Salta al contenuto principale

Servizi Abitativi Pubblici

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 10:32

I servizi abitativi pubblici in Lombardia sono regolati dalla Legge Regionale n.16/2016 e dal Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n.4 "Disciplina della programmazione e dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici" e s.m.i.i.
Tali alloggi vengono assegnati dal Comune sulla base di una graduatoria formata dalle domande presentate dai cittadini nel periodo si apertura dei bandi.

Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di assegnazione i cittadini in possesso dei requisiti elencati all'art. 7 del Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.

Quando?
Nel periodo indicato nell'avviso pubblico del proprio Ambito Territoriale di riferimento.

Come presentare domanda?
La domanda si presenta esclusivamente online. Bisogna accedere alla Piattaforma Regionale dei servizi abitativi con le credenziali SPID o le credenziali della Carta dei Servizi (CNS).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail servizisociali@comune.vimercate.mb.it o telefonare al numero 039 6659452


I° BANDO 2025
Come previsto dall’art. 12, commi 8 e 9 del Regolamento Regionale 4/2017 e ss.mm.ii., viene pubblicata la graduatoria definitiva relativa al Bando 2025 per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà del Comune di Vimercate (per gli alloggi di proprietà di Aler occorre verificare direttamente la graduatoria sul sito dell’Azienda).
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 del R.R. 4/2017 “ l’assegnazione degli alloggi è effettuata dall’ente proprietario a partire dalla domanda, in graduatoria, dei nuclei familiari in condizione di indigenza con indicatore di bisogno abitativo (punteggio ISBAR) più elevato, con priorità per quelli residenti nel comune ove è ubicata l’unità abitativa, nel rispetto del limite di cui all’art. 13, comma 3 (ovvero nella misura del 20% degli alloggi disponibili nell’anno solare, che per il bando  2025 risulta essere n. 1) e, successivamente, nell’ordine della graduatoria di cui all’art. 12, comma 3 ”.
Ai sensi dell’art.15, comma 2 del R.R. 4/2017 si procederà all’assegnazione degli alloggi, previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni familiari e abitative dichiarati all’atto della domanda e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione.
I nuclei in posizione utile per l’assegnazione verranno contattati direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali per la presentazione di tale documentazione man mano che si scorrerà la graduatoria e fino all’esaurimento degli alloggi disponibili per le assegnazioni.
Clicca qui per scaricare la graduatoria definitiva delle domande presentate per l’assegnazione di alloggi destinati a servizi abitativi pubblici (SAP) di proprietà del Comune di Vimercate nell’anno 2025


ALTRI DOCUMENTI UTILI


- Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali 2025, ambito territoriale di Vimercate


RECAPITI PER INFORMAZIONI
Ufficio Casa del Comune di Vimercate - tel. 039.66.59.452/470


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot