Ultime Notizie
Torna "La Città dei Ragazzi": pubblicato il bando per individuare gli organizzatori » Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno si svolgerà l’edizione 2017 della storica rassegna “La Città dei ragazzi” la kermesse di spettacoli ed eventi dedicati ai più piccoli e ai ragazzi.Ai fini dell’organizzazione l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un bando per l’individuazione di un soggetto che si occupi dell’organizzazione (sia in forma singola che associata) che della progettazione, promozione, coordinamento e realizzazione dell'evento a fronte di un sostegno economico. Il progetto vincitore, patrocinato dall’assessorato alle Politiche Culturali, sarà sostenuto dall'Amministrazione comunale con una compartecipazione massima non superiore al 70% del costo complessivo e comunque fino ad un massimo di € 35.000,00 e dovrà contenere eventi e proposte nell’ambito delle arti performative e figurative, del gioco e della didattica. Ogni proposta sarà valutata, da parte di una commissione appositamente nominata, secondo dei criteri predefiniti tra i quali l’originalità e la qualità del progetto, l’impatto culturale e sociale sul territorio e la sostenibilità tecnico-gestionale. Le domande potranno essere inviate all'indirizzo di posta certificata vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it o consegnate a mano presso Spazio Città fino a martedì 28 febbraio.Scarica qui il bando e i relativi moduli di partecipazione (allegato A e allegato B) Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’ufficio cultura e museo ai numeri 039.66.59486/90 o via mail agli indirizzi: m.pesenti@museomust.it, oppure a.cavenaghi@museomust.it
Smaltimento eternit e nuova copertura con fotovoltaici, agevolazioni fino al 65% » L'inail ha pubblicato un bando dedicato alle imprese che intendono sostituire la copertura in eternit con una nuova copertura installando un impianto fotovoltaico. Il bando Inail (scadenza 5 giugno 2017) è destinato a qualunque categoria di impresa per ogni settore e dimensione e prevede la concessione di contributi a fondo perduto in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse per la sostituzione della copertura in eternit,  per un’agevolazione massima di € 130.000.I soggetti destinatari dei contributi sono quelle Imprese che, al momento della domanda, possiedono alcuni requisiti:- Avere attiva l’unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto; - Iscrizione al Registro Imprese o all’Albo Imprese Artigiane; - Non essere in liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali; - Essere assoggettata ed in regola con gli obblighi contributivi; - Non aver chiesto né ricevuto altri contributi sul progetto oggetto della domanda; - Non aver ottenuto il provvedimento di ammissione sui bandi INAIL 2013, 2014, 2015; - Non aver ottenuto il provvedimento di ammissione al finanziamento per il Bando FIPIT 2014. Oltre al bando inail c'è la possibilità di usufruire della NUOVA SABATINI TER che consiste nel contributo in conto interessi ad abbattere del 2,75% il tasso applicato ai seguenti interventi finanziari per l'acquisto di un impianto fotovoltaico:– FINANZIAMENTO BANCARIO a medio termine (massimo 5 anni) sul 100% del valore del bene, concesso da istituti convenzionati;– LEASING a medio termine (massimo 5 anni) sul 100% del valore del bene, concesso da INTERMEDIARI convenzionati.Anche in questo caso i soggetti destinatari dei contributi sono quelle Imprese che, al momento della domanda abbiano una sede operativa in Italia e siano regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese.

Patto dei Sindaci

PDF  Stampa  E-mail 

logo patto dei sindaci

 

 

Il Patto dei Sindaci, proposto dalla Comunità Europea, è un’azione volontaria, comune e concreta a favore dell’efficienza energetica e del raggiungimento e superamento degli obiettivi europei del cosiddetto “20–20-20”.

Il nostro Comune si è impegnato, entro il 2020, a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • RIDURRE DEL 20% le proprie emissioni di CO2
  • AUMENTARE DEL 20% il livello dei efficienza energetica
  • AUMENTARE DEL 20% la quota di utilizzo delle fonti rinnovabili

Leggi la delibera n. 46 approvata nel Consiglio Comunale del 30 novembre 2011
Leggi il documento del "Patto dei Sindaci":
- parte 1
- parte 2

- i risultati di Vimercate

Con l'aiuto di tutti i cittadini, il nostro comune avrà maggior facilità nel raggiungere gli obiettivi prefissati
Per saperne di più

Per riuscirci è indispensabile il contributo di tutti i Cittadini di Vimercate.

sindaci foto gruppo

Leggi il testo del Patto dei Sindaci.


 

COSA PUOI FARE TU

Anche tu puoi contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera attraverso semplici gesti e attenzioni quotidiane, senza pregiudicare la qualità della tua vita.
La campagna CHANGE della Commissione Europea ti dice come:

Abbassa
Con semplici azioni quotidiane, puoi contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, e contemporaneamente risparmiare sulle bollette! Basta seguire questi consigli: Abbassa!

Spegni
Prendere tempo per schiacciare un interruttore o chiudere un rubinetto può sembrare poco significativo, ma se ciascuno lo facesse tutti i giorni, i risultati sarebbero davvero notevoli: Spegni!

Ricicla
Impara nuove, semplici regole per smaltire i rifiuti e per scegliere prodotti e confezioni che abbiano un minore impatto sull'ambiente: Ricicla!

Cammina
Camminare non solo fa bene, ma aiuta anche l'ambiente. Tutti però abbiamo bisogno dei mezzi di trasporto. L'importante è fare le scelte giuste per ridurre le emissioni di anidride carbonica: Cammina!

Leggi tanti altri suggerimenti per uno sviluppo sostenibile
Scarica le buone abitudini del risparmio energetico: decalogo
Scarica la Presentazione in PDF di Change
Scarica il Poster di Change (6,83 MB)
Guarda il video: Energia! Salviamola

Approfondimento:
- Caldaie e pompe di calore
- La certificazione energetica
- Ponti Termici
- Sistemi di distribuzione


UN ESEMPIO CONCRETO
Risparmiare energia con pochi click del mouse
Il tuo computer resta acceso quando non serve? Se sì, sappi che puoi arrivare a sprecare ogni ora l'equivalente dell'elettricità necessaria ad accendere 4 lampadine. Ma bastano pochi facili click per utilizzare solo l'energia effettivamente necessaria. E se tutti lo facessimo, sarebbe come spegnere quasi un miliardo di lampadine.
Scopri di più...


QUIZ
Sei un esperto del cambiamento climatico?
Metti alla prova le tue conoscenze rispondendo al simpatico quiz dell’UE.


PER LE SCUOLE
I giovani saranno le persone che più di ogni altro subiranno gli effetti del cambiamento climatico. È importante sensibilizzarli e trasmettere loro le conoscenze affinché siano preparati ad affrontare e limitare gli effetti del cambiamento climatico.
Scarica i Quiz e le presentazioni


cevCEV
ENERGIA VERDE PER IL COMUNE DI VIMERCATE
In collaborazione con il Consorzio CEV - Consorzio Energia al Servizio dell'Ente

Il Comune di Vimercate ha scelto l’energia elettrica verde per le Strutture Comunali e per la
Pubblica Illuminazione e dal 2011 ha acquistato da Global Power energia elettrica totalmente proveniente da fonti rinnovabili.
Un’azione concreta per la quale il Comune di Vimercate ha ottenuto l’attestazione di utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili certificazione R.E.C.S.
(Renewable Energy certificate System), che certifica la provenienza del 100% del proprio fabbisogno elettrico interamente proveniente da fonti rinnovabili, evitando di immettere in atmosfera 2.025 t di CO2.
In linea con le politiche comunitarie Vimercate attua azioni concrete che perseguono l'obiettivo 20-20-20 e contribuisce ad abbattere i costi d'acquisto dell'energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile, dell’ottimizzazione delle risorse economiche ed energetiche.

Certificato CEV 2011

Certificato CEV 2012

Certificato CEV 2015


 

 

LINK
Azione per il clima – Energia per un mondo che cambia
Agenzia europea dell’ambiente
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente
Fondazione idra

patto dei sindaci - facebook
logo fondazione cariplo
 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!