Ultime Notizie
Speciale estate » Informazioni utili per chi resta in cittàChiusure estive e modifica orari sportelli e uffici comunali Spazio Città (via Papa Giovanni XXIII, 11)Da lunedì 24 luglio a sabato 2 settembre orario ridotto con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30Contatti: Numero verde 800.012.503Sportelli ospitati da Spazio Città:- Sportello stranieri (sportello stars):  aperto fino al 24 luglioDal dal 24 luglio al 3 settembre sarà aperto solo nei giorni : mercoledi’ 2-9 e 30 agosto dalle 8:00 alle 14:00 Dal giorno 4 settembre riprendono gli orari normali.- Sportello Fianco a Fianco ultimo giorno di apertura martedì 18 luglio.riapertura: martedì 5 settembre.- Spazio incontroriapertura dal nuovo anno scolastico - Informadisabili: solo su appuntamento telefonico al numero 039.635.80.75Biblioteca civica:Da giovedi 20 luglio fino al 31 agosto la chiusura del giovedi sara' anticipata alle ore 19.00Gli altri giorni orari invariati tel 039.66.59.281Ufficio Educazione e Formazione (scuola)- via Ponti Chiuso dal 4 al 25 agosto. Riapertura con i consueti orari da lunedì 28 agosto tel 039.66.59.453/4Servizi Sociali - uffico Casa piazza Marconi Chiusura dei pomeriggi del giovedì per tutto il mese agosto tel 039.66.59.460/1Ufficio edilizia privata chiuso mercoledì 16 agosto non disponibile per contatti telefonici  il 17 e 18 agosto 2017ripresa del ricevimento pubblico, senza appuntamento, da lunedì 21 agosto.tel 039.66.59.231Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi Dal 1 al 31 agosto lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 Attivo il numero verde 800.348.348Polo Catastale del Vimercatese Chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto.I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto 2017. Farmacie ComunaliSempre aperte Isola ecologicaChiusa tutti i lunedì di agostoChiusa giovedì 3 agosto per festa patronaleTutti i sabati di agosto, orario ridotto: 8-12Limitazioni al consumo di acqu...
Avvio della variante generale al Piano di Governo del Territorio »       Da martedì 27 giugno è partito l'iter per l'approvazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Vimercate. Nel corso di un incontro pubblico svoltosi martedì 11 luglio presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, il Sindaco Francesco Sartini ha illustrato ai Cittadini i dettagli del percorso di approvazione della variante generale e le modalità mediante le quali è possibile dare il proprio contributo. Materiali informativi Guarda il video completo dell'incontro pubblico dell'11 luglio 2017Guarda le slide utilizzate durante la presentazione Leggi la delibera Leggi l'avviso di avvio del procedimento(NB: Nell'avviso sono indicate nel dettaglio le modalità mediante le quali fin d'ora, e fino al 15 settembre, le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente). Consulta tutti i documenti relativi alla variante parziale al PGT, approvata il 20 aprile 2016.   LE FASI DELLA PARTECIPAZIONE Immaginare, Disegnare, Governare   Fase 1: Immaginare È la fase in cui ciascun portatore di interesse (cittadino, associazione, comitato, operatore) sviluppa suggerimenti derivanti dal proprio modo di vedere la Città e il Territorio del futuro.   Proposte presentate con firma digitale Fino al 15 settembre le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente, accedendo alla sezione denominata trasmissione di comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione.   Proposte presentate senza firma digitale Tutti i Cittadini, anche se non in posesso della firma digitale, possono dare il proprio contributo di idee alla Vimercate di domani utilizzando il modulo scaricabile ai link qua sotto. Il modulo può essere stampato ...

Visitare Vimercate

PDF  Stampa  E-mail 

 

A SPASSO PER VIMERCATE

santo stefanoVimercate, pur avendo tutte le caratteristiche dell'operosa cittadina brianzola, ha saputo conservare e valorizzare un patrimonio storico artistico di alto valore, sviluppando nuove potenzialità culturali e turistiche e mantenendo un ruolo di riferimento per tutta l'area circostante.
L'itinerario che proponiamo parte da Piazza Marconi, dove si trova la stazione di interscambio del trasporto pubblico, posta a fianco della Galleria Marconi, edificio a destinazione commerciale progettato dall'architetto Mario Botta.
statua MUSTLasciandosi il grande edificio in mattoni rossi alle spalle, si attraversa via Galbussera per dirigersi verso la centralissima via Vittorio Emanuele II, non senza aver gettato uno sguardo alla propria sinistra per ammirare la nuova area ex Bassetti, riqualificazione di un'area dismessa nella quale le linee liberty dello storico edificio industriale, parzialmente conservato, si fondono con quelle moderne dei nuovi edifici e con il verde che abbellisce la grande piazza del Linificio.
Percorrere via Vittorio Emanuele II, la via principale della Città, è un po' come salire su una macchina del tempo: mentre si ammirano le vetrine dei negozi si incontrano la neoclassica Villa Sottocasa (sede del MUST museo del territorio), la medievale Chiesa Plebana di Santo Stefano, il parco Trotti che introduce all'omonimo Palazzo Trotti, che dietro l'ottocentesca facciata nasconde all'interno i propri tesori (preziosi soffitti a cassettoni e affreschi in stile barocchetto).
A metà del proprio percorso, via Vittorio Emanuele incrocia la bellissima via Cavour che, attraverso edifici storici di pregio (fra cui l'Oratorio di Sant'Antonio, con i suoi affreschi quattrocenteschi) ci conduce al Ponte di San Rocco, unico esempio lombardo di ponte fortificato medievale.

torri bianchevilla sottocasa

Visita il sito del MUST museo del territorio
per scoprire altri possibili itinerari vimercatesi


Sperimenta il tour virtuale di Palazzo Trotti

Guarda Vimercate con gli occhi dei vimercatesi

 

 

COME ARRIVARE A VIMERCATE

IN AUTOMOBILE
Da Milano: tangenziale est direzione Usmate Velate - uscita Vimercate Nord, Vimercate Centro e Vimercate Sud.
Da Como e da Varese: autostrade A8 o A9 - A Milano prendere la A4 in direzione Venezia -  uscire al casello di Agrate - prendere la tangenziale est direzione Usmate Velate e uscire a Vimercate Sud, Vimercate centro o vimercate Nord.
Da Bergamo e da Brescia: autostrada A4 direzione Milano - uscire al casello di Agrate e seguire le indicazioni per Vimercate. Oppure uscire al raccordo con la tangenziale est, direzione Usmate Velate, e uscire a Vimercate Sud, Vimercate centro o Vimercate Nord.

CON I MEZZI PUBBLICI
Da Milano: Dalle stazioni Fs di Porta Garibaldi e Centrale, treni in direzione Carnate, Bergamo o Lecco (sempre via Carnate) - Scendere alla stazione Fs di Arcore - Da lì, la linea Z319 o Z320
MM2 (metropolitana linea 2 verde) fino al capolinea di Cologno Nord - Poi autobus NET linea Z322 (Cologno Nord - Trezzo sull'Adda) o Z323 (Cologno Nord - Vimercate).
Da Lecco: Treni Fs in direzione Milano - Scendere alla stazione Fs di Arcore - Da lì, linea Z319 o Z320.
Da Bergamo e da Brescia: Treni Fs in direzione Milano, via Carnate - Scendere alla stazione Fs di Arcore - Da lì linea Z319 o Z320
Da Monza e da altre località: consultare il sito www.trasporti.regione.lombardia.it


CARTINA DELLA CITTA'

Consulta la mappa di Vimercate sul sito della Geoplan

 vai su apple store e scarica Imb

Se hai un iPhone, iPad o iPod touch puoi scaricare iMB, la app gratuita che porta sul tuo telefonino una vera e propria guida multimediale dedicata ai servizi e agli eventi della provincia.

 

 

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!