Ultime Notizie
Antonia Pozzi. Nelle immagini l'anima. » Una ricorrenza importante come quella del quarantesimo anniversario del Liceo Statale Antonio Banfi di Vimercate è stata l'occasione per una collaborazione tra Amministrazione comunale, Liceo cittadino e Fondazione Corrente di Milano per dedicare una mostra alla poetessa e fotografa Antonia Pozzi (1912-1938), allieva dell'illustre filosofo vimercatese Antonio Banfi.La mostra, curata da Ludovica Pellegatta, sarà visitabile al MUST fino 18 giugno 2017 ed esporrà 40 fotografie provenienti dalle collezioni di Fondazione Corrente e scattate da Antonia Pozzi negli ultimi due anni di vita, testimonianza di una eccezionale vicenda poetica e umana. Le fotografie sono riproduzioni moderne di originali conservati  presso il Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti" dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese all'interno del fondo “Antonia Pozzi” che comprende tutti i manoscritti autografi, le lettere, i quaderni, la produzione fotografica, unitamente alla biblioteca personale della poetessa. Ad accompagnare la mostra una serie di eventi collaterali fra cui visite guidate, conferenze e presentazioni.- Sabato 13 maggio 2017 – ore 17.00 | Museo MUSTLa poesia di Antonia Pozzi. Il diario e le parole del silenzioConversazione con Stefano Crespi- Sabato 20 maggio 2017 – ore 11.15 | Auditorium OmnicomprensivoIl pensiero di Antonio Banfi nel panorama della filosofia del NovecentoConferenza tenuta dal prof. Franco Sirio – Liceo Banfi- Sabato 20 maggio 2015 – ore 21.00 | Museo MUSTReading delle poesie di Antonia Pozzi e visite guidateA cura degli studenti del Liceo BanfiIn occasione della Giornata internazionale dei musei 2017, apertura serale straordinaria del MUST - Giovedì 25 maggio 2017 – ore 21.00 | Auditorium Biblioteca Civica VimercateAntoniaProiezione del film di Ferdinando Cito Filomarino, 2015, durata 1 h 36 m.- Domenica 14-21-28 maggio 2017 | ore 16.30Visita guidata alla mostraA cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Banfi – progetto ...

Acqua senza macchia

PDF  Stampa  E-mail 

acqua senza macchia“Acqua senza macchia” è il titolo dato al  progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato esausto, voluto da Fondazione Idra con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, il supporto scientifico di Università Bicocca e territoriale dei Comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.

La fase sperimentale del progetto è conclusa

Il progetto ricordiamo è stato realizzato in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, con la partecipazione di Cem Ambiente e Brianzacque e in collaborazione con la Provincia di Milano, coinvolgendo i comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.
Con “Acqua senza macchia” la raccolta dell’olio alimentare usato (fritti, sottoli, inscatolati), che attualmente viene in ampia parte scaricato nella rete fognaria tramite il lavandino o il wc, viene invece trasformato in risorsa attraverso il recupero energetico.
Tale raccolta, oltre a sgravare i depuratori da un trattamento elaborato e costoso, consentirà di attivare una sperimentazione pilota per il funzionamento di piccoli motori che produrranno calore ed energia elettrica per edifici pubblici locali (per esempio asili e scuole).

La raccolta degli olii usati continua all'isola ecologica, le istruzioni per la raccolta e il corretto conferimento sono disponibili in questa semplice guida.

Maggiori informazioni: www.riciclalolio.it

Ufficio Ecologia 039.66.59.263/2

 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!