Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.

Piano Generale del Traffico Urbano

PDF  Stampa  E-mail 

Panorama delle Torri Bianche Il Piano Generale del Traffico Urbano (abbreviato come PGUT), previsto dall'art. 36 del nuovo Codice della strada, è uno strumento importante che indaga le criticità, individua i fabbisogni, fissa gli obiettivi di miglioramento ed offre un ventaglio di risposte tra le quali insieme scegliere.
Il PGTU è costituito da un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell'area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili e utilizzabili nel breve periodo e nell'ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate.
 
I tecnici della società CI.TRA. incaricati dall'Amministrazione Comunale hanno redatto il Piano Generale del Traffico Urbano suddiviso in due capitoli:
- quadro conoscitivo e rapporto sulle criticità.
- rapporto finale i risultati delle simulazioni modellistiche
 
CAPITOLO 1 - QUADRO CONOSCITIVO E RAPPORTO SULLA CRITICITA'
 
- Indagini di mobilità: rilevamenti automatici
- Indagini di mobilità: conteggi automatici
- Indagini di mobilità: interviste
- Indagini di mobilità: indagini sulla sosta
- Indagini di mobilità: dati ISTAT
 
Tavole grafiche:
- TAV 1: Inquadramento macrourbanistico della rete dei trasporti - stato di fatto e progetto
- TAV 2: La classificazione funzionale della rete stradale - stato di fatto
- TAV 3: La classificazione delle rete stradale da codice della strada - stato di fatto
- TAV 4: Schemi di circolazione: stato di fatto
- TAV 5: La rete delle piste ciclabili
- TAV 6: L'offerta del Trasporto Pubblico Locale - stato di fatto
- TAV 7: Traffico giornaliero medio al cordone e valori ai nodi nell'ora di punta
- TAV 8: Analisi dell'incidentalità
- TAV 9: Disciplina della sosta
- TAV 10: Rilievo della sosta - diurno
- TAV 11: Rilievo della sosta - notturno
- TAV 12: Ricostruzione modellistica dello stato di fatto - flussi assegnati
- TAV 13: Ricostruzione modellistica dello stato di fatto - rapporto flusso/capacità e ritardi nelle intersezioni
- TAV 14: Stato di attuazione degli interventi del PGTU del 1998
- TAV 15: Criticità
 
CAPITOLO 2 - RAPPORTO FINALE
Risultati delle simulazioni modellistiche
 
Rapporto finale
- parte 1
- parte 2
 
- Risultati delle simulazioni modellistiche:
- parte 1
- parte 2
- parte 3
- parte 4
- parte 5
- parte 6
- parte 7
- parte 8
- parte 9
 
Tavole grafiche:
- TAV 16: Classificazione funzionale della rete stradale - progetto scenario intermedio
- TAV 17: Classificazione funzionale della rete stradale - progetto lungo periodo
- TAV 18: Classificazione da codice della rete stradale - progetto lungo periodo
- TAV 19: Proposta di strategie di intervento
- TAV 19-1: proposte di intervento_ambito 1
- TAV 19-2: proposte di intervento_ambito 2
- TAV 19-3: proposte di intervento_ambito 3
- TAV 19-4: proposte di intervento_ambito 4
- TAV 19-5: proposte di intervento_ambito 5
- TAV 19-6: proposte di intervento_ambito 6
- TAV 19-7: proposte di intervento_ambito 7
- TAV 19-8: proposte di intervento_ambito 8
- TAV 20: Particolareggiato SP2
- TAV 21: Accessibilità Esslunga / Isola Ecologica
- TAV 22: Aree vecchio Ospedale / Cava Cantù
- TAV 23: Approfondimenti intersezioni
- TAV 24: Simulazione dello scenario intermedio - flussi assegnati
- TAV 25: Simulazione dello scenario intermedio - rapporto flusso capacità e ritardi nelle intersezioni
- TAV 26: Simulazione dello scenario di Progetto PGT - flussi assegnati
- TAV 27: Simulazione dello scenario di Progetto PGT - rapporto flusso capacità e ritardi nelle intersezioni

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!