Ultime Notizie
Antonia Pozzi. Nelle immagini l'anima. » Una ricorrenza importante come quella del quarantesimo anniversario del Liceo Statale Antonio Banfi di Vimercate è stata l'occasione per una collaborazione tra Amministrazione comunale, Liceo cittadino e Fondazione Corrente di Milano per dedicare una mostra alla poetessa e fotografa Antonia Pozzi (1912-1938), allieva dell'illustre filosofo vimercatese Antonio Banfi.La mostra, curata da Ludovica Pellegatta, sarà visitabile al MUST fino 18 giugno 2017 ed esporrà 40 fotografie provenienti dalle collezioni di Fondazione Corrente e scattate da Antonia Pozzi negli ultimi due anni di vita, testimonianza di una eccezionale vicenda poetica e umana. Le fotografie sono riproduzioni moderne di originali conservati  presso il Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti" dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese all'interno del fondo “Antonia Pozzi” che comprende tutti i manoscritti autografi, le lettere, i quaderni, la produzione fotografica, unitamente alla biblioteca personale della poetessa. Ad accompagnare la mostra una serie di eventi collaterali fra cui visite guidate, conferenze e presentazioni.- Sabato 13 maggio 2017 – ore 17.00 | Museo MUSTLa poesia di Antonia Pozzi. Il diario e le parole del silenzioConversazione con Stefano Crespi- Sabato 20 maggio 2017 – ore 11.15 | Auditorium OmnicomprensivoIl pensiero di Antonio Banfi nel panorama della filosofia del NovecentoConferenza tenuta dal prof. Franco Sirio – Liceo Banfi- Sabato 20 maggio 2015 – ore 21.00 | Museo MUSTReading delle poesie di Antonia Pozzi e visite guidateA cura degli studenti del Liceo BanfiIn occasione della Giornata internazionale dei musei 2017, apertura serale straordinaria del MUST - Giovedì 25 maggio 2017 – ore 21.00 | Auditorium Biblioteca Civica VimercateAntoniaProiezione del film di Ferdinando Cito Filomarino, 2015, durata 1 h 36 m.- Domenica 14-21-28 maggio 2017 | ore 16.30Visita guidata alla mostraA cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Banfi – progetto ...

Sportello affitto

PDF  Stampa  E-mail 

Regione Lombardia promuove ogni anno l'erogazione di finanziamenti per sostenere i cittadini nel pagamento del canone di locazione (Fondo Sostegno Affitto).
L'Amministrazione Comunale, a seguito della delibera di Giunta Regionale, istituisce una volta all'anno (per circa due mesi) lo Sportello Affitto, per assistere il cittadino nella richiesta di un contributo per sostenere il canone di locazione.
Infatti i cittadini che ritengono insostenibile il proprio affitto possono usufruire del Fondo per il Sostegno all'Accesso alle Abitazioni in Locazione, relativo ai contributi integrativi per gli affitti di alloggi privati che si trovano a Vimercate, a patto che le case in questione siano utilizzate come abitazione principale.

  • La domanda per la richiesta di contributo deve essere presentata dal titolare del contratto di affitto. Per partecipare al bando è necessario possedere alcuni requisiti quali:
  • occupazione, a titolo di residenza principale, di un alloggio in locazione
  • residenza nel Comune di Vimercate
  • il non possedere, da parte di alcun membro della famiglia, altre case sul territorio della Regione Lombardia
  • non aver ottenuto l'assegnazione di un alloggio realizzato con contributi pubblici e non aver usufruito di finanziamenti agevolati
  • la casa in affitto non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8, A9 e non deve avere una superficie utile interna superiore a 110 metri quadri
  • per i cittadini extra Unione Europea è necessario possedere il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno, ed esercitare una regolare attività lavorativa, anche non continuativa nel tempo. E' inoltre necessario avere la residenza da almeno 10 anni in Italia, oppure da alemno 5 anni in Lombardia.


Per ottenere il contributo, inoltre, la famiglia richiedente deve possedere anche determinati requisiti economico patrimoniali. L'ISEE-fsa (Indicatore situazione economica equivalente per il fondo sostegno affitto) non deve superare i dati che sono indicati ogni anno nel bando.

Per quanto riguarda la quantificazione del contributo, si fa riferimento a un affitto annuale massimo. L'obiettivo del contributo è che il canone a carico del nucleo familiare non superi quello che viene definito un "affitto massimo sopportabile", tenendo conto della composizione del nucleo stesso e della sua condizione economica.

 

BANDO SOSTEGNO AFFITTI 2016 - MOROSITA' INCONSAPEVOLE

Le domande potranno essere presentate
dal 2 novembre al 2 dicembre 2016 
presso l’ufficio casa del Comune di Vimercate
– piazza Marconi 7/d  2° piano –
durante i seguenti orari:
lunedì – martedì – venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00


Scarica il bando con i requisiti e la domanda


Altre informazioni sul sito www.casa.regione.lombardia.it

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!