Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.

Il Sindaco

PDF  Stampa  E-mail 

IL SINDACO IN CARICA
Il Sindaco in carica a Vimercate è Francesco Sartini.



 

 

 

 

COMPETENZE E FUNZIONI
Il Sindaco ricopre le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto comunale e dai regolamenti. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali e all’esecuzione degli atti. Ricopre anche il ruolo di ufficiale locale di Governo. Per questo al Comune sono delegati i servizi demografici, lo stato civile, le funzioni inerenti l’ufficio elettorale e la leva. Il Sindaco poi svolge funzione di vigilanza su tutto quanto riguardi la sicurezza e l’ordine pubblico nell’ambito del territorio comunale, informandone il Prefetto. Provvede agli interventi immediati di Protezione Civile e può adottare i provvedimenti più urgenti in tema di traffico e inquinamento atmosferico e acustico. Gli atti più importanti con i quali il Sindaco prende le decisioni sono le ordinanze, che possono essere ordinarie o urgenti. In situazioni di emergenza o di grave necessità pubblica il Sindaco può provvedere ad atti di requisizione di beni privati.

LE DELEGHE DEL SINDACO
- direzione politica e Assessori;
- affari istituzionali;
- progetto qualità;
- integrazione territoriale e istituzionale;
- protezione civile e vigili del fuoco;
- personale e servizi comunali;
- sicurezza lavoro;
- urbanistica, pianificazione e attività programmazione territorio;
- edilizia privata e controllo verde privato;
- sviluppo economico attività terziarie industriali;
- cartografia e S.I.T.;
- espropriazione e occupazione d’urgenza;
- patrimonio
- polizia locale

Programma di mandato

CONTATTI
Ufficio Segreteria del Sindaco: tel.: 039.66.59.206,
Scrivi al sindaco: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!