Ultime Notizie
VIMERCATE SOTTOSOPRA. Festival internazionale di teatro circo » Dopo il successo della prima edizione, dal 19 al 29 dicembre 2017 torna la rassegna VIMERCATE SOTTOSOPRA. Festival internazionale di teatro-circo con artisti da tutto il mondo (Kenya, Francia, Cile, Regno Unito e Italia, naturalmente) che si esibiranno in Parco Trotti a Vimercate, in un tendone riscaldato messo a disposizione dai Togni, una famiglia simbolo del circo italiano.La 2a edizione della rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate e propone un ricco programma di spettacoli gratuiti con le novità più interessanti del circo contemporaneo: nove spettacoli di teatro circo (giocoleria, acrobatica, clowneria, illusionismo), due laboratori di giocoleria, un incontro con il teatro di narrazione e una comedy marching band per le vie del centro storico. La direzione artistica sarà anche quest'anno del Professor Alessandro Serena (Associazione Circo e dintorni), Docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all'Università degli Studi di Milano, nipote di Moira Orfei e autore di diversi programmi televisivi, considerato uno dei massimi esperti nel settore. La rassegna è promossa nell'ambito di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.E’ vivamente consigliata la PRENOTAZIONE ONLINE cliccando i link a fianco delle date e seguendo le istruzioni*.MARTEDÌ 19 DICEMBRE - ORE 20.30 > Prenota cliccando quiTHE BLACK BLUES BROTHERSAcrobatica (Kenya)Cinque scatenati acrobati/ballerini che uniscono la fisicità e la plasticità dei movimenti, che richiamano le loro origini africane, al sound inimitabile del Rhythm & Blues, in eleganti abiti american style. Divertimento assicurato per spettatori di ogni tipo e di ogni età che difficilmente resisteranno all’allegria contagiosa che i Black Blues Brothers sono in grado di sprigionare. Finalisti della trasmissione Tù si que va...
IL SEGNO DEL '900 » IL SEGNO DEL '900. Da Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana è il titolo della nuova mostra che sarà ospitata nella sale del MUST Museo del territorio dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 curata da Simona Bartolena. 85 opere grafiche che ripercorrono la scena artistica europea dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, e dimostra, attraverso i fogli di alcuni dei più celebri artisti del tempo, l’importanza della stampa d’arte come mezzo espressivo autonomo. Il percorso inizia simbolicamente alla fine dell’Ottocento, con l’opera di personaggi chiave per gli sviluppi dell’arte nei decenni successivi – su tutti Paul Cézanne e gli artisti della stagione Simbolista – per proseguire poi tra i vari movimenti d’avanguardia e i loro principali interpreti: da Picasso e Matisse, da Pechstein a Dix, da Kandinskij a Klee, da Miró a Giacometti, da Hartung a Dubuffet, da Vedova a Fontana. Durante tutto il periodo saranno organizzati delle conferenza e tema, laboratori per bambini e ragazzi e anche piccolissimi. Il programma sul sito del MUST all'indirizzoEVENTI E LABORATORI- CONFERENZASabato 20 gennaio 2018  ore 17.00 Da Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana.  Percorsi nella stampa d'artista del Novecento europeoRelatore Simona Bartolena - BABYMUST. Laboratori esperienziali per piccolissimi 1-3 anni. (A cura di Artebambini) Domenica 17 dicembre 2017 (ore 10.30 e 17) e Sabato 23 dicembre (ore 17) GIOCO CON COLORE...IL BIANCO E IL NEROUna danza di opposti, un incontro di contrari, un laboratorio in cui sperimentare il colore...in tutti i sensi! Domenica 21 gennaio 2018 (ore 10.30 e ore 17.00) IL SEGNOIl  gesto  più  semplice  è  tutto  da  scoprire:  profondo  o  superficiale,  disteso  o  intrecciato?  Con molteplici tecniche lasciamo tracce che parlino di noi. Domenica 25 febbraio 2018 (ore 10.30 e ore 17.00) LA STAMPAImprimere,  raddoppiare,  replicare,  invertire,  schiacciare:  un  laboratorio-incontro  con  strumenti  e  materiali della STAMP ART. INFO: Durat...
Misure antismog, Vimercate aderisce all'accordo del bacino padano » Dal 17 ottobre 2017, in base a quanto stabilito dall’Accordo del Bacino Padano, sono in vigore le misure antismog di 1° livello nei Comuni delle Province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Monza e Brianza e della Città metropolitana di Milano.Sono coinvolti tutti i Comuni superiori ai 30.000 abitanti. Il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini con l'ordinanza n.100 ha aderito all'accordo anche se Vimercate non supera i 30.000 abitanti.Queste sono le misure permanenti valide fino al 31 marzo 2018 divieto di circolazione da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 agli autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1 e il blocco totale, da lunedì a domenica dalle 00.00 alle 24.00, dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 in tutto il territorio regionale.MISURE ANTISMOG DI 1° LIVELLO (non attive)SUPERAMENTO PER 4 GG CONSECUTIVI DEL VALORE DI 50 MICROG/M3 DI PM10Estensione del divieto di circolazione ai seguenti veicoli:- autovetture diesel private Euro 3 e Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30- veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30 MISURE ANTISMOG DI 2° LIVELLO (non attive)SE GLI SFORAMENTI SI PROTRAGGONO PER OLTRE 10 GIORNIEstensione del divieto di circolazione ai seguenti veicoli:- veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 18.30- veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30SOSPENSIONE MISURE ANTISMOGLa sospensione delle misure temporanee antinquinamento avviene se:- la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo è al di sotto del valore limite di 50 mg/m3 e le previsioni metereologiche prevedono condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti- nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo si osservano almeno due giorni consecutivi al di sotto del valore limite di 50 mg/m3- La sospensione delle misure ha effetto a partire dal giorno successivo a quello di controllo.A ...
Variante generale PGT. Percorso di partecipazione. Fase 2: Disegnare » Con l'incontro pubblico di presentazione di martedì 7 novembre è iniziata la seconda fase del percorso di partecipazione legato all'approvazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Vimercate (la fase del Disegnare). Se nella prima fase (Immaginare) si chiedeva ai singoli Cittadini di inviare direttamente al Comune proposte per il futuro della Città, la seconda fase (Disegnare) è quella della condivisione: prima su una piattaforma multimediale dedicata e poi con veri e propri tavoli di lavoro, i partecipanti avranno modo di condividere le loro idee per lo sviluppo della Città, approfondirle, discuterle e far crescere attorno a esse il consenso di altri Cittadini.Il procedimento di condivisione è semplice e aperto a tutti, anche a chi non ha partecipato alla prima fase del percorso.Visita la piattaforma multimediale dedicata, iscriviti, condividi le tue idee per Vimercate e scopri quelle degli altri CittadiniGuarda la videonotizia che riassume l'incontro di presentazione del 7 novembre LA FASE DUE IN SINTESI> 10 novembre - 10 dicembre: caricamento delle proposte e/o manifestazione di interesse per le proposte di altri sulla piattaforma multimediale. > 16, 18, 20, 21 Dicembre: Tavoli di lavoro   Tavolo 1 - Abitare16 dicembre, ore 9.30Nuove edificazioni e recupero edificato; modelli abitativi e categorie di domanda (proprietà, locazione, convenzionata ecc); qualità estetica e funzionale degli edifici; sviluppo dei contesti a supporto della residenza (spazi aggregativi, ricreativi, commerciali e di servizio); sviluppo di nuova attrattività.Tavolo 2 - Muoversi e lavorare18 dicembre, ore 20.45Mobilità; modelli di spostamento e spazi dedicati; categorie fragili e mobilità dolce; attività produttive (aree per produzione, terziario, servizi, commercio); somministrazione; artigianato; agricoltura; istruzione e formazione (istruzione di base, superiore e formazione continua); servizi alla persona (servizi per categorie, servizi sanit...

Statuto Comunale e Regolamenti

PDF  Stampa  E-mail 

STATUTO DEL COMUNE DI VIMERCATE
Lo Statuto è la norma su cui si fonda l'organizzazione di un Comune. In particolare nello Statuto sono stabiliti i compiti e e le funzioni degli organi comunali, le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze e come deve essere esercitata la rappresentanza legale del Comune, anche in giudizio.
Lo Statuto poi stabilisce i criteri generali in materia di organizzazione dell'Ente, le forme di collaborazione fra Comune e Provincia, le forme della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.
Lo Statuto viene deliberato dal Consiglio Comunale con l'approvazione della maggioranza dei due terzi dei consiglieri. Qualora non sia approvato nella prima seduta, per le successive la maggioranza richiesta è quella assoluta ma con una doppia votazione.
Dopo l'approvazione lo Statuto viene pubblicato all'Albo Pretorio comunale e sul Bollettino Ufficiale della Regione. Viene anche inviato al Ministero dell'Interno perché venga inserito nel raccolta ufficiale degli Statuti.

Lo Statuto del Comune (pdf)


 

 

REGOLAMENTI DEL COMUNE DI VIMERCATE
I regolamenti stabiliscono l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni comunali, degli organismi di partecipazione, degli organi e degli uffici e per lo svolgimento delle funzioni del Comune.
Sono norme generali ed astratte, che si rivolgono alla generalità dei cittadini oppure ad una determinata categoria, disciplinandone il comportamento, proprio come le norme giuridiche di altra natura.
Vengono deliberati dal Consiglio Comunale, ad eccezione del Regolamento per l'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, adottato dalla Giunta Comunale.

 

Tutti i regolamenti del Comune, in ordine alfabetico

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z

 

A

Accesso alle informazioni
Addizionale IRPEF
Affido familiare
Albo Pretorio online
Alienazione beni immobili
Alloggi di riserva e cambi alloggio
Antenne
Asilo nido
Associazione Comuni per il Circondario
Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare territoriale
Assunzione a tempo determinato di dirigenti
Autonoleggio con conducente
Anziani e disabili - Interventi assistenziali residenziali

torna su

 

 

B

Biblioteca
Buoni parcheggio
Biblioteca di Vimercate - noleggio box studio

torna su

 

 

C

Campagne elettorali e referendarie - utilizzo sale e aree pubbliche
Centro di aggregazione giovanile (CAG)
Case comunali
Case comunali in deroga alla graduatoria ordinaria - funzionamento commissione consultiva
Cassa economale
Cassonetti
Consiglio comunale dei ragazzi
Commissione Comunale di controllo del servizio di refezione scolastica
Commissione Comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Commercio al dettaglio su aree pubbliche
Concorsi, assunzioni e selezioni
Consulte di quartiere
Consulta sportiva
Contabilità
Contratti
Contributi a persone
Controlli interni
Corpo della Polizia Locale
Costituzione e ripartizione del fondo incentivi per le funzioni tecniche
Centro diurno per anziani Corte Crivelli
Cosap

torna su

 

 

D

Difensore civico
Disciplina

torna su

 

 

E

Ecofeste
Economia (forniture, spese e servizi in economia)
Edilizia - allegato A e Allegato B
Entrate comunali
Erogazione di contributi
Esenzione tributi

torna su

 

 

I

ICI
Igiene
Incentivo decreto legislativo 163/2006
Incompatibilità
IMU - Imposta Municipale Propria - Anno 2012
IUC - TARI - TASI E IMU

torna su

 

 

M

Matrimoni
MUST

torna su

 

 

N

Noleggio Autobus
Notiziario Comunale
Nucleo di valutazione

torna su

 

 

O

Opere di urbanizzazione da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione
Ordinamento uffici e servizi comunali
Organi istituzionali (funzionamento)
Orti

torna su

 

 

P

Parrucchieri, barbieri, estetisti
Partecipazione
Part-time
Passi carrai
Patrocinio e benefici economici
Personale
Polizia Urbana
Premi merito scolastico
Premio anzianità servizio per dipendenti comunali
Privacy
Provvedimenti disciplinari
Protezione Civile (Comune)
Protezione Civile (gruppo volontari)
Pubblicità e affissioni

torna su

 

 

R

Raccolta differenziata
Referendum
Registro dei diritti edificatori
Ricoveri anziani e disabili

torna su

 

 

S

San Gerolamo (unità sociale integrata)
Sanzioni amministrative
Servizi funebri
Servizio idrico
Sistema Bibliotecario Vimercatese - Accesso a Internet
Società non quotate
Soggiorni climatici per anziani (erogazione contributo integrazione retta)
Statuto dell'Azienda Speciale Farmacie Vimercatesi

torna su

 

 

T

Tares
Tasi 2014
Tassa sui rifiuti
Tavolo dei Giovani
Teleassistenza
Telelavoro
Trasporto funebre
Tutela animali
Tutela e utilizzo del verde

torna su

 

 

U

Utilizzo delle sale comunali

torna su

 

 

V

Verde pubblico (gestione)
Videosorveglianza

torna su

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!