Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.
Ecuosacco: attiva la distribuzione per il 2018 (solo per chi ha esaurito i sacchi) » Da lunedì 15 gennaio 2018 i cittadini iscritti alla tassa rifiuti di Vimercate potranno ritirare la propria dotazione annuale gratuita di sacchetti rossi (ecuosacco) presentandosi con la CRS (Carta Regionale dei Servizi) o il codice fiscale nei tre punti di distribuzione:- Ufficio ecologia (palazzo Trotti) il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00- Farmacia comunale di via Don Lualdi, 6 (Ruginello) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.30, chiusa il sabato.- Farmacia comunale di via Passirano 21/b (Vimercate Nord) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30, domenica chiuso. La conferma per il terzo anno consecutivo del progetto dell’Ecuosacco unita ad una corretta differenziazione dei rifiuti ha fatto che sì che molti cittadini vimercatesi stiano ancora utilizzando la dotazione dei sacchi distribuita per il 2017. - IMPORTANTE -Il servizio di distribuzione dei sacchi sarà attivo tutto l'anno e in qualsiasi momento. Chi sta per esaurire la propria scorta dell'anno precedente potrà venire a ritirare quella relativa al 2018, che, ripetiamo, sarà garantita interamente anche se ritirata nei mesi successivi.Invitiamo quindi i cittadini a ritirare i sacchi solo se hanno esaurito la dotazione del 2017 evitando  inutili code presso i punti di distribuzione e agevolando così quelle persone che effettivamente li hanno esauriti.Per le utenze non domestiche (aziende, studi professionali, ditte) vi invitiamo a contattare l’ufficio ecologia al numero 039.66.59.262/3Leggi il comunicato stampa

Avvio della variante generale al Piano di Governo del Territorio

PDF  Stampa  E-mail 

 

 

pgt

 

Da martedì 27 giugno è partito l'iter per l'approvazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Vimercate.

Nel corso di un incontro pubblico svoltosi martedì 11 luglio presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, il Sindaco Francesco Sartini ha illustrato ai Cittadini i dettagli del percorso di approvazione della variante generale e le modalità mediante le quali è possibile dare il proprio contributo.


Materiali informativi

Guarda il video completo dell'incontro pubblico dell'11 luglio 2017

Guarda le slide utilizzate durante la presentazione

Leggi la delibera

Leggi l'avviso di avvio del procedimento
(NB: Nell'avviso sono indicate nel dettaglio le modalità mediante le quali fin d'ora, e fino al 15 settembre, le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente).

Consulta tutti i documenti relativi alla variante parziale al PGT, approvata il 20 aprile 2016.


 

LE FASI DELLA PARTECIPAZIONE

Immaginare, Disegnare, Governare

 

Fase 1: Immaginare

È la fase in cui ciascun portatore di interesse (cittadino, associazione, comitato, operatore)
sviluppa suggerimenti derivanti dal proprio modo di vedere la Città e il Territorio del futuro.

 

immaginare


Proposte presentate con firma digitale

Fino al 15 settembre le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente, accedendo alla sezione denominata trasmissione di comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione.

 

Proposte presentate senza firma digitale

Tutti i Cittadini, anche se non in posesso della firma digitale, possono dare il proprio contributo di idee alla Vimercate di domani utilizzando il modulo scaricabile ai link qua sotto. Il modulo può essere stampato riconsegnato a Spazio Città, oppure inviato per email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

versione da stampare e consegnare a Spazio Città (pdf) - 98kb
versione compilabile per invio con email (word) - 2000 kb

Tutte le proposte, purché di interesse generale per la comunità, saranno prese in considerazione e diventeranno parte integrante del lavoro dei tavoli tematici che saranno istituiti durante la seconda fase del percorso partecipativo (la fase del "Disegnare").
Si invita a inviare anche queste proposte entro settembre 2017, per permettere una migliore organizzazione dei tavoli di lavoro. Saranno tuttavia prese in considerazione anche proposte pervenute in data successiva.

 


 

Fase 2: Disegnare

Attraverso la partecipazione strutturata dei cittadini, è la fase che raccoglie i suggerimenti pervenuti
e li elabora, arricchendoli di nuovi elementi, affrontando le sollecitazioni contrastanti e producendo una sintesi
fatta di visione strategica, priorità, valori e benefici per la comunità.

disegnare

 

La seconda fase del percorso di partecipazione entrerà nel vivo in autunno, ma fin da ora chi desidera essere contattato per i tavoli di lavoro può scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e lasciare i propri recapiti.



Fase 3: Governare

La sintesi che emerge dalla fase del Disegnare viene trasposta dai tecnici
nella stesura del Piano di Governo del Territorio, che viene elaborato, presentato alla comunità e adottato.
La partecipazione continua attraverso il momento delle  osservazioni che vengono
presentate e controdedotte prima dell’approvazione definitiva del nuovo PGT.

governare


 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!