Ultime Notizie

Acqua senza macchia

PDF  Stampa  E-mail 

acqua senza macchia“Acqua senza macchia” è il titolo dato al  progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato esausto, voluto da Fondazione Idra con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, il supporto scientifico di Università Bicocca e territoriale dei Comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.

La fase sperimentale del progetto è conclusa

Il progetto ricordiamo è stato realizzato in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, con la partecipazione di Cem Ambiente e Brianzacque e in collaborazione con la Provincia di Milano, coinvolgendo i comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.
Con “Acqua senza macchia” la raccolta dell’olio alimentare usato (fritti, sottoli, inscatolati), che attualmente viene in ampia parte scaricato nella rete fognaria tramite il lavandino o il wc, viene invece trasformato in risorsa attraverso il recupero energetico.
Tale raccolta, oltre a sgravare i depuratori da un trattamento elaborato e costoso, consentirà di attivare una sperimentazione pilota per il funzionamento di piccoli motori che produrranno calore ed energia elettrica per edifici pubblici locali (per esempio asili e scuole).

La raccolta degli olii usati continua all'isola ecologica, le istruzioni per la raccolta e il corretto conferimento sono disponibili in questa semplice guida.

Maggiori informazioni: www.riciclalolio.it

Ufficio Ecologia 039.66.59.263/2

 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!