Ultime Notizie
Piscina Comunale: domande frequenti » In conseguenza alla ricezione di una nota del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, ricevuta il 3 luglio 2018, con la quale si esprimeva parere contrario al rilascio del certificato di prevenzione incendi, mercoledì 4 luglio il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini ha firmato una diffida che ha imposto la sospensione delle attività in corso, chiedendo al gestore di garantire la custodia e la manutenzione della struttura fino alla riconsegna. Leggi il comunicato stampa relativo alla chiusura dell'impianto. Domande frequenti Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti poste in questi giorni dai Cittadini in seguito alla chiusura della piscina di Vimercate Cosa devo fare se sono abbonato al nuoto libero presso la piscina o se ho iscritto i miei figli a uno dei campi estivi organizzati da In Sport a Vimercate?In Sport SRL SSD ha predisposto un piano di organizzativo per venire incontro alle esigenze di iscritti e utenza libera cercando di limitare al massimo possibili disagi. Leggi il comunicato stampa della società sportiva con tutte le informazioni.Quali altri campi estivi sono organizzati nella nostra Città?Clicca sul link per visitare la pagina riassuntiva di tutti i centri estivi organizzati a Vimercate.La chiusura della piscina si poteva evitare?No, non si poteva. Il 3 luglio 2018 il Sindaco ha ricevuto la comunicazione con la quale il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano lo informava del parere contrario al rilascio del certificato prevenzione incendi, senza concedere ulteriori possibilità. In assenza di questo documento non sussistono le condizioni per tenere aperto l’impianto.Non si poteva tenere aperta almeno la vasca esterna per garantire lo svolgimento dei campi estivi? La possibilità è stata presa in considerazione, ma anche in questo caso la risposta è no, perché il funzionamento della vasca esterna è legato a strutture che si trovano all’interno dell’impianto natatorio. Anche ammettendo di indiv...
Ambrosia: i provvedimenti per limitare la diffusione e la proliferazione » E’ stata pubblicata l’ordinanza a firma del Sindaco Francesco Sartini per la prevenzione dell'allergia da polline di Ambrosia.Questa pianta appartiene alla famiglia delle composite ed è una pianta erbacea con foglie frastagliate, fusto di colore verde e peloso e fiori che si estendono sopra le foglie di colore verdastro e giallo.Il suo periodo di fioritura va dalla fine di luglio alla fine di ottobre: la pollinazione più intensa è da metà agosto a metà settembre periodo nel quale produce grandi quantità di polline, per cui fortemente allergizzante. L'ambrosia cresce, di preferenza, sui terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, sui terreni incolti, sulle aree verdi abbandonate, sulle aree industriali dismesse, sulle terre smosse dei cantieri, sulle banchine stradali, sulle rotatorie e spartitraffico, sulle massicciate ferroviarie, sugli argini dei canali, sui fossi ed in generale su tutte le aree abbandonate e semi-abbandonate, nonché sui campi coltivati con semine rade quali il girasole e la soia.Di qui il provvedimento del Sindaco che chiede a diversi soggetti (ai proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati, proprietari di aree agricole, aree verdi incolte e di aree industriali dimesse, agli amministratori di condominio e ai conduttori di cantieri edili e per infrastrutture viarie) di farsi carico, oltre che di una vigilanza molto attenta, di periodici e puntuali interventi di manutenzione e pulizia. In particolare di effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione di polline. Pertanto si deve intervenire su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile. Gli sfalci devono essere eseguiti nei seguenti periodi:-  I° sfalcio ultima settimana di luglio-  II° sfalcio fra la fine della seconda decade e l’inizio della terza decade di agostoSono previste sanzioni pecuniarie in caso di non ottemperanza...
“In forma nel parco”: tenersi in forma all’aperto » Dal 18 giugno al 3 agosto e dal 3 al 7 settembre al Parco Sottocasa ritorna “In forma nel parco” nella stessa formula degli anni precedenti: frequenza gratuita e la possibilità di scegliere due percorsi GREEN e BLUE.Fondamentale come sempre la collaborazione con le associazioni come il CAI di Vimercate, l’ASD Bergamo 33 e Muoviti ad Arte ASD che permettono la realizzazione di questa attesa iniziativa.I PERCORSIIl percorso GREEN è strutturato secondo attività nei parchi e in percorsi cittadini; chi sceglie questo percorso svolgerà attività di movimento anche sul territorio cittadino e nelle frazioni, chi viceversa sceglie il percorso BLUE svolgerà attività più circoscritte all’interno del parco Sottocasa.Due gli orari disponibili la mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00 (dal lunedì al giovedì) e il pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 19.30 (dal martedì al venerdì).Nell’opuscolo in distribuzione a Spazio Città o disponibile sul sito internet comunale sono indicati il calendario suddiviso per data o per attività.Alcuni esempi del percorso BLUE sono: zumba, pilates, GAG, tai chi, total body. Mentre per il percorso GREEN troviamo attività a corpo libero, con elastico e in movimento, mobilità e tonificazione.Il punto di ritrovo è il Parco Sottocasa accesso da via Galbussera o per le camminate con il CAI nei punti indicati sul programma.Accesso libero e adesione obbligatoria presentando la dichiarazione di esonero di responsabilità direttamente agli istruttori da ritirare a Spazio Città.

Statuto Comunale e Regolamenti

PDF  Stampa  E-mail 

STATUTO DEL COMUNE DI VIMERCATE
Lo Statuto è la norma su cui si fonda l'organizzazione di un Comune. In particolare nello Statuto sono stabiliti i compiti e e le funzioni degli organi comunali, le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze e come deve essere esercitata la rappresentanza legale del Comune, anche in giudizio.
Lo Statuto poi stabilisce i criteri generali in materia di organizzazione dell'Ente, le forme di collaborazione fra Comune e Provincia, le forme della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.
Lo Statuto viene deliberato dal Consiglio Comunale con l'approvazione della maggioranza dei due terzi dei consiglieri. Qualora non sia approvato nella prima seduta, per le successive la maggioranza richiesta è quella assoluta ma con una doppia votazione.
Dopo l'approvazione lo Statuto viene pubblicato all'Albo Pretorio comunale e sul Bollettino Ufficiale della Regione. Viene anche inviato al Ministero dell'Interno perché venga inserito nel raccolta ufficiale degli Statuti.

Lo Statuto del Comune (pdf)


 

 

REGOLAMENTI DEL COMUNE DI VIMERCATE
I regolamenti stabiliscono l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni comunali, degli organismi di partecipazione, degli organi e degli uffici e per lo svolgimento delle funzioni del Comune.
Sono norme generali ed astratte, che si rivolgono alla generalità dei cittadini oppure ad una determinata categoria, disciplinandone il comportamento, proprio come le norme giuridiche di altra natura.
Vengono deliberati dal Consiglio Comunale, ad eccezione del Regolamento per l'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, adottato dalla Giunta Comunale.

 

Tutti i regolamenti del Comune, in ordine alfabetico

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z

 

A

Accesso alle informazioni
Addizionale IRPEF
Affido familiare
Albo Pretorio online
Alienazione beni immobili
Alloggi di riserva e cambi alloggio
Antenne
Asilo nido
Associazione Comuni per il Circondario
Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare territoriale
Assunzione a tempo determinato di dirigenti
Autonoleggio con conducente
Anziani e disabili - Interventi assistenziali residenziali

torna su

 

 

B

Biblioteca
Buoni parcheggio
Biblioteca di Vimercate - noleggio box studio

torna su

 

 

C

Campagne elettorali e referendarie - utilizzo sale e aree pubbliche
Centro di aggregazione giovanile (CAG)
Case comunali
Case comunali in deroga alla graduatoria ordinaria - funzionamento commissione consultiva
Cassa economale
Cassonetti
Consiglio comunale dei ragazzi
Commissione Comunale di controllo del servizio di refezione scolastica
Commissione Comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Commercio al dettaglio su aree pubbliche
Concorsi, assunzioni e selezioni
Consulte di quartiere
Consulta sportiva
Contabilità
Contratti
Contributi a persone
Controlli interni
Corpo della Polizia Locale
Costituzione e ripartizione del fondo incentivi per le funzioni tecniche
Centro diurno per anziani Corte Crivelli
Cosap

torna su

 

 

D

Difensore civico
Disciplina

torna su

 

 

E

Ecofeste
Economia (forniture, spese e servizi in economia)
Edilizia - allegato A e Allegato B
Entrate comunali
Erogazione di contributi
Esenzione tributi

torna su

 

 

I

ICI
Igiene
Incentivo decreto legislativo 163/2006
Incompatibilità
IMU - Imposta Municipale Propria - Anno 2012
IUC - TARI - TASI E IMU

torna su

 

 

M

Matrimoni
MUST

torna su

 

 

N

Noleggio Autobus
Notiziario Comunale
Nucleo di valutazione

torna su

 

 

O

Opere di urbanizzazione da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione
Ordinamento uffici e servizi comunali
Organi istituzionali (funzionamento)
Orti

torna su

 

 

P

Parrucchieri, barbieri, estetisti
Partecipazione
Part-time
Passi carrai
Patrocinio e benefici economici
Personale
Polizia Urbana
Posizioni organizzative
Premi merito scolastico
Premio anzianità servizio per dipendenti comunali
Privacy
Provvedimenti disciplinari
Protezione Civile (Comune)
Protezione Civile (gruppo volontari)
Pubblicità e affissioni

torna su

 

 

R

Raccolta differenziata
Referendum
Registro dei diritti edificatori
Ricoveri anziani e disabili

torna su

 

 

S

San Gerolamo (unità sociale integrata)
Sanzioni amministrative
Servizi funebri
Servizio idrico
Sistema Bibliotecario Vimercatese - Accesso a Internet
Società non quotate
Soggiorni climatici per anziani (erogazione contributo integrazione retta)
Statuto dell'Azienda Speciale Farmacie Vimercatesi

torna su

 

 

T

Tares
Tasi 2014
Tassa sui rifiuti
Tavolo dei Giovani
Teleassistenza
Telelavoro
Trasporto funebre
Tutela animali
Tutela e utilizzo del verde

torna su

 

 

U

Utilizzo delle sale comunali

torna su

 

 

V

Verde pubblico (gestione)
Videosorveglianza

torna su

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!