Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.
Ecuosacco: attiva la distribuzione per il 2018 (solo per chi ha esaurito i sacchi) » Da lunedì 15 gennaio 2018 i cittadini iscritti alla tassa rifiuti di Vimercate potranno ritirare la propria dotazione annuale gratuita di sacchetti rossi (ecuosacco) presentandosi con la CRS (Carta Regionale dei Servizi) o il codice fiscale nei tre punti di distribuzione:- Ufficio ecologia (palazzo Trotti) il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00- Farmacia comunale di via Don Lualdi, 6 (Ruginello) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.30, chiusa il sabato.- Farmacia comunale di via Passirano 21/b (Vimercate Nord) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30, domenica chiuso. La conferma per il terzo anno consecutivo del progetto dell’Ecuosacco unita ad una corretta differenziazione dei rifiuti ha fatto che sì che molti cittadini vimercatesi stiano ancora utilizzando la dotazione dei sacchi distribuita per il 2017. - IMPORTANTE -Il servizio di distribuzione dei sacchi sarà attivo tutto l'anno e in qualsiasi momento. Chi sta per esaurire la propria scorta dell'anno precedente potrà venire a ritirare quella relativa al 2018, che, ripetiamo, sarà garantita interamente anche se ritirata nei mesi successivi.Invitiamo quindi i cittadini a ritirare i sacchi solo se hanno esaurito la dotazione del 2017 evitando  inutili code presso i punti di distribuzione e agevolando così quelle persone che effettivamente li hanno esauriti.Per le utenze non domestiche (aziende, studi professionali, ditte) vi invitiamo a contattare l’ufficio ecologia al numero 039.66.59.262/3Leggi il comunicato stampa

Le Indagini di Customer Satisfaction

PDF  Stampa  E-mail 

Rilevare la soddisfazione dei cittadini è importante per migliorare i servizi.

Il Comune di Vimercate ritiene fondamentale l’ascolto e il contributo che i cittadini possono dare ed è per questo che dal 2003 svolge regolarmente indagini di soddisfazione sui servizi per i quali è stata predisposta la Carta dei Servizi.

L’asilo nido svolge l’indagine tutti gli anni e coinvolge il 100% degli utenti interessati (i genitori di circa 60 bambini iscritti).
Per gli altri servizi (Biblioteca, Spazio Città, Polizia Locale, Igiene Ambientale, Sportello Unico Tecnico, Anziani) occorre selezionare un campione significativo di utenti e serve un maggior impegno nella distribuzione e raccolta dei questionari compilati.
Per questo motivo tali indagini vengono svolte a cadenza biennale.

La metodologia utilizzata prevede che per soddisfazione si intenda il giudizio “ottimo” o “buono” dato dai cittadini ai servizi verificati: il giudizio “sufficiente” – pur essendo rilevato - non contribuisce al valore di soddisfazione in quanto rappresenta la prestazione attesa e dovuta.
Naturalmente vengono rilevati anche i valori negativi e ad essi si dà la massima importanza per capire quali sono i punti critici segnalati dai cittadini.
Tutte le proposte e le osservazioni trascritte dai cittadini sui questionari vengono considerate utili ai fini del miglioramento.

Alla conclusione di ogni rilevazione, i risultati vengono pubblicati sul sito comunale, stampati in sintesi sul notiziario comunale distribuito a tutte le famiglie vimercatesi e presentati pubblicamente alla stampa locale per una loro più ampia diffusione.
- Leggi le informazioni relative alle indagini svolte nel 2009 e nel 2010
- Consulta il grafico che riassume i risultati delle indagini del 2009 e 2010
- Nel 2011 l'indagine ha riguardato lo sportello polifunzionale Spazio Città (consulta i risultati).

Periodicamente viene rilevata anche la soddisfazione sui servizi interni: i dipendenti cioè sono chiamati ad esprimere la loro soddisfazione su tutti quei servizi interni che – se ben funzionanti – assicurano la qualità dei servizi esterni. La prima indagine sui servizi interni si è svolta nel 2009 ed ha coinvolto 20 servizi per un totale di 366 questionari elaborati.

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!