Ultime Notizie
Piscina Comunale: domande frequenti » In conseguenza alla ricezione di una nota del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, ricevuta il 3 luglio 2018, con la quale si esprimeva parere contrario al rilascio del certificato di prevenzione incendi, mercoledì 4 luglio il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini ha firmato una diffida che ha imposto la sospensione delle attività in corso, chiedendo al gestore di garantire la custodia e la manutenzione della struttura fino alla riconsegna. Leggi il comunicato stampa relativo alla chiusura dell'impianto. Domande frequenti Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti poste in questi giorni dai Cittadini in seguito alla chiusura della piscina di Vimercate Cosa devo fare se sono abbonato al nuoto libero presso la piscina o se ho iscritto i miei figli a uno dei campi estivi organizzati da In Sport a Vimercate?In Sport SRL SSD ha predisposto un piano di organizzativo per venire incontro alle esigenze di iscritti e utenza libera cercando di limitare al massimo possibili disagi. Leggi il comunicato stampa della società sportiva con tutte le informazioni.Quali altri campi estivi sono organizzati nella nostra Città?Clicca sul link per visitare la pagina riassuntiva di tutti i centri estivi organizzati a Vimercate.La chiusura della piscina si poteva evitare?No, non si poteva. Il 3 luglio 2018 il Sindaco ha ricevuto la comunicazione con la quale il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano lo informava del parere contrario al rilascio del certificato prevenzione incendi, senza concedere ulteriori possibilità. In assenza di questo documento non sussistono le condizioni per tenere aperto l’impianto.Non si poteva tenere aperta almeno la vasca esterna per garantire lo svolgimento dei campi estivi? La possibilità è stata presa in considerazione, ma anche in questo caso la risposta è no, perché il funzionamento della vasca esterna è legato a strutture che si trovano all’interno dell’impianto natatorio. Anche ammettendo di indiv...
Ambrosia: i provvedimenti per limitare la diffusione e la proliferazione » E’ stata pubblicata l’ordinanza a firma del Sindaco Francesco Sartini per la prevenzione dell'allergia da polline di Ambrosia.Questa pianta appartiene alla famiglia delle composite ed è una pianta erbacea con foglie frastagliate, fusto di colore verde e peloso e fiori che si estendono sopra le foglie di colore verdastro e giallo.Il suo periodo di fioritura va dalla fine di luglio alla fine di ottobre: la pollinazione più intensa è da metà agosto a metà settembre periodo nel quale produce grandi quantità di polline, per cui fortemente allergizzante. L'ambrosia cresce, di preferenza, sui terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, sui terreni incolti, sulle aree verdi abbandonate, sulle aree industriali dismesse, sulle terre smosse dei cantieri, sulle banchine stradali, sulle rotatorie e spartitraffico, sulle massicciate ferroviarie, sugli argini dei canali, sui fossi ed in generale su tutte le aree abbandonate e semi-abbandonate, nonché sui campi coltivati con semine rade quali il girasole e la soia.Di qui il provvedimento del Sindaco che chiede a diversi soggetti (ai proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati, proprietari di aree agricole, aree verdi incolte e di aree industriali dimesse, agli amministratori di condominio e ai conduttori di cantieri edili e per infrastrutture viarie) di farsi carico, oltre che di una vigilanza molto attenta, di periodici e puntuali interventi di manutenzione e pulizia. In particolare di effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione di polline. Pertanto si deve intervenire su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile. Gli sfalci devono essere eseguiti nei seguenti periodi:-  I° sfalcio ultima settimana di luglio-  II° sfalcio fra la fine della seconda decade e l’inizio della terza decade di agostoSono previste sanzioni pecuniarie in caso di non ottemperanza...
“In forma nel parco”: tenersi in forma all’aperto » Dal 18 giugno al 3 agosto e dal 3 al 7 settembre al Parco Sottocasa ritorna “In forma nel parco” nella stessa formula degli anni precedenti: frequenza gratuita e la possibilità di scegliere due percorsi GREEN e BLUE.Fondamentale come sempre la collaborazione con le associazioni come il CAI di Vimercate, l’ASD Bergamo 33 e Muoviti ad Arte ASD che permettono la realizzazione di questa attesa iniziativa.I PERCORSIIl percorso GREEN è strutturato secondo attività nei parchi e in percorsi cittadini; chi sceglie questo percorso svolgerà attività di movimento anche sul territorio cittadino e nelle frazioni, chi viceversa sceglie il percorso BLUE svolgerà attività più circoscritte all’interno del parco Sottocasa.Due gli orari disponibili la mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00 (dal lunedì al giovedì) e il pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 19.30 (dal martedì al venerdì).Nell’opuscolo in distribuzione a Spazio Città o disponibile sul sito internet comunale sono indicati il calendario suddiviso per data o per attività.Alcuni esempi del percorso BLUE sono: zumba, pilates, GAG, tai chi, total body. Mentre per il percorso GREEN troviamo attività a corpo libero, con elastico e in movimento, mobilità e tonificazione.Il punto di ritrovo è il Parco Sottocasa accesso da via Galbussera o per le camminate con il CAI nei punti indicati sul programma.Accesso libero e adesione obbligatoria presentando la dichiarazione di esonero di responsabilità direttamente agli istruttori da ritirare a Spazio Città.

La Giunta Comunale

PDF  Stampa  E-mail 

COMPOSIZIONE E FUNZIONI
La Giunta Comunale è un organo collegiale formato dal Sindaco e da un numero di assessori definito dallo Statuto comunale e calcolato secondo parametri stabiliti dal Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000).
Gli assessori vengono nominati dal Sindaco: fra di loro egli nomina anche un vice sindaco, che lo sostituisce durante le assenze e nei casi di impedimento temporaneo, impedimento permanente, rimozione, decesso o sospensione dalle funzioni. Il mandato degli assessori ha la stessa durata di quello del Sindaco.
La Giunta Comunale di Vimercate è composta da sei membri: il Sindaco e cinque assessori. Si riunisce di norma una volta la settimana presso il Municipio, a Palazzo Trotti. Le sedute non sono aperte al pubblico.

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali decisi dal Consiglio Comunale. Se volessimo fare un paragone con gli organi di governo nazionali potremmo definirla l’”organo esecutivo” del Comune. Le sue decisioni sono prese in modo collegiale attraverso le deliberazioni.
La Giunta partecipa alla formazione delle linee programmatiche che il Sindaco presenta al Consiglio Comunale all’inizio del suo mandato e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale per quanto concerne la programmazione, i bilanci e la pianificazione urbanistica. Sulla base delle indicazioni del bilancio di previsione, elaborato dal Consiglio Comunale, la Giunta definisce il Piano Esecutivo di Gestione, dove sono contenuti gli obiettivi della gestione dei servizi comunali e dove sono fissate le dotazioni finanziarie necessarie al raggiungimento di questi obiettivi.

 

LA GIUNTA IN CARICA


Francesco Sartini (MoVimento Cinque Stelle)

Sindaco di Vimercate

 

 

 

- direzione politica e Assessori;
- affari istituzionali;
- integrazione territoriale e istituzionale;
- Unione dei Comuni;
- protezione civile e vigili del fuoco;
- personale e servizi comunali;
- sicurezza lavoro;
- urbanistica, pianificazione e attività programmazione territorio;
- edilizia privata e controllo verde privato;
- cartografia e S.I.T.;
- espropriazione e occupazione d’urgenza;
- Comunicazione e Partecipazione
- Cerimoniale
- Autonomie Locali
- Spazio Città
- Servizi Demografici
- Notiziario Comunale
- Polizia Locale

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. al Sindaco

Torna all'elenco


 

Valeria Licia Calloni
Vice sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici e al Lavoro

Nata a Monza il 6 maggio 1967, madre di una bimba dodicenne, vive a Vimercate ed è lavoratrice autonoma. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università Bocconi, con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, fa le sue prime esperienze nel mondo dell’organizzazione congressuale, ambito nel quale progetta e realizza sia convegni nazionali nel settore medico oncologico sia incontri tra imprese italiane ed estere per conto dell’American Chamber of Commerce. Prosegue poi come responsabile di commessa per conto di PMI impegnate nell'export verso il Medio Oriente, dove segue la filiera produttiva dal momento dell’acquisizione dell'appalto alla realizzazione e consegna finale dell'opera collaudata. Tali esperienze, unite alla familiarità nelle relazioni con i più diversi interlocutori e a rare doti organizzative, ne fanno una figura ideale per prestare attenzione alle richieste della città e dei cittadini negli ambiti assegnati, traducendole in obiettivi.

Deleghe:

- Manutenzioni e Lavori Pubblici
- Gestione patrimonio immobiliare
- Infrastrutture e viabilità sovracomunali
- Impianti tecnologici e cimiteri
- impianti sportivi;
- politiche abitative
- arredo urbano;

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. all'assessore

Torna all'elenco



Emilio Russo

Assessore alla Cultura, allo Sport, al Commercio

Sessant’anni (nato a Varese il 26 febbraio 1956), residente a Milano, divorziato e padre di un figlio, è tra i nomi più rappresentativi del mondo del teatro e della cultura milanesi. Direttore artistico del Teatro Menotti, centro di produzione riconosciuto dal ministero e convenzionato con Comune di Milano e Regione Lombardia, ha diretto diversi teatri e festival in Italia. Ha collaborato spesso con amministrazioni comunali di piccoli e grandi centri, con la Regione Lombardia, con il Ministero dei Beni Culturali e con Fondazioni Bancarie per la realizzazione di importanti progetti culturali nazionali e internazionali. Rivolge da sempre una particolare attenzione alla creatività giovanile, alla contaminazione tra i linguaggi artistici e alla creazione di nuovi spazi (tra gli altri lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, la Fabbrica del Vapore, il Cortile della Magnolia Accademia di Brera, il centro storico Asti per il Festival AstiTeatro).  
Il rapporto con il territorio e con l’associazionismo, gli scambi culturali, l’attenzione costante alle possibilità offerte in sede nazionale e internazionale dai programmi strategici e dai relativi finanziamenti saranno gli elementi fondanti per costruire una sostenibilità culturale ambiziosa e non dispersiva per Vimercate.

Deleghe:

- Patrimonio artistico
- politiche per lo sport
- Villa Sottocasa e MUST
- cultura e biblioteca
- sistema bibliotecario
- commercio fiere mercati
- valorizzazione centri storici
- distretto del commercio
- progetto Città dei ragazzi
- turismo e rapporti Pro Loco
- progetto di multiculturalità

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. all'assessore

Torna all'elenco



Maurizio Bertinelli

Assessore all'Ambiente, all'Innovazione, alla Partecipazione

Laureato in ingegneria biomedica, cinquantaquattro anni (nato a Sondrio il 30 novembre 1962), residente a Monza, ha partecipato in prima persona a diverse campagne ambientaliste, anche a fianco di comitati presenti sul territorio, in primis con gli attivisti Cinquestelle di Vimercate e il Comitato Rifiuti Zero. Convinto sostenitore dell’attribuzione di acqua, aria e suolo come beni comuni dei cittadini, ritiene che politiche ambientali su risparmio energetico, rinnovabili, mobilità sostenibile ed economia circolare possano essere il motore per una ripresa economica e qualitativa della città. È attivista del Movimento 5 Stelle di Monza e Brianza dal 2008.

Deleghe:

- verde pubblico;
- rifiuti;
- servizi ecologici;
- sviluppo sostenibile e tutela ambientale;
- promozione attività agricole
- PAES e politiche energetiche
- Parchi di interesse sovracomunale
- Sistemi informativi e CED
- tutela animali
- trasporto pubblico e mobilità sostenibile
- strumenti di comunicazione digitale

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. all'assessore

Torna all'elenco



Simona Ghedini

Assessore alle politiche sociali e Istruzione

Quarantasei anni, sposata, un figlio, risiede a Velasca. Da studentessa lavoratrice, nel 2003 consegue la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Statale di Torino e successivamente la specializzazione in Psicoterapia con relativa abilitazione. Ha lavorato dieci anni presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e da circa otto anni si occupa di formazione aziendale ECM rivolta a operatori sanitari. Dal 2012 esercita la libera professione da psicologa psicoterapeuta occupandosi prevalentemente di età evolutiva e famiglie sia a Vimercate sia presso l’istituto La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Attenta al benessere dei bambini e delle famiglie, sensibile ai temi di carattere sociale e di protezione delle persone fragili, si è sempre adoperata per attivare e potenziare tutte le risorse disponibili sul territorio al fine di liberare l’individuo da qualsiasi forma di dipendenza, sollecitandolo a guardare in una direzione più orientata all’empowerment e all’emancipazione. Diventare assessore è in linea con le sue prerogative di sempre: mettersi al servizio del prossimo.

Deleghe:

- promozione sociale;
- anziani, tossicodipendenti, disabili e disoccupati;
- sostegno famiglie e disagio;
- sanità e ATS e ASST;
- Offertasociale, Strutture sociali, USI ;
- nidi, scuola, istruzione, formazione
- terzo settore;
- mense scolastiche;
- richiedenti asilo
- baratto amministrativo e reddito di cittadinanza;
- politiche giovanili
- alternanza scuola-lavoro
- pari opportunità
- lotta al gioco d'azzardo

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. all'assessore

Torna all'elenco



Claudio Mario Grossi

Assessore al Bilancio, alle Partecipate, alla Legalità

Nato a Milano nel 1956, è residente dal 2007 a Correzzana. Coniugato, tre figlie (di 33, 5 e 3 anni), laureato in scienze economiche e bancarie, dopo una lunga esperienza nel management di imprese finanziarie, divide la vita professionale tra gli insegnamenti universitari (professore incaricato di Programmazione e Controllo, Analisi Finanziaria e Finanza d’Impresa e Business Finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e l’attività di consulenza e formazione in materia di economia, credito, finanza e gestione d’impresa, cercando di portare più impresa nelle università e più università nelle imprese. Ferma restando la sua totale distanza dai partiti, si è recentemente avvicinato alla gestione della Cosa Pubblica, dove ritiene che il contributo più importante da portare sia il presidio della legalità.

Deleghe:

- lavoro e impresa
- bilancio e programmazione;
- controllo di gestione
- tributi;
- economato;
- azienda speciale farmacie comunali;
- aziende partacipate;
- legalità e anticorruzione;
- qualità e progettazione europea;
- politiche di finanziamento;
- sviluppo economico


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. all'assessore

 

Torna all'elenco

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!