Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.
Ecuosacco: attiva la distribuzione per il 2018 (solo per chi ha esaurito i sacchi) » Da lunedì 15 gennaio 2018 i cittadini iscritti alla tassa rifiuti di Vimercate potranno ritirare la propria dotazione annuale gratuita di sacchetti rossi (ecuosacco) presentandosi con la CRS (Carta Regionale dei Servizi) o il codice fiscale nei tre punti di distribuzione:- Ufficio ecologia (palazzo Trotti) il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00- Farmacia comunale di via Don Lualdi, 6 (Ruginello) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.30, chiusa il sabato.- Farmacia comunale di via Passirano 21/b (Vimercate Nord) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30, domenica chiuso. La conferma per il terzo anno consecutivo del progetto dell’Ecuosacco unita ad una corretta differenziazione dei rifiuti ha fatto che sì che molti cittadini vimercatesi stiano ancora utilizzando la dotazione dei sacchi distribuita per il 2017. - IMPORTANTE -Il servizio di distribuzione dei sacchi sarà attivo tutto l'anno e in qualsiasi momento. Chi sta per esaurire la propria scorta dell'anno precedente potrà venire a ritirare quella relativa al 2018, che, ripetiamo, sarà garantita interamente anche se ritirata nei mesi successivi.Invitiamo quindi i cittadini a ritirare i sacchi solo se hanno esaurito la dotazione del 2017 evitando  inutili code presso i punti di distribuzione e agevolando così quelle persone che effettivamente li hanno esauriti.Per le utenze non domestiche (aziende, studi professionali, ditte) vi invitiamo a contattare l’ufficio ecologia al numero 039.66.59.262/3Leggi il comunicato stampa

Amministrazione Trasparente

PDF  Stampa  E-mail 

Amministrazione Trasparente è la sezione del Comune di Vimercate dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività dell'ente.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 così come modificato dal D. Lgs. 97/2016 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Le informazioni pubblicate alla sezione Amministrazione Trasparente sono in continuo aggiornamento sulla base dello schema indicato dal decreto di cui sopra.
A breve saranno qui raggruppate informazioni che in gran parte sono già presenti sul nostro sito e in parte sono in via di nuova produzione.

Accesso civico  - art. 5 D.Lgs. 33/2013
- L’obbligo di pubblicazione dei dati, informazioni o documenti comporta il diritto per chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.
- Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo su perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico chiunque ha diritto di accedere ai dati e a i documenti detenuti dalla Pubbliche Amministrazioni ulteriori rispetto a quello oggetto di pubblicazione.
- L’esercizio del diritto di cui sopra non è soggetto ad alcuna limitazione circa la legittimazione  soggettiva del richiedente e non necessita di motivazione.
- L'istanza può essere trasmessa:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'ufficio relazioni con il pubblico
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente del sito istituzionale"
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia oggetto dati, informazioni o documentazione oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto  
- Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. 
Nel caso in cui l'Amministrazione debba provvedere alla pubblicazione sul sito di dati, informazioni o documenti comunicherà al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.


RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA: Segretario Generale Sandro De Martino ( nomina decreto n. 41 del 01 ottobre 2015)

Per contatti e richiesta di accesso: (Pec - posta eletteronica certificata) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Disposizioni generali


Organizzazione


Consulenti e collaboratori


Personale


Bandi di concorso


Performance


Enti controllati


Decreto sblocca crediti


Attività e procedimenti


Provvedimenti


Controlli sulle imprese


Bandi di gara e contratti


Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici


Bilanci


Beni immobili e gestione patrimonio


Controlli e rilievi sull'amministrazione


Servizi erogati


Pagamenti dell'Amministrazione


Opere pubbliche


Pianificazione e governo del territorio


Informazioni ambientali


Strutture sanitarie private accreditate


Interventi straordinari e di emergenza


Altri contenuti


 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!