Ultime Notizie
Ginnastica dolce, i corsi da ottobre » L’Assessorato allo Sport conferma l’inizio delle attività del corso di “Ginnastica Dolce – over 55” con la collaudata formula nella quale è possibile frequentare il corso in diverse sedi della città e in diversi giorni. Il corso è aperto a tutti i residenti con età superiore ai 55 anni al costo di 110 € per la frequenza bisettimanale e di € 60 per la frequenza monosettimanale. Il costo è comprensivo della quota assicurativa. Nel dettaglio le sedi dei corsi e gli orari:- Centro (1) Palestra L. Da Vinci lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 11.45 - 4 turni- Oreno Palestra Don Zeno Saltini martedì e giovedì dalle 9.15 alle 10.50 - 2 turni- Ruginello Palestra G. Ungaretti lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 9.50- Velasca Palestra L. Valtorta martedì e giovedì dalle 8.10 alle 9.00- Zona Nord Palestra I. Calvino martedì dalle 15.50 alle 16.30 (mono settimanale)- Centro (2) Palestra A. Manzoni giovedì dalle 15.50 alle 16.30 (mono settimanale) Le iscrizioni verranno raccolte in due giornate presso la Sala Consiliare di Palazzo Trotti in piazza Unità d’Italia, dalle 9.00 alle 12.00 nei giorni di giovedì 4 ottobre per i corsi tenuti nelle frazioni di Oreno, Ruginello, Velasca, zona Nord e Centro (2) mentre lunedì 8 ottobre per i corsi in centro (1). Per iscriversi è necessario presentare il certificato medico che attesti l’idoneità fisica a svolgere attività motoria. Tutti gli iscritti al corso potranno usufruire della convenzione con l’ambulatorio di medicina dello sport “ Torri Sport” di Vimercate per il rilascio del certificato di buona salute oppure rivolgersi al proprio medico curante. Inizio delle lezioni giovedì 11 ottobre per tutti i corsi tranne quello alla palestra Da Vinci centro (1) con inizio lunedì 22 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport al numero 039.66.59.467
Trasporto Pubblico Locale - nuovi orari e percorsi » Da lunedì 10 settembre è entrato in vigore il nuovo orario del trasporto pubblico locale.La Città di Vimercate, oltre ad essere il punto di riferimento per le linee extraurbane che percorrono la parte est della Provincia di Monza e Brianza è servita da una rete di autobus che collegano le frazioni (Oreno, Ruginello e Velasca) al centro della Città e che collegano le scuole e i punti di interesse del territorio.In Città sono attive la Circolare Sinistra e la Circolare Destra, che collegano tra loro tutte le zone di Vimercate e le linee 1, 2 e 3, pensate per rispondere in modo mirato alle esigenze degli studenti, collegando in maniera efficace le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Ricordiamo che queste tre linee possono comunque essere utilizzate da tutti i cittadini. Da lunedì 3 settembre 2018 è in vigore l'orario scolastico, con alcune novità: - la linea 3, con nuovo percorso e nuove fermate- circolari sinistra e destra saranno attive solo durante i giorni di apertura delle scuole. Il percorso è stato ridotto rispetto a quello precedente; in particolare sono state tolte le fermate al quartiere Torri Bianche e Ospedale che sono comunque raggiungili utilizzando il trasporto extraurbano della nord est trasporti)- Nessuna variazione di orario e di fermate per le linee 1 e 2.Le variazioni sopra descritte sono il risultato di monitoraggi effettuati durante la scorsa stagione scolastica. Per quanto riguarda le tariffe, solo alcune di esse sono state ritoccate secondo l’adeguamento ISTAT. Approfondimento- Tutti i dettagli sul TPL sulla pagina Vimercate in bus del sito comunale.- Leggi il comunicato stampa dell'Amministrazione.
Dote Sport 2018 » Dote Sport è il contributo che Regione Lombardia mette a disposizione delle famiglie con figli tra i 6 e i 17 anni che vogliono fare sport nel periodo settembre 2018 - giugno 2019. Il contributo può variare da 50 fino a 200 euro.Ogni famiglia può avere una sola Dote Sport tranne che le famiglie con più di 3 figli minori che possono avere due doti.Invece in caso di famiglie con un minore diversamente abile, non ci sono limiti al numero di doti che si possono chiedere.Possono richiedere la dote sport: • almeno uno dei due genitori (o il tutore) è residente in Lombardia da almeno 5 anni (puoi calcolare 5 anni fino al 31/10/2018);• figli con età compresa tra i 6 e i 17 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2018)• ISEE (ordinario o minori) è fino a 20.000,00 euro o fino a 30.000,00 euro nel caso di nuclei famigliari in cui è presente un minore diversamente abile;• essere in possesso della preiscrizione o l’iscrizione dei figli ad attività sportive che si svolgono tra settembre 2018 e giugno 2019 e che: - prevedono il pagamento di quote di iscrizione o di frequenza; - hanno una durata continuativa di almeno sei mesi; - sono tenuti da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche, con attività svolte in Lombardia, scelte dalla famiglia tra quelle iscritte al Registro Coni o alla sezione parallela CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o tenuti da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi.I criteriLa graduatoria per assegnare la dote viene fatta tenendo conto che:1) hanno priorità i nuclei familiari con valore ISEE più basso.2) a parità di valore ISEE, si tiene conto della data e dell’ora di invio della domanda al protocollo regionale (online con il sistema SIAGE).Le domande possono esse...
Presidenti di seggio e scrutatori: aperto il bando » Come previsto dalla legge è pubblicato il bando per l’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale e degli scrutatori.Albo dei Presidenti di seggio Per gli elettori che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre. Per l'iscrizione è necessario essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.Inoltre sono esclusi:a) Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;b) I dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;c) Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;d) I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;e) I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;f) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.Le domande vanno presentate presso Spazio Città entro il 31 ottobre. Il modulo è disponibile qui Scrutatori di seggio:I cittadini che desiderano essere inseriti nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale possono farne richiesta entro il 30 novembre.Per accedere all'albo è necessario: a) essere elettori del comune;b) avere assolto gli obblighi scolastici.Sono esclusi i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; chi appartiene alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitario o medico condotto, i segretari comunali, dipendente comunale addetto, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale e infine essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.Le domande vanno presentate presso Spazio Città entro il 30 novembre. Il modulo è disponibile qui Inoltre invitiamo tutti i cittadini che già fanno parte dei due albi e che avessero intenzio...
Avviso pubblico "Dopo di noi" » Al fine di sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione, Offertasociale promuove l'iniziativa "Dopo di noi".Scarica il testo dell'avviso "dopo di noi"Scarica l'allegato con i criteri di realizzazione degli interventi di "dopo di noi"Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Vimercate in possesso dei seguenti requisiti:a) Persone con disabilità grave: - non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;- ai sensi dell’art. 3  comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge;- con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno.b) Prive del sostegno familiare in quanto:- mancanti di entrambi i genitori;- i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;- si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.I beneficiari dei sostegni previsti e di seguito elencati non devono presentare comportamenti auto/eteroaggressivi ovvero condizioni di natura clinica e comportamentale che richiedono una protezione elevata, incompatibile con le tipologie di interventi e residenzialità previsti in DGR.TIPOLOGIE DI SOSTEGNIINTERVENTI INFRASTRUTTURALIA. Interventi di ristrutturazione dell’abitazioneB. Sostegno del canone di locazione/spese condominialiINTERVENTI GESTIONALIC. Percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare ovvero per la deistituzionalizzazioneD. Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiativeE. Interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extrafamiliareMODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDELe domande potranno essere presentate a partire dal 17 settembre 2018 presso i Servizi sociali del Comune di residenza.Trattandosi di un bando "a sportello" non è prevista una scaden...

La Giunta Comunale

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COMPOSIZIONE E FUNZIONI
La Giunta Comunale è un organo collegiale formato dal Sindaco e da un numero di assessori definito dallo Statuto comunale e calcolato secondo parametri stabiliti dal Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000).
Gli assessori vengono nominati dal Sindaco: fra di loro egli nomina anche un vice sindaco, che lo sostituisce durante le assenze e nei casi di impedimento temporaneo, impedimento permanente, rimozione, decesso o sospensione dalle funzioni. Il mandato degli assessori ha la stessa durata di quello del Sindaco.
La Giunta Comunale di Vimercate è composta da sei membri: il Sindaco e cinque assessori. Si riunisce di norma una volta la settimana presso il Municipio, a Palazzo Trotti. Le sedute non sono aperte al pubblico.

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali decisi dal Consiglio Comunale. Se volessimo fare un paragone con gli organi di governo nazionali potremmo definirla l’”organo esecutivo” del Comune. Le sue decisioni sono prese in modo collegiale attraverso le deliberazioni.
La Giunta partecipa alla formazione delle linee programmatiche che il Sindaco presenta al Consiglio Comunale all’inizio del suo mandato e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale per quanto concerne la programmazione, i bilanci e la pianificazione urbanistica. Sulla base delle indicazioni del bilancio di previsione, elaborato dal Consiglio Comunale, la Giunta definisce il Piano Esecutivo di Gestione, dove sono contenuti gli obiettivi della gestione dei servizi comunali e dove sono fissate le dotazioni finanziarie necessarie al raggiungimento di questi obiettivi.

 

LA GIUNTA IN CARICA


Francesco Sartini (MoVimento Cinque Stelle)

Sindaco di Vimercate

 

 

 

- direzione politica e Assessori;
- affari istituzionali;
- integrazione territoriale e istituzionale;
- Unione dei Comuni;
- protezione civile e vigili del fuoco;
- personale e servizi comunali;
- sicurezza lavoro;
- urbanistica, pianificazione e attività programmazione territorio;
- edilizia privata e controllo verde privato;
- cartografia e S.I.T.;
- espropriazione e occupazione d’urgenza;
- Comunicazione e Partecipazione
- Cerimoniale
- Autonomie Locali
- Spazio Città
- Servizi Demografici
- Notiziario Comunale
- Polizia Locale

 

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Valeria Licia Calloni
Vice sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici e al Lavoro

Nata a Monza il 6 maggio 1967, madre di una bimba dodicenne, vive a Vimercate ed è lavoratrice autonoma. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università Bocconi, con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, fa le sue prime esperienze nel mondo dell’organizzazione congressuale, ambito nel quale progetta e realizza sia convegni nazionali nel settore medico oncologico sia incontri tra imprese italiane ed estere per conto dell’American Chamber of Commerce. Prosegue poi come responsabile di commessa per conto di PMI impegnate nell'export verso il Medio Oriente, dove segue la filiera produttiva dal momento dell’acquisizione dell'appalto alla realizzazione e consegna finale dell'opera collaudata. Tali esperienze, unite alla familiarità nelle relazioni con i più diversi interlocutori e a rare doti organizzative, ne fanno una figura ideale per prestare attenzione alle richieste della città e dei cittadini negli ambiti assegnati, traducendole in obiettivi.

Deleghe:

- Manutenzioni e Lavori Pubblici
- Gestione patrimonio immobiliare
- Infrastrutture e viabilità sovracomunali
- Impianti tecnologici e cimiteri
- impianti sportivi;
- politiche abitative
- arredo urbano;

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Emilio Russo

Assessore alla Cultura, allo Sport, al Commercio

Sessant’anni (nato a Varese il 26 febbraio 1956), residente a Milano, divorziato e padre di un figlio, è tra i nomi più rappresentativi del mondo del teatro e della cultura milanesi. Direttore artistico del Teatro Menotti, centro di produzione riconosciuto dal ministero e convenzionato con Comune di Milano e Regione Lombardia, ha diretto diversi teatri e festival in Italia. Ha collaborato spesso con amministrazioni comunali di piccoli e grandi centri, con la Regione Lombardia, con il Ministero dei Beni Culturali e con Fondazioni Bancarie per la realizzazione di importanti progetti culturali nazionali e internazionali. Rivolge da sempre una particolare attenzione alla creatività giovanile, alla contaminazione tra i linguaggi artistici e alla creazione di nuovi spazi (tra gli altri lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, la Fabbrica del Vapore, il Cortile della Magnolia Accademia di Brera, il centro storico Asti per il Festival AstiTeatro).  
Il rapporto con il territorio e con l’associazionismo, gli scambi culturali, l’attenzione costante alle possibilità offerte in sede nazionale e internazionale dai programmi strategici e dai relativi finanziamenti saranno gli elementi fondanti per costruire una sostenibilità culturale ambiziosa e non dispersiva per Vimercate.

Deleghe:

- Patrimonio artistico
- politiche per lo sport
- Villa Sottocasa e MUST
- cultura e biblioteca
- sistema bibliotecario
- commercio fiere mercati
- valorizzazione centri storici
- distretto del commercio
- progetto Città dei ragazzi
- turismo e rapporti Pro Loco
- progetto di multiculturalità

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Maurizio Bertinelli

Assessore all'Ambiente, all'Innovazione, alla Partecipazione

Laureato in ingegneria biomedica, cinquantaquattro anni (nato a Sondrio il 30 novembre 1962), residente a Monza, ha partecipato in prima persona a diverse campagne ambientaliste, anche a fianco di comitati presenti sul territorio, in primis con gli attivisti Cinquestelle di Vimercate e il Comitato Rifiuti Zero. Convinto sostenitore dell’attribuzione di acqua, aria e suolo come beni comuni dei cittadini, ritiene che politiche ambientali su risparmio energetico, rinnovabili, mobilità sostenibile ed economia circolare possano essere il motore per una ripresa economica e qualitativa della città. È attivista del Movimento 5 Stelle di Monza e Brianza dal 2008.

Deleghe:

- verde pubblico;
- rifiuti;
- servizi ecologici;
- sviluppo sostenibile e tutela ambientale;
- promozione attività agricole
- PAES e politiche energetiche
- Parchi di interesse sovracomunale
- Sistemi informativi e CED
- tutela animali
- trasporto pubblico e mobilità sostenibile
- strumenti di comunicazione digitale

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Simona Ghedini

Assessore alle politiche sociali e Istruzione

Quarantasei anni, sposata, un figlio, risiede a Velasca. Da studentessa lavoratrice, nel 2003 consegue la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Statale di Torino e successivamente la specializzazione in Psicoterapia con relativa abilitazione. Ha lavorato dieci anni presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e da circa otto anni si occupa di formazione aziendale ECM rivolta a operatori sanitari. Dal 2012 esercita la libera professione da psicologa psicoterapeuta occupandosi prevalentemente di età evolutiva e famiglie sia a Vimercate sia presso l’istituto La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Attenta al benessere dei bambini e delle famiglie, sensibile ai temi di carattere sociale e di protezione delle persone fragili, si è sempre adoperata per attivare e potenziare tutte le risorse disponibili sul territorio al fine di liberare l’individuo da qualsiasi forma di dipendenza, sollecitandolo a guardare in una direzione più orientata all’empowerment e all’emancipazione. Diventare assessore è in linea con le sue prerogative di sempre: mettersi al servizio del prossimo.

Deleghe:

- promozione sociale;
- anziani, tossicodipendenti, disabili e disoccupati;
- sostegno famiglie e disagio;
- sanità e ATS e ASST;
- Offertasociale, Strutture sociali, USI ;
- nidi, scuola, istruzione, formazione
- terzo settore;
- mense scolastiche;
- richiedenti asilo
- baratto amministrativo e reddito di cittadinanza;
- politiche giovanili
- alternanza scuola-lavoro
- pari opportunità
- lotta al gioco d'azzardo

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Claudio Mario Grossi

Assessore al Bilancio, alle Partecipate, alla Legalità

Nato a Milano nel 1956, è residente dal 2007 a Correzzana. Coniugato, tre figlie (di 33, 5 e 3 anni), laureato in scienze economiche e bancarie, dopo una lunga esperienza nel management di imprese finanziarie, divide la vita professionale tra gli insegnamenti universitari (professore incaricato di Programmazione e Controllo, Analisi Finanziaria e Finanza d’Impresa e Business Finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e l’attività di consulenza e formazione in materia di economia, credito, finanza e gestione d’impresa, cercando di portare più impresa nelle università e più università nelle imprese. Ferma restando la sua totale distanza dai partiti, si è recentemente avvicinato alla gestione della Cosa Pubblica, dove ritiene che il contributo più importante da portare sia il presidio della legalità.

Deleghe:

- lavoro e impresa
- bilancio e programmazione;
- controllo di gestione
- tributi;
- economato;
- azienda speciale farmacie comunali;
- aziende partacipate;
- legalità e anticorruzione;
- qualità e progettazione europea;
- politiche di finanziamento;
- sviluppo economico


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