Ultime Notizie
Avvio della variante parziale al Piano di Governo del Territorio » Inizia ufficialmente da oggi l'iter per l'approvazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Vimercate. Il percorso di approvazione prevede una fase partecipativa che entrerà nel vivo nel prossimo autunno e che sarà articolata secondo le tappe Immaginare, Disegnare, Governare. Martedì 11 luglio, alle ore 21, presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, il Sindaco Francesco Sartini illustrerà ai Cittadini i dettagli del percorso di approvazione della variante generale e le modalità mediante le quali dare il proprio contributo.Costanti aggiornamenti sul percorso partecipativo Immaginare, Disegnare, Governare saranno disponibili a partire dai prossimi giorni anche sul sito e sulla pagina Facebook del Comune. Fin da ora è già possibile presentare suggerimenti e proposte tramite lo sportello telematico unificato del Comune di Vimercate, accedendo alla sezione denominata trasmissione di comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione e seguendo le modalità indicate nell'avviso di avvio del procedimento. Leggi la deliberaAvvio del procedimento relativo alla redazione della variante generale del piano di governo del territorio, ai sensi dell'art. 13 della l.r. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. - legge per il governo del territorio - unitamente alla valutazione ambientale strategica (vas) Leggi l'avviso di avvio del procedimentoNell'avviso sono indicate le modalità mediante le quali fin d'ora, e fino al 15 settembre, le proprietà, le associazioni e gli enti interessati, con l'eventuale supporto di una figura tecnica, possono avanzare suggerimenti e proposte, mediante documentazione firmata digitalmente.Durante l'incontro pubblico dell'11 luglio saranno illustrate in antemprima le ulteriori modalità mediante le quali tutti i Cittadini, fino all'autunno, potranno dare il proprio contributo di idee e suggerimenti.

Acqua senza macchia

PDF  Stampa  E-mail 

acqua senza macchia“Acqua senza macchia” è il titolo dato al  progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato esausto, voluto da Fondazione Idra con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, il supporto scientifico di Università Bicocca e territoriale dei Comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.

La fase sperimentale del progetto è conclusa

Il progetto ricordiamo è stato realizzato in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, con la partecipazione di Cem Ambiente e Brianzacque e in collaborazione con la Provincia di Milano, coinvolgendo i comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.
Con “Acqua senza macchia” la raccolta dell’olio alimentare usato (fritti, sottoli, inscatolati), che attualmente viene in ampia parte scaricato nella rete fognaria tramite il lavandino o il wc, viene invece trasformato in risorsa attraverso il recupero energetico.
Tale raccolta, oltre a sgravare i depuratori da un trattamento elaborato e costoso, consentirà di attivare una sperimentazione pilota per il funzionamento di piccoli motori che produrranno calore ed energia elettrica per edifici pubblici locali (per esempio asili e scuole).

La raccolta degli olii usati continua all'isola ecologica, le istruzioni per la raccolta e il corretto conferimento sono disponibili in questa semplice guida.

Maggiori informazioni: www.riciclalolio.it

Ufficio Ecologia 039.66.59.263/2

 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!