Ultime Notizie
Speciale estate » Informazioni utili per chi resta in cittàChiusure estive e modifica orari sportelli e uffici comunali Spazio Città (via Papa Giovanni XXIII, 11)Da lunedì 24 luglio a sabato 2 settembre orario ridotto con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30Contatti: Numero verde 800.012.503Sportelli ospitati da Spazio Città:- Sportello stranieri (sportello stars):  aperto fino al 24 luglioDal dal 24 luglio al 3 settembre sarà aperto solo nei giorni : mercoledi’ 2-9 e 30 agosto dalle 8:00 alle 14:00 Dal giorno 4 settembre riprendono gli orari normali.- Sportello Fianco a Fianco ultimo giorno di apertura martedì 18 luglio.riapertura: martedì 5 settembre.- Spazio incontroriapertura dal nuovo anno scolastico - Informadisabili: solo su appuntamento telefonico al numero 039.635.80.75Biblioteca civica:Da giovedi 20 luglio fino al 31 agosto la chiusura del giovedi sara' anticipata alle ore 19.00Gli altri giorni orari invariati tel 039.66.59.281Ufficio Educazione e Formazione (scuola)- via Ponti Chiuso dal 4 al 25 agosto. Riapertura con i consueti orari da lunedì 28 agosto tel 039.66.59.453/4Servizi Sociali - uffico Casa piazza Marconi Chiusura dei pomeriggi del giovedì per tutto il mese agosto tel 039.66.59.460/1Ufficio edilizia privata chiuso mercoledì 16 agosto non disponibile per contatti telefonici  il 17 e 18 agosto 2017ripresa del ricevimento pubblico, senza appuntamento, da lunedì 21 agosto.tel 039.66.59.231Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi Dal 1 al 31 agosto lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 Attivo il numero verde 800.348.348Polo Catastale del Vimercatese Chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto.I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto 2017. Farmacie ComunaliSempre aperte Isola ecologicaChiusa tutti i lunedì di agostoChiusa giovedì 3 agosto per festa patronaleTutti i sabati di agosto, orario ridotto: 8-12Limitazioni al consumo di acqu...
Avvio della variante generale al Piano di Governo del Territorio »       Da martedì 27 giugno è partito l'iter per l'approvazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Vimercate. Nel corso di un incontro pubblico svoltosi martedì 11 luglio presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, il Sindaco Francesco Sartini ha illustrato ai Cittadini i dettagli del percorso di approvazione della variante generale e le modalità mediante le quali è possibile dare il proprio contributo. Materiali informativi Guarda il video completo dell'incontro pubblico dell'11 luglio 2017Guarda le slide utilizzate durante la presentazione Leggi la delibera Leggi l'avviso di avvio del procedimento(NB: Nell'avviso sono indicate nel dettaglio le modalità mediante le quali fin d'ora, e fino al 15 settembre, le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente). Consulta tutti i documenti relativi alla variante parziale al PGT, approvata il 20 aprile 2016.   LE FASI DELLA PARTECIPAZIONE Immaginare, Disegnare, Governare   Fase 1: Immaginare È la fase in cui ciascun portatore di interesse (cittadino, associazione, comitato, operatore) sviluppa suggerimenti derivanti dal proprio modo di vedere la Città e il Territorio del futuro.   Proposte presentate con firma digitale Fino al 15 settembre le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente, accedendo alla sezione denominata trasmissione di comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione.   Proposte presentate senza firma digitale Tutti i Cittadini, anche se non in posesso della firma digitale, possono dare il proprio contributo di idee alla Vimercate di domani utilizzando il modulo scaricabile ai link qua sotto. Il modulo può essere stampato ...

Mensa scolastica

PDF  Stampa  E-mail 

CONTROLLO CONTO MENSA

 


ISCRIZIONI ALLA MENSA SCOLASTICA PER L'ANNO 2017/18

Le iscrizioni online al servizio mensa per l'anno scolastico 2017-2018 sono chiuse dal 7 giugno.
L'iscrizione al servizio è OBBLIGATORIA. Se non avete provveduto nei tempi consentiti, o i vostri figli sono stati iscritti da poco in una scuola vimercatese, vi dovrete rivolgere all'ufficio EDUCAZIONE E FORMAZIONE

in VIA PONTI, 2 (edificio biblioteca, ingresso all'angolo con la via dell'ex ospedale)

ORARI DI APERTURA LA PUBBLICO
lunedì e venerdì 9-12
mercoledì 9-17.30
telefono 039 66 59 453-4
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Attestati spese servizio mensa 2016 per dichiarazione dei redditi

Gli attestati riportanti le spese sostenute nel 2016 per il servizio di refezione scolastica, utili per richiedere le detrazioni
nella dichiarazione dei redditi 2017, sono stati distribuiti a fine marzo ad ogni alunno/a nelle scuole.

I genitori dei bambini e/o ragazzi che non fruiscono più del servizio o chi l'avesse smarrito
potrà richiederlo via e-mail a CIR all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 



IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

L’erogazione del servizio di refezione scolastica - attribuito ai Comuni dagli artt. 45 e 46 del D.P.R. 616/1977 - costituisce un pre-requisito per lo svolgimento del tempo pieno nella scuola primaria, per consentire l’articolazione dell’orario della scuola dell'infanzia sull’intera giornata e per l'effettuazione dei rientri pomeridiani nella scuola secondaria di 1° grado.

La refezione scolastica non rappresenta solo un momento meramente di servizio, ma contribuisce al carattere educativo dell’intera attività scolastica, cercando di trasmettere agli/alle alunni/e sane abitudini alimentari, nel più ampio programma di educazione alla salute.

FINALITA'

Garantire un servizio che risponda ai parametri di qualità/quantità indicati dalle direttive regionali e che contribuisca a trasmettere agli/alle alunni/e sane abitudini alimentari, coerentemente ai programmi di educazione alla salute.

Il servizio di refezione scolastica viene affidato in gestione ad un’azienda specializzata, attualmente rappresentata dalla Cooperativa Italiana di Ristorazione (C.I.R.) di Reggio Emilia, che si avvale di un centro di cottura unificato, che si trova presso la scuola primaria “Leonardo da Vinci”, dove vengono preparati i pasti, poi trasportati ai singoli plessi scolastici.



I MENU'

I menu vengono predisposti dalla ditta Concessionaria del servizio, con l'approvazione di dietisti e nutrizionisti dell'ATS (ex ASL) e tengono conto dei suggerimenti e indicazioni forniti dalle Commissioni mensa e dalle insegnanti, attraverso le schede che pervengono all'Ufficio educazione e formazione in corso d'anno.

E’ previsto l’impiego di diversi alimenti biologici: pasta, riso, orzo, farro, farina, passata e polpa di pomodoro, mozzarella, mortadella, yogurt, uova, legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie), frutta (mele, pere, arance, mandarini), verdura (broccoli, bieta erbette, carote, piselli, fagiolini, zucchine, spinaci, insalata, finocchi), minestrone, olio extravergine di oliva per condimento a crudo, cioccolato.
Viene servita acqua del rubinetto con l’obiettivo di favorire il consumo dell’acqua pubblica, che a Vimercate è buona e controllata, e ridurre la produzione di rifiuti.
I menu sono elaborati su tre periodi (autunnale, invernale, primaverile-estivo), ciascuno strutturato su sei settimane. Per ogni menu vengono proposte verdure e frutta di stagione e piatti con ingredienti stagionali.

DIETE SPECIALI

I genitori sono tenuti a comunicare con certificazione medica tutte le malattie che necessitano l'esclusione di alcuni alimenti, le allergie e le intollerenze dei propri figli per poter procedere alla predisposizione di diete specifiche.
La certificazione medica va presentata all’ufficio educazione e formazione unitamente al modulo di richiesta della dieta speciale.
In caso di allergie o intolleranze multiple la predisposizione della dieta speciale da parte dell'ATS (ex ASL) è a pagamento.

Sono previste anche diete speciali per motivi etici/religiosi in questo caso non occorrono certificati ma la sola compilazione del modulo di richiesta della “dieta speciale”.
E' fondamentale che anche la scuola sia opportunamente informata con segnalazione scritta alle insegnanti e alla segreteria.

- modulo di richiesta della dieta speciale.


QUANTO COSTA

RETTE 2017/18 PER REDDITO ISEE 1° figlio 2° figlio 3° e altri figli
Fino a 8.500,00 € € 2,97 € 2,57 € 2,40
Da 8.501,00 € a 11.500,00 €
€ 3,76
€ 3,41 € 3,08
Da11.501,00 € a 30.000,00 € € 4,75 € 4,29 € 3,90
Oltre 30.000,00 € € 5,00 € 4,54 € 4,15
Per gli alunni non residenti la rettà è di 5,10 €
Costo merenda: 0,80 (solo per gli alunni delle Scuole dell'infanzia che fruiscono del tempo prolungato)

 

 

 

 

 

 

 




A tutti gli/le alunni/e viene applicata, in fase di iscrizione, in automatico la tariffa massima, tenendo in considerazione la riduzione per i secondi e successivi figli fruitori del servizio.


COME OTTENERE LE RIDUZIONI


Per ottenere le riduzioni sulla tariffa massima i genitori degli alunni residenti dovranno presentare l’ISEE in corso di validità all’ufficio Educazione e Formazione o a Spazio Città. L’applicazione delle riduzioni avverrà dall’inizio dell’anno scolastico se l’attestazione ISEE verrà presentato prima dell’inizio della scuola, dal giorno dopo la presentazione ad anno scolastico già iniziato.
E’ possibile richiedere ulteriori riduzioni della tariffa solo in presenza di straordinari e gravi motivi di indigenza e di documentato disagio socio-economico. I benefici concessi hanno efficacia temporale limitata a ciascun anno scolastico. In questo caso occorre chiedere un appuntamento all’ufficio Servizi Sociali. Anche queste eventuali riduzioni hanno efficacia dal giorno dopo la data dell’appuntamento avuto con le assistenti sociali.

L’attestazione ISEE può essere richiesta, previo appuntamento, a Spazio Città, presso i CAF cittadini ed on-line (serve il PIN d’accesso) sul sito internet dell’INPS. Vi consigliamo di richiedere l’attestazione ISEE quanto prima per evitare di congestionare gli uffici che la rilasciano.


COME FUNZIONA


La gestione del servizio si avvale di un sistema informatizzato
, che permette, grazie alle tecnologie informatiche:
-    ai genitori di effettuare i pagamenti delle rette e di monitorare il proprio “conto-mensa”;
-    alle scuole di gestire la prenotazione giornaliera dei pasti.

Si ricorda che devono iscriversi al servizio di refezione tutti gli alunni/e delle scuole materne, elementari e medie, frequentanti il tempo scuola pomeridiano e che l’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno scolastico.

Ad ogni alunno/a frequentante il servizio nell’anno scolastico 2015/16 è stato assegnato un codice personale (PAN) al quale sono associati tutti i suoi dati (scuola di frequenza, retta da pagare, eventuali diete alimentari, ecc.). Il codice PAN dei nuovi iscritti verrà inviato via e-mail  prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Il codice PAN serve per associare i pagamenti effettuati al credito dell’alunno/a.
Il codice sarà valido per l’intero ciclo di  frequenza scolastica e andrà utilizzato dal genitore per effettuare i pagamenti dei pasti.

Il credito è legato al codice PAN; il saldo residuo alla fine dell’anno scolastico verrà quindi mantenuto per l’anno successivo.

I genitori degli alunni alla fine del ciclo di studi sono invitati a ricaricare il conto mensa in base al numero dei pasti effettivi, in modo da non arrivare alla fine dell’anno scolastico con un credito residuo. In caso comunque rimanga del credito, il genitore potrà richiedere il rimborso al Comune (solo per crediti superiori a 5 euro).



COME SI PAGA

Ad ogni alunno/a è associato un codice detto "PAN". Il CODICE PAN serve per ricaricare del "conto mensa". Ogni bambino lo terrà invariato fino alla fine della fruizione del servizio mensa. Non cambia quindi ogni anno.
I pasti dovranno essere pagati anticipatamente secondo le rette stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.  I genitori sono liberi di effettuare le ricariche con la frequenza e per gli importi che più gli sono congeniali, a condizione che all’atto della prenotazione del pasto il “conto mensa” individuale dell’alunno/a disponga sempre del credito corrispondente ad almeno 1 pasto.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:
a)    in contanti o con bancomat presso i seguenti esercizi pubblici:


Bar La locomotiva - Piazza Marconi, 7
Tutti i giorni
8-13 / 14-21 (domenica apertura 9.30)
Farmacia Comunale, via Passirano 21 da lunedì a sabato 8.30-12-30 e 15.00-19.30
Supermercato SISA, via Don Lualdi, 4 (Ruginello) Tutti i giorni 8.30-12.30 e 15.30-19.30 (domenica solo la mattina) - Pagamenti solo in contanti - NO BANCOMAT
Edicola di via Madonna, 31 (Oreno)
Tutti i giorni 7.30-12.30 / 15-19.30
(domenica solo la mattina)

 


Non è previsto alcun costo aggiuntivo.

Occorre comunicare il codice PAN dell’alunno/a e l’importo della ricarica.
Questi pagamenti sono visionabili sul “conto mensa” il giorno successivo agli stessi.

b) con bancomat presso gli sportelli automatici di Banca Intesa
Ricariche disponibili 24 ore su 24. Insieme allo scontrino, avrete l’estratto conto delle ultime operazioni.
Per ogni operazione di ricarica viene addebitato all’utente il costo della commissione bancaria (€ 1,10).

c) con il cellulare con sistemi “android” e “ios” con carta di credito
Occorre:
1. scaricare l’app “spazio scuola” da google play store o “apple store”
2. inserire il codice di attivazione 1128821206
3. inserire le proprie credenziali
Non è previsto alcun costo aggiuntivo a quello previsto dalla vostra banca.

d) via internet con carta di credito o con bonifico bancario (mybank)

E’ possibile ricaricare il credito dei servizi di refezione scolastica con carta di credito (circuiti Visa e MasterCard) o tramite bonifico bancario, con il sistema di pagamento chiamato MyBank.
MyBank crea un collegamento diretto online tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell'esercente, evitando di richiedere e memorizzare i dati personali.
Occorre:
- accedere al
sito
- inserire le credenziali
Non è previsto alcun costo aggiuntivo a quello previsto dalla vostra banca.


COME AVVIENE LA PRENOTAZIONE GIORNALIERA DEL PASTO

L’alunno/a non ha alcuna tessera nè dovrà ricordare il proprio codice personale. La presenza e la prenotazione del pasto verranno registrate ogni mattina dal personale scolastico. Ad ogni pasto, ed eventuale merenda (solo per il post-scuola della scuole dell'infanzia), verrà scalato il costo relativo dal “conto mensa” dell’alunno/a.
E’ importante che le uscite anticipate vengano comunicate prima delle ore 10 agli operatori scolastici, diversamente il pasto verrà comunque addebitato. Invece gli ingressi dopo tale ora vanno comunicati almeno il giorno prima per consentire la prenotazione del pasto.

Orari di somministrazione dei pasti:
- scuole dell'infanzia:        11.45-12.00
- scuole primarie:             12.00  1° turno
13.10  2° turno
- scuole secondarie 1° grado:     13.30


COME CONOSCERE LO STATO DEI PAGAMENTI E DEI PASTI CONSUMATI


La famiglia attraverso le proprie credenziali o (per i nuovi iscritti) registrandosi, potrà direttamente ed in qualunque momento controllare il “conto-mensa” dei propri figli e, se necessario, aggiornare i propri dati (indirizzo, telefono, e-mail).


COMMISSIONE DI CONTROLLO DELLA REFEZIONE SCOLASTICA


Le operazioni di controllo sulla qualità del servizio erogato e di sorveglianza sul buon andamento della refezione sono di competenza del Servizio di Medicina Scolastica dell’ATS (ex ASL) e del Comune, che si avvale del supporto della Commissione di Controllo della Refezione Scolastica.
Un apposito Regolamento disciplina il funzionamento di quest’ultima.


CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA


Il genitore o il tutore si impegna ad accettare e a rispettare le modalità di gestione del servizio e le tariffe.
Si comunica alle famiglie che:

1. nei casi di morosità l’Amministrazione ricorrerà alla riscossione forzosa;
2. è responsabilità della famiglia tenere aggiornati i propri dati e quelli dell’alunno/a inserendo le variazioni direttamente sul sito ”Spazio scuola” oppure comunicandole all'ufficio Educazione e Formazione. Anche eventuali cambi o ritiri dalla scuola frequentata vanno comunicati direttamente all'ufficio oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto comprensivo frequentato;
3. sono previste sanzioni penali (come da art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) nel caso di dichiarazioni non veritiere, di informazioni o uso di atti falsi;
4. non sono ammesse altre modalità di pagamento in alternativa a quelle previste;
5. in caso di uscita anticipata dalla scuola non comunicata entro le ore 9.30 del giorno stesso il costo pasto verrà comunque addebitato;
6. qualora venissero addebitati pasti in giorni nei quali l’alunno/a era assente da scuola (errore di prenotazione) occorre informare l’ufficio Educazione e formazione via e-mail o telefono precisando nome  cognome, codice PAN, scuola e sezione dell’alunno entro 30 giorni dalla data del pasto erroneamente addebitato, dopo tale termine la domanda di rimborso non verrà accettata;
7. in caso di emergenze per eventi straordinari il pasto previsto da menu potrà essere modificato senza preavviso e senza dar diritto ad alcuna forma di rimborso anche parziale;
8. In caso di sciopero del personale della ditta appaltatrice il servizio potrebbe essere sospeso;
9. per ottenere diete speciali occorre presentare apposita documentazione e certificazione direttamente all’ufficio Educazione e Formazione;
10. l’Amministrazione Comunale utilizza i dati contenuti nel software esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (come previsto dal Decreto 196/2003).

 

CHI FA COSA

Spetta al Comune: l’organizzazione, il coordinamento e la gestione del servizio.

Spetta alle istituzioni Scolastiche: la rilevazione e prenotazione quotidiana dei pasti da parte della scuola mediante tablet; la pulizia dei locali refettorio; la segnalazione di richieste di diete speciali, anche a seguito di invio della famiglia all’ufficio educazione e formazione; verifica finale del prospetto elaborato dal Comune/ditta di ristorazione relativamente alla predisposizione scuola per scuola di diete speciali; Istituzioni Scolastiche: controllo da parte delle insegnanti della somministrazione delle diete speciali e vigilanza sulla consumazione del pasto.

Spetta alla Ditta concessionaria: la preparazione dei pasti, l’apparecchiatura, la distribuzione delle pietanze, la sparecchiatura e la pulizia dei tavoli e dei locali cucina.


SE NON SI PAGA O SI PAGA IN RITARDO

Ciascun alunno/a  può usufruire del servizio di mensa scolastica fino ad esaurimento dell’importo pagato.

Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo  di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati,  i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento o che il credito sia esaurito, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare (o tramite e-mail), affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.
Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, verrà inviata una lettera di sollecito con l’avvertenza che, nel caso di inadempienza protratta, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

----------------------------------------------------------------------

LINEE GUIDA

- Linee guida nutrizionali per la stesura dei capitolati d'appalto

- Linee guida nutrizionali per la ristorazione scolastica *

* (aggiornamento delle linee guida nutrizionali dell'ASL, con particolare riferimento alle diete speciali)

----------------------------------------------------------

- CAPITOLATO PER LA CONCESSIONE DEI SERVIZI DI REFEZIONE SCOLASTICA e altri

----------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni

Ufficio educazione e formazione c/o Biblioteca Civica (accesso da via Ponti ang via Battisti)

Aperto il lunedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 9.00 alle 17.30 e venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Tel. 039.66.59.453/4 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!