Ultime Notizie
Smaltimento eternit e nuova copertura con fotovoltaici, agevolazioni fino al 65% » L'inail ha pubblicato un bando dedicato alle imprese che intendono sostituire la copertura in eternit con una nuova copertura installando un impianto fotovoltaico. Il bando Inail (scadenza 5 giugno 2017) è destinato a qualunque categoria di impresa per ogni settore e dimensione e prevede la concessione di contributi a fondo perduto in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse per la sostituzione della copertura in eternit,  per un’agevolazione massima di € 130.000.I soggetti destinatari dei contributi sono quelle Imprese che, al momento della domanda, possiedono alcuni requisiti:- Avere attiva l’unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto; - Iscrizione al Registro Imprese o all’Albo Imprese Artigiane; - Non essere in liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali; - Essere assoggettata ed in regola con gli obblighi contributivi; - Non aver chiesto né ricevuto altri contributi sul progetto oggetto della domanda; - Non aver ottenuto il provvedimento di ammissione sui bandi INAIL 2013, 2014, 2015; - Non aver ottenuto il provvedimento di ammissione al finanziamento per il Bando FIPIT 2014. Oltre al bando inail c'è la possibilità di usufruire della NUOVA SABATINI TER che consiste nel contributo in conto interessi ad abbattere del 2,75% il tasso applicato ai seguenti interventi finanziari per l'acquisto di un impianto fotovoltaico:– FINANZIAMENTO BANCARIO a medio termine (massimo 5 anni) sul 100% del valore del bene, concesso da istituti convenzionati;– LEASING a medio termine (massimo 5 anni) sul 100% del valore del bene, concesso da INTERMEDIARI convenzionati.Anche in questo caso i soggetti destinatari dei contributi sono quelle Imprese che, al momento della domanda abbiano una sede operativa in Italia e siano regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese.

Per gli stranieri

PDF  Stampa  E-mail 

Cittadini del mondoPer gli stranieri che necessitano di informazioni, consulenza e orientamento in merito a tutti gli aspetti legati all’ingresso e al soggiorno sul territorio italiano, offertasociale mette a disposizione gli sportelli del  Progetto Stars (Sistema Territoriale per l'integrazione culturale ).

La rete Stars offre informazioni e consulenza sulla normativa italiana in materia immigrazione (procedure per la regolarizzazione; richiesta/rinnovo del permesso e della carta di soggiorno; procedure per il ricongiungimento familiare, richieste riconoscimento della cittadinanza) garantendo, per la soluzione dei casi urgenti e complessi, il contatto diretto e l’accompagnamento allo Sportello Unico della Prefettura, all’Ufficio Stranieri della Questura di Milano e ai Commissariati di zona.

Gli sportelli Stars offrono anche un servizio di promozione della pari opportunità di accesso ai servizi socio-sanitari.

Lo sportello Stars di Vimercate
lunedì dalle 15.00 alle 19.00
mercoledì dalle 13.00 alle 19.00
c/o Spazio Città
Via Papa Giovanni XXIII
Tel. 039.6659.245


Consulta l'lenco completo degli sportelli Stars

 


ALTRE INFORMAZIONI UTILI


 

Cittadini stranieri che desiderano prendere la residenza a Vimercate

Occorre presentarsi presso gli sportelli di Spazio Città presentando i seguenti documenti:

  • il codice fiscale
  • permesso o carta di soggiorno (per chi proviene da Paesi esterni alla Comunità Europea
  • il cittadino straniero che si trasferisca dall’estero con la famiglia deve esibire inoltre atti rilasciati dalle competenti autorità, tradotti e legalizzati, che ne dimostrino la composizione. In caso contrario i vari componenti risulteranno conviventi nella stessa famiglia, senza che vengano specificate le relazioni di parentela.

Tutti i titolari di patente di guida italiana e gli intestatari di veicoli immatricolati in Italia (siano essi cittadini italiani o stranieri) devono produrre i dati relativi alla patente e il numero di targa dei mezzi loro intestati. Spazio città provvederà ad inoltrare alla Motorizzazione Civile tali dati. Gli interessati riceveranno per posta dalla Motorizzazione gli adesivi riportanti il nuovo indirizzo, da applicare ai documenti.

 


 

Certificato di idoneità alloggiativa

Che cos'è

E' un documento che attesta che l'abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale.
L'alloggio infatti deve essere adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e abbastanza grande per il numero di persone che ci vivono. Questi i requisiti che deve rispettare:
Mq 29 -> massimo 1 persona
Mq 34 -> massimo 2 persone
Mq 44 -> massimo 3 persone
Mq 61 -> massimo 4 persone
Mq 71 -> massimo 5 persone

Chi ne ha bisogno
I cittadini extracomunitari che vogliono ottenere:
- l'inserimento al lavoro (lavoro subordinato)
- il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta soggiorno).

Come ottenerlo
Per richiedere il certificato di idoneità alloggiativa è necessario presentarsi personalmente presso gli uffici della Polizia Locale con la richiesta di idoneità alloggiativa e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per idoneità alloggiativa (potete ritirarli a Spazio Città, oppure scaricarli entrambi cliccando sui link).

Altri documenti necessari:

  • carta di identità, permesso di soggiorno e passaporto (gli originali in visione e le fotocopie da trattenere).
  • due marche da bollo da € 14, 62.
  • contratto di compravendita, affitto o di comodato d’uso dell’appartamento, registrato e in corso di validità (gli originali in visione e le fotocopie da trattenere).
    Oppure, se si è ospiti, dichiarazione di ospitalità, contratto compravendita / affitto / comodato d’uso registrato a nome dell’ospitante e in corso di validità, bisogna presentare la dichiarazione del titolare del contratto che dichiara di essere a conoscenza della richiesta del ceritificato di idoneità alloggiativa (potete scaricare il modulo nella sezione in alto a destra). Alla dichiarazione va allegata la fotocopia fronte retro del documento d’identità del titolare.
    Attenzione! Nel caso in cui l’alloggio sia di proprietà di più persone, è necessario esibire la dichiarazione di conoscenza e la fotocopia del documento d’identità di ogni proprietario.
  • originale e fotocopia della planimetria catastale in scala dell’appartamento (chiara e leggibile) che permette di calcolare mq totali, vani principali, vani accessori, porzioni di vani, scale, rampe, balconi ecc. Si consiglia di richiedere la planimetria all’amministratore del condominio o al proprietario.
  • Si può richiede la planimetria all’ufficio del Catasto presentandosi con il contratto di compravendita, se si è proprietari. Chi è in affitto deve avere una delega del proprietario dell’appartamento con fotocopia della carta di identità (il Polo Catastale del Vimercatese si trova in P.za Europa, 4A a Vimercate (ex complesso Bassetti); orari di apertura: dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 12.00; il giovedì dalle 14.30 alle 16.00; tel: 02.39431965; fax:  02.39431964).

  • certificazione di conformità (legge 46/90) degli impianti alimentati a gas metano e impianti elettrici nell’alloggio, rilasciata da un tecnico autorizzato (idraulico per l’impianto gas, elettricista per l’impianto elettrico). Alla dichiarazione di conformità bisogna allegare i requisiti tecnici professionali dell’installatore, cioè la visura camerale completa dell’impresa (iscrizione alla camera di commercio).
    Attenzione! tutti i fogli devono essere timbrati e firmati dal tecnico.


Riferimenti normativi

D. Lgs. N. 286 del 25/07/1998
Legge 46/90, successive modifiche e integrazione e regolamento di attuazione sugli impianti alimentati a gas metano e impianti elettrici.

L’amministrazione comunale ha il diritto di effettuare dei controlli.

 



Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri - Ministero dell'interno

Per i cittadini stranieri, comunitari e non, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce tutta l’assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento e comporta parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani, per quanto attiene all’obbligo contributivo, all’assistenza erogata in Italia dallo stesso S.S.N. ed alla sua validità temporale.

Leggi tutte le informazioni dal sito del Ministero dell'Interno.

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!