Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e ibridi-plug in su aree comunali – piano colonnine di ricarica (piano IDR)

Ultima modifica 13 maggio 2024

Sviluppo sostenibile

Chiusi l'avviso pubblico di manifestazione di interesse e le prime assegnazioni ad esso seguite, è ora possibile a Vimercate fare nuove richieste di installazione e gestione di infrastrutture per la ricarica di veicoli con motore elettrico o ibrido.

IL PIANO IDR E LA CONVENZIONE
Approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 103 del 2023, il Piano IDR regolamenta e individua in modo puntuale le aree di proprietà comunale destinate all'installazione delle colonnine di ricarica.
Insieme al Piano, la Giunta ha approvato la Convenzione-tipo che regola il servizio e l'elenco degli Operatori che, avendo partecipato alla manifestazione di interesse del 2023, hanno acquisito una precedenza a installare e gestire le infrastrutture a Vimercate.
Tali soggetti assegnatari avevano la possibilità di presentare istanza di convenzionamento per l’avvio dell’iter di autorizzazione.
Concluse le istruttorie delle prime assegnazioni, il Piano IdR è stato aggiornato e dal 1° gennaio 2024 tutti gli operatori economici interessati possono richiedere l'assegnazione delle postazioni ancora disponibili presentando proposte di realizzazione e gestione di infrastrutture in linea con le caratteristiche tecniche e i requisiti minimi indicati nella Delibera del 2023 e nel relativo schema di convenzione-tipo.

L'ITER DI AUTORIZZAZIONE
L’Iter autorizzativo è descritto dettagliatamente nelle “Linee di indirizzo tecniche e gestionali per l’installazione di punti di ricarica per i veicoli elettrici sul territorio comunale”.

In sintesi:
1 - Richiesta di convenzionamento e istruttoria
L'iter si avvia con la richiesta di convenzionamento (Modulo A) presentata al Comune di Vimercate da parte di un Operatore abilitato e qualificato per l’installazione e la gestione di una o più postazioni di ricarica sulle aree già previste dal Piano IdR e non ancora occupate al momento della istanza.
La richiesta di convenzionamento, completa di tutti gli elaborati, deve essere inviata tramite PEC all’Ufficio Ecologia e Mobilità sostenibile dell’Area Governo del territorio ed Infrastrutture, che procederà alla pubblicazione dell’istanza per 15 giorni sul sito internet comunale e sulla Piattaforma Unica Nazionale (PUN), se già attiva (https://www.piattaformaunicanazionale.it/), e ad avviare le fasi istruttorie coinvolgendo gli uffici competenti. E' possibile visionare lo stato di attuazione del Piano Idr e delle richieste di convenzionamento pervenute, consultando la documentazione a questo link.

2 - Stipula della convenzione
Ad esito positivo delle verifiche preliminari su eventuali interferenze con pianificazione, verde pubblico, sede stradale, viabilità, sistema della sosta e della valutazione tecnico-qualitativa della proposta progettuale, si procederà alla stipula della convenzione.

3 - Rilascio della concessione
Una volta ottenuto il nulla osta da parte del DSO (Distribution System Operator) locale, E-distribuzione, l’Operatore potrà presentare al Comune di Vimercate richiesta di rilascio della “Concessione permanente di occupazione di suolo Pubblico” (Modulo B), che avverrà attraverso un’unica procedura a carattere istruttorio per gli aspetti tecnici, pianificatori, e viabilistici coinvolgendo tutti gli uffici interessati dal procedimento.

PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Richieste di convenzionamento:
Ufficio Ecologia e Mobilità sostenibile - Piazza Unità d'Italia 1 - Vimercate
tel. 0396659262 - 0396659263
email: ecologia@comune.vimercate.mi.it
PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it

Richieste di Concessione di occupazione suolo pubblico
Ufficio Patrimonio ‐ Lavori Pubblici - Piazza unità d'Italia 1 - Vimercate
email: ufftec@comune.vimercate.mb.it