Trasparenza nella gestione della Tariffa Rifiuti, dei servizi di raccolta, smaltimento rifiuti e di spazzamento strade

Ultima modifica 25 settembre 2024

Questa pagina raccoglie le informazioni e i recapiti relativi al servizio di gestione dei rifiuti, dello spazzamento strade, nonché le informazioni relative alla gestione della TA.RI., in esecuzione della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 444 del 31 ottobre 2019.

1 - GESTORI DEL SERVIZIO
Gestore della Tariffa

Il gestore della Tariffa Rifiuti (TA.RI.) è il Comune di Vimercate, con sede in Palazzo Trotti, piazza Unità d’Italia, 1 – Vimercate (MB)

Gestore servizi di raccolta, trasporto rifiuti e spazzamento strade
Il gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti e del servizio spazzamento strade è CEM Ambiente SpA, con sede in Località Cascina Sofia 1, Cavenago di Brianza (Mb) 20871
Centralino: 02-9524191 - Fax:  02-95241962  –  02-95241963
E-mail: info@cemambiente.it / protocollo@cemambiente.it
PEC: protocollo@pec.cemambiente.it
Carta dei servizi

2. CONTATTI E INFORMAZIONI
Tari (Tariffa Rifiuti)

Ufficio Tributi Comune di Vimercate
Tel.: 039.66.59-236-250-265-266
E-mail: tributi@comune.vimercate.mb.it

Sportello al pubblico
Spazio Città – Papa Giovanni XXIII, 11 – Vimercate (MB)
Numero verde 800.012.503
E-mail: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it
PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 - giovedì fino alle 21 - sabato dalle 8.30 alle 12.30

Ecuosacco - CEM Card - Containers
Ufficio ecologia Comune di Vimercate
Tel.: 039.6659262-263
E-mail: ecologia@comune.vimercate.mb.it

Sportello al pubblico
Spazio Città – Papa Giovanni XXIII, 11 – Vimercate (MB)
Numero verde 800.012.503
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it
Pec: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 - giovedì fino alle 21 - sabato dalle 8.30 alle 12.30

3. MODULISTICA TASSA RIFIUTI (TARI)
- Denuncia di occupazione e detenzione (portale servizi online)
Per comunicare all’Ufficio Tributi ogni nuova occupazione o variazioni rispetto all’occupazione
- Denuncia di cessazione (portale servizi online)
Per comunicare all’Ufficio Tributi la cessazione dell’utenza TARI
- Richiesta di riduzione
Per richiedere riduzione della TARI
- Richiesta annullamento/rettifica avvisi
Per richiedere l’annullamento di avvisi di pagamento emessi dall’Ufficio Tributi
- Richiesta rimborsi/riversamenti
- Richiesta di rateizzazione

4. RACCOLTA DIFFERENZIATA, RACCOLTA FRAZIONE SECCA E STATISTICHE
Ecuosacco ed Ecuobox
- Che cosa sono e come si usano
Per richiedere Ecuosacco ed Ecuobox: Ufficio Ecologia Comune di Vimercate - Tel.: 039.6659262-263
E-mail: ecologia@comune.vimercate.mb.it

CEM Card
Per consentire l'accesso all'isola ecologica alle utenze non domestiche iscritte al ruolo della Tassa Rifiuti (attività produttive, artigiani, commercianti).
Per richiedere CEM Card: Ufficio Ecologia Comune di Vimercate - Tel.: 039.6659262-263
E-mail: ecologia@comune.vimercate.mb.it

- Vademecum sulla raccolta differenziata a Vimercate
- Vocabolario dei Rifiuti per utenze domestiche e utenze commerciali/Uffici)

5. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI E DI SPAZZAMENTO STRADE
- Calendari raccolta rifiuti utenza domestica e non domestica
- Conferimenti all’Isola Ecologica di Vimercate (orari di apertura del servizio)
- Raccolta rifiuti ingombranti (svolgimento del servizio e istruzioni per la raccolta)
- Piano di spazzamento strade
- Centro del Riuso Panta Rei

6. TARIFFE TASSA RIFIUTI
Vedere la sezione  - tributi comunali anno 2024
-
Tariffe utenze domestiche e non domestiche anno 2024 (deliberazione di approvazione delle tariffe e prospetto tariffe)
- Tariffe utenze domestiche e non domestiche anno 2024 (deliberazione di approvazione delle tariffe e prospetto tariffe)
- Regole di calcolo della tariffa con esempi
- Regolamento vigente
- Scadenze e modalità di pagamento: gli avvisi di pagamento TARI sono spediti ai contribuenti contribuenti che hanno presentato denuncia di occupazione. Il versamento è effettuato in due rate con scadenza nei mesi di settembre e novembre oppure in un'unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

7. SEGNALAZIONE DISSERVIZI E RECLAMI
Disservizi e reclami possono essere segnalati presso lo sportello di Spazio Città o attraverso la APP Municipium, disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi sugli APP Store


;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot