.

Municipium

Tempi e scadenze

Se la domanda presenta tutti i requisiti di ammissibilità previsti dalla normativa, il cliente riceve il bonus in bolletta, generalmente entro due mesi dalla presentazione della domanda.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Spazio Città : 0396659220/222/239
Spazio Città : Numero Verde 800.012.503
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot