Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.
Ecuosacco: attiva la distribuzione per il 2018 (solo per chi ha esaurito i sacchi) » Da lunedì 15 gennaio 2018 i cittadini iscritti alla tassa rifiuti di Vimercate potranno ritirare la propria dotazione annuale gratuita di sacchetti rossi (ecuosacco) presentandosi con la CRS (Carta Regionale dei Servizi) o il codice fiscale nei tre punti di distribuzione:- Ufficio ecologia (palazzo Trotti) il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00- Farmacia comunale di via Don Lualdi, 6 (Ruginello) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.30, chiusa il sabato.- Farmacia comunale di via Passirano 21/b (Vimercate Nord) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30, domenica chiuso. La conferma per il terzo anno consecutivo del progetto dell’Ecuosacco unita ad una corretta differenziazione dei rifiuti ha fatto che sì che molti cittadini vimercatesi stiano ancora utilizzando la dotazione dei sacchi distribuita per il 2017. - IMPORTANTE -Il servizio di distribuzione dei sacchi sarà attivo tutto l'anno e in qualsiasi momento. Chi sta per esaurire la propria scorta dell'anno precedente potrà venire a ritirare quella relativa al 2018, che, ripetiamo, sarà garantita interamente anche se ritirata nei mesi successivi.Invitiamo quindi i cittadini a ritirare i sacchi solo se hanno esaurito la dotazione del 2017 evitando  inutili code presso i punti di distribuzione e agevolando così quelle persone che effettivamente li hanno esauriti.Per le utenze non domestiche (aziende, studi professionali, ditte) vi invitiamo a contattare l’ufficio ecologia al numero 039.66.59.262/3Leggi il comunicato stampa

La Gestione dei Reclami

PDF  Stampa  E-mail 

Gestire i reclami e le segnalazioni provenienti dai cittadini è un requisito fondamentale della certificazione ISO 9001.

Già dal 2006 il Comune di Vimercate si era dotato di una procedura ottimizzata e di un software autoprodotto per registrare i reclami e le risposte date ai cittadini, stabilendo un tempo massimo di 12 giorni per la conclusione di ogni pratica.
Nel 2008 la gestione dei reclami è divenuta un processo certificato ed è stato sostituito anche il software. Oltre ai reclami, vengono registrati i sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali per il controllo del territorio, i complimenti e i suggerimenti inviati dai cittadini, gli eventuali solleciti per problemi rimasti aperti.
Ogni Area/Settore ha individuato un referente incaricato di lavorare le pratiche e di assicurare la risposta finale. I referenti hanno seguito un apposito corso di formazione e sono in stretto contatto con il loro Dirigente, che è responsabile del contenuto della risposta.

L’andamento annuale delle pratiche viene monitorato in tempo reale dal Segretario Generale e le statistiche trimestrali sono verificate nell’ambito della conferenza dei Dirigenti.

Ogni anno si stabilisce un obiettivo di miglioramento comune a tutta la struttura: per il 2010 l’obiettivo è stata la riduzione dei tempi massimi di risposta da 12 a 10 giorni, dal 2011 l’obiettivo è mantenere sotto i 6 giorni la media giorni per la chiusura di ogni pratica di reclamo.

Consulta:
- Statistiche della gestione Reclami anno 2013
- Trend della gestione reclami dal 2005 al 2013

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!