Ultime Notizie
Speciale estate » Informazioni utili per chi resta in cittàChiusure estive e modifica orari sportelli e uffici comunali Spazio Città (via Papa Giovanni XXIII, 11)Da lunedì 24 luglio a sabato 2 settembre orario ridotto con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30Contatti: Numero verde 800.012.503Sportelli ospitati da Spazio Città:- Sportello stranieri (sportello stars):  aperto fino al 24 luglioDal dal 24 luglio al 3 settembre sarà aperto solo nei giorni : mercoledi’ 2-9 e 30 agosto dalle 8:00 alle 14:00 Dal giorno 4 settembre riprendono gli orari normali.- Sportello Fianco a Fianco ultimo giorno di apertura martedì 18 luglio.riapertura: martedì 5 settembre.- Spazio incontroriapertura dal nuovo anno scolastico - Informadisabili: solo su appuntamento telefonico al numero 039.635.80.75Biblioteca civica:Da giovedi 20 luglio fino al 31 agosto la chiusura del giovedi sara' anticipata alle ore 19.00Gli altri giorni orari invariati tel 039.66.59.281Ufficio Educazione e Formazione (scuola)- via Ponti Chiuso dal 4 al 25 agosto. Riapertura con i consueti orari da lunedì 28 agosto tel 039.66.59.453/4Servizi Sociali - uffico Casa piazza Marconi Chiusura dei pomeriggi del giovedì per tutto il mese agosto tel 039.66.59.460/1Ufficio edilizia privata chiuso mercoledì 16 agosto non disponibile per contatti telefonici  il 17 e 18 agosto 2017ripresa del ricevimento pubblico, senza appuntamento, da lunedì 21 agosto.tel 039.66.59.231Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi Dal 1 al 31 agosto lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 Attivo il numero verde 800.348.348Polo Catastale del Vimercatese Chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto.I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto 2017. Farmacie ComunaliSempre aperte Isola ecologicaChiusa tutti i lunedì di agostoChiusa giovedì 3 agosto per festa patronaleTutti i sabati di agosto, orario ridotto: 8-12Limitazioni al consumo di acqu...
Avvio della variante generale al Piano di Governo del Territorio »       Da martedì 27 giugno è partito l'iter per l'approvazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Vimercate. Nel corso di un incontro pubblico svoltosi martedì 11 luglio presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, il Sindaco Francesco Sartini ha illustrato ai Cittadini i dettagli del percorso di approvazione della variante generale e le modalità mediante le quali è possibile dare il proprio contributo. Materiali informativi Guarda il video completo dell'incontro pubblico dell'11 luglio 2017Guarda le slide utilizzate durante la presentazione Leggi la delibera Leggi l'avviso di avvio del procedimento(NB: Nell'avviso sono indicate nel dettaglio le modalità mediante le quali fin d'ora, e fino al 15 settembre, le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente). Consulta tutti i documenti relativi alla variante parziale al PGT, approvata il 20 aprile 2016.   LE FASI DELLA PARTECIPAZIONE Immaginare, Disegnare, Governare   Fase 1: Immaginare È la fase in cui ciascun portatore di interesse (cittadino, associazione, comitato, operatore) sviluppa suggerimenti derivanti dal proprio modo di vedere la Città e il Territorio del futuro.   Proposte presentate con firma digitale Fino al 15 settembre le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente, accedendo alla sezione denominata trasmissione di comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione.   Proposte presentate senza firma digitale Tutti i Cittadini, anche se non in posesso della firma digitale, possono dare il proprio contributo di idee alla Vimercate di domani utilizzando il modulo scaricabile ai link qua sotto. Il modulo può essere stampato ...

Patto dei Sindaci

PDF  Stampa  E-mail 

logo patto dei sindaci

 

 

Il Patto dei Sindaci, proposto dalla Comunità Europea, è un’azione volontaria, comune e concreta a favore dell’efficienza energetica e del raggiungimento e superamento degli obiettivi europei del cosiddetto “20–20-20”.

Il nostro Comune si è impegnato, entro il 2020, a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • RIDURRE DEL 20% le proprie emissioni di CO2
  • AUMENTARE DEL 20% il livello dei efficienza energetica
  • AUMENTARE DEL 20% la quota di utilizzo delle fonti rinnovabili

Leggi la delibera n. 46 approvata nel Consiglio Comunale del 30 novembre 2011
Leggi il documento del "Patto dei Sindaci":
- parte 1
- parte 2

- i risultati di Vimercate

Con l'aiuto di tutti i cittadini, il nostro comune avrà maggior facilità nel raggiungere gli obiettivi prefissati
Per saperne di più

Per riuscirci è indispensabile il contributo di tutti i Cittadini di Vimercate.

sindaci foto gruppo

Leggi il testo del Patto dei Sindaci.


 

COSA PUOI FARE TU

Anche tu puoi contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera attraverso semplici gesti e attenzioni quotidiane, senza pregiudicare la qualità della tua vita.
La campagna CHANGE della Commissione Europea ti dice come:

Abbassa
Con semplici azioni quotidiane, puoi contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, e contemporaneamente risparmiare sulle bollette! Basta seguire questi consigli: Abbassa!

Spegni
Prendere tempo per schiacciare un interruttore o chiudere un rubinetto può sembrare poco significativo, ma se ciascuno lo facesse tutti i giorni, i risultati sarebbero davvero notevoli: Spegni!

Ricicla
Impara nuove, semplici regole per smaltire i rifiuti e per scegliere prodotti e confezioni che abbiano un minore impatto sull'ambiente: Ricicla!

Cammina
Camminare non solo fa bene, ma aiuta anche l'ambiente. Tutti però abbiamo bisogno dei mezzi di trasporto. L'importante è fare le scelte giuste per ridurre le emissioni di anidride carbonica: Cammina!

Leggi tanti altri suggerimenti per uno sviluppo sostenibile
Scarica le buone abitudini del risparmio energetico: decalogo
Scarica la Presentazione in PDF di Change
Scarica il Poster di Change (6,83 MB)
Guarda il video: Energia! Salviamola

Approfondimento:
- Caldaie e pompe di calore
- La certificazione energetica
- Ponti Termici
- Sistemi di distribuzione


UN ESEMPIO CONCRETO
Risparmiare energia con pochi click del mouse
Il tuo computer resta acceso quando non serve? Se sì, sappi che puoi arrivare a sprecare ogni ora l'equivalente dell'elettricità necessaria ad accendere 4 lampadine. Ma bastano pochi facili click per utilizzare solo l'energia effettivamente necessaria. E se tutti lo facessimo, sarebbe come spegnere quasi un miliardo di lampadine.
Scopri di più...


QUIZ
Sei un esperto del cambiamento climatico?
Metti alla prova le tue conoscenze rispondendo al simpatico quiz dell’UE.


PER LE SCUOLE
I giovani saranno le persone che più di ogni altro subiranno gli effetti del cambiamento climatico. È importante sensibilizzarli e trasmettere loro le conoscenze affinché siano preparati ad affrontare e limitare gli effetti del cambiamento climatico.
Scarica i Quiz e le presentazioni


cevCEV
ENERGIA VERDE PER IL COMUNE DI VIMERCATE
In collaborazione con il Consorzio CEV - Consorzio Energia al Servizio dell'Ente

Il Comune di Vimercate ha scelto l’energia elettrica verde per le Strutture Comunali e per la
Pubblica Illuminazione e dal 2011 ha acquistato da Global Power energia elettrica totalmente proveniente da fonti rinnovabili.
Un’azione concreta per la quale il Comune di Vimercate ha ottenuto l’attestazione di utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili certificazione R.E.C.S.
(Renewable Energy certificate System), che certifica la provenienza del 100% del proprio fabbisogno elettrico interamente proveniente da fonti rinnovabili, evitando di immettere in atmosfera 2.025 t di CO2.
In linea con le politiche comunitarie Vimercate attua azioni concrete che perseguono l'obiettivo 20-20-20 e contribuisce ad abbattere i costi d'acquisto dell'energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile, dell’ottimizzazione delle risorse economiche ed energetiche.

Certificato CEV 2011

Certificato CEV 2012

Certificato CEV 2015


 

 

LINK
Azione per il clima – Energia per un mondo che cambia
Agenzia europea dell’ambiente
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente
Fondazione idra

patto dei sindaci - facebook
logo fondazione cariplo
 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!